notizie41
Il nostro sito cambia look: scopri il nuovo design e il logo rinnovato!

Dopo dieci anni, rinnoviamo radicalmente il nostro look
Siamo entusiasti di annunciare un’importante novità: il nostro sito web ha cambiato aspetto!
Abbiamo lavorato per offrirvi un’esperienza di navigazione più moderna, intuitiva e piacevole.
Il nuovo design è pensato per rendere la fruizione dei contenuti ancora più semplice e immediata, con una grafica accattivante e un’interfaccia ottimizzata per tutti i dispositivi.
Ma le novità non finiscono qui! Abbiamo anche rinnovato il nostro logo, che ora riflette ancora meglio l’identità e i valori del nostro brand. Un look fresco e dinamico, che rappresenta la nostra evoluzione e la nostra voglia di innovare. Vi invitiamo a esplorare il nuovo sito e a scoprire tutte le migliorie che abbiamo introdotto.
Speriamo che il restyling vi piaccia quanto piace a noi!
P.S. - Permetteteci di omaggiare il nostro vecchio look con un'ultima immagine. Fino a ieri siamo stati così.
Rettore rielabora il passato e guarda al futuro con "Antidiva Putiferio'

Dopo quasi quattordici anni di silenzio discografico, l'artista torna con un nuovo album
Pierdavide Carone vince "Ora o mai più" e pubblica un nuovo singolo

"Non ce l'ho con te" è stato presentato durante la puntata finale dello show, in onda su Rai1
Se capite di cosa sto parlando, questa canzone è per voi. E per me." - Pierdavide Carone.
Tags
In libreria "Lucio c'è - La vita e la musica di Lucio Dalla"

Un racconto inedito di Lucio Dalla non solo come artista, ma come amico, mentore, ispiratore
MARCELLO BALESTRA (Cesena 1966) nel 1980 conosce Lucio Dalla alle Isole Tremiti e farà parte della sua “famiglia” per oltre trent’anni. Frequenta gli studi di registrazione Fonoprint a Bologna, durante la realizzazione degli album di Dalla e dei più noti artisti italiani del periodo, come Ron, Luca Carboni, gli Stadio, Samuele Bersani. Road manager per la Smemo Music fino al tour mondiale di Dalla-Morandi 1988-89, nel 1989 diventa responsabile editoriale e legale dell’etichetta di Dalla e poi responsabile artistico ed editoriale delle produzioni discografiche della Pressing (milioni di dischi venduti tra il 1990 e il 2001). Per tredici anni è stato direttore artistico Warner Music Italia. Ha fatto parte della giuria di Amici tra il 2007 e il 2012. Già manager di Pressing Line, l’etichetta storica di Lucio Dalla, e consulente della Fondazione Lucio Dalla, oggi continua la sua attività come creative manager e talent scout in ambito musicale.
(comunicato Parole & Dintorni)
Damiano David esce con "Next Summer"

Grande successo per il World Tour 2025 che registra altre 6 date sold out!
Dopo aver incantato il pubblico con un’interpretazione toccante di “Felicità” di Lucio Dalla e aver infuocato il Teatro Ariston con la sua “Born With a Broken Heart”, in qualità di superospite dell’ultimo Festival di Sanremo, DAMIANO DAVID esce con “NEXT SUMMER”, il nuovo singolo.
“NEXT SUMMER” arriva dopo l’energia dell’ultimo singolo “Born With a Broken Heart”, la teatralità di “Silverlines”, brano che ha inaugurato il progetto solista dell’artista, e “Nothing Breaks Like A Heart”, successo mondiale del 2018 di Mark Ronson ft. Miley Cyrus uscito in una speciale rivisitazione di Damiano per Spotify in occasione di San Valentino.
"A un primo ascolto, la canzone parla di un amore giovanile, una storia d'amore estiva non corrisposta. Ma a un livello più profondo, rivela una riflessione molto più ampia. È una metafora della vita: come a volte possiamo essere prigionieri di noi stessi, delle nostre paure, delle nostre insicurezze, della nostra incapacità di cambiare. La nostra incapacità di vedere il mondo e la vita da una prospettiva diversa nei momenti cruciali e determinanti dell'esistenza." - Damiano David.
Cresce intanto l’attesa per il World Tour 2025 che vedrà l’artista impegnato in oltre 30 date tra EUROPA, AUSTRALIA, NORD AMERICA, SUD AMERICA e ASIA.
Primo appuntamento italiano il 7 ottobre all’Unipol Forum di Milano, sold out invece la data di Roma l’11 ottobre al Palazzo dello Sport che a grande richiesta raddoppia, con una seconda data il 12 ottobre.
I biglietti per il World Tour 2025 sono disponibili in prevendita (per info qui).
Olly rinuncia all'Eurovision: Lucio Corsi rappresenterà l'Italia

Dopo il Festival, la rinuncia del vincitore porta a Basilea il secondo classificato
Tags
Olly: è subito sold out LA GRANDE FESTA

COMUNICATO STAMPA
4 settembre 2025 - Ippodromo Snai San Siro di Milano
Lunedì 5 maggio VENARIA REALE (TO) @ Teatro Concordia - SOLD OUT
Mercoledì 7 maggio - BOLOGNA @ Estragon - SOLD OUT
Giovedì 8 maggio BOLOGNA @ Estragon - SOLD OUT
Martedì 13 maggio - ROMA @ Atlantico - SOLD OUT
Mercoledì 14 maggio - ROMA @ Atlantico - SOLD OUT
Venerdì 16 maggio - MOLFETTA (BA) Eremo Club - SOLD OUT
Sabato 17 maggio - MOLFETTA (BA) Eremo Club - SOLD OUT
Lunedì 19 maggio - FIRENZE @ Teatro Cartiere Carrara - SOLD OUT
Martedì 20 maggio - FIRENZE @ Teatro Cartiere Carrara SOLD OUT
Giovedì 22 maggio - PADOVA @ Gran Teatro Geox - SOLD OUT
Venerdì 23 maggio - PADOVA @ Gran Teatro Geox - SOLD OUT
Domenica 5 ottobre - GENOVA @ Stadium Genova - SOLD OUT
Venerdì 10 ottobre - MILANO @ Unipol Forum - SOLD OUT
Mercoledì 15 ottobre - ROMA @ Palazzo Dello Sport - SOLD OUT
Venerdì 17 ottobre - NAPOLI @ Palapartenope - SOLD OUT
Mercoledì 11 marzo 2026 - FIRENZE @ Nelson Mandela Forum - SOLD OUT
Lunedì 16 marzo 2026 - BOLOGNA @ Unipol Arena - SOLD OUT
Mercoledì 18 marzo 2026 - TORINO @ Inalpi Arena - SOLD OUT
Venerdì 20 marzo 2026 - MILANO @ Unipol Forum - SOLD OUT
Giovedì 26 marzo 2026 - ROMA @ Palazzo Dello Sport - SOLD OUT
Sabato 28 marzo 2026 - EBOLI (SA) @ Palasele
Lunedì 30 marzo 2026 - BARI @ Palaflorio - SOLD OUT
Tags
Futurae Heroes, il progetto di Music Innovation Hub e Camera di Commercio di Brescia e Pro Brixia

COMUNICATO STAMPA
Abbiamo partecipato a Sanremo all'evento di presentazione durante il Festival. Uno spazio dedicato nel cuore dell’area per individuare modelli economici responsabili e sostenibili gestito dai ragazzi e dalle ragazze della talent factory
Sanremo 2025: cala il sipario

Sanremo 2025 è finito. Qualche pensiero libero dopo la "settimana santa"
Sulla vittoria di Olly: personalmente, non me l'aspettavo, nonostante le voci sempre più insistenti che si sono rincorse nei giorni precedenti.
Non mi ha mai affascinato la canzone e mi sarei giocato qualche euro su nomi diversi. Ma tant'è: non entro nel meccanismo delle votazioni e nemmeno sull'esito. Ne prendo atto. Mi preme solo sottolineare che la vittoria del giovane artista è dipesa fondamentalmente dal televoto e dal fatto che le altre giurie hanno frammentato i voti seguendo (giustamente) i gusti personali, impedendo un "blocco" di voti capace di spostare quanto i televotanti hanno determinato. Congratulazioni a Olly per il risultato, anche se sono ancora incredulo.
Sul resto della classifica: inaspettatamente sono tornati i cantautori. Lucio Corsi e Brunori Sas hanno conquistato il podio. Cristicchi è arrivato quinto con un brano che ha colpito al cuore il pubblico. Insomma, una rinascita del genere che lascia ben sperare sul futuro della canzone d'autore. Come conseguenza, il gruppo di artisti "forti", quelli in grado di contare su un ampio gradimento, ha subito una battuta d'arresto, almeno un questa edizione: The Kolors, Rkomi, Irama, Elodie e Rose Villain si sono dovuti accontentare di posizioni arretrate.
Su Giorgia: risulta incomprensibile come un'artista del suo calibro, con una canzone perfetta per la sua voce, si sia dovuta fermare al sesto posto dopo essere stata ritenuta vincitrice sin dalla prima esibizione. Questa sembra la vera e principale ingiustizia di questa edizione.
Per il resto, anche Achille Lauro, Francesco Gabbani, Francesca Michielin e Noemi avrebbero meritato qualcosa di più.
Ci sono state delle belle scoperte, per il grande pubblico: pensiamo a Serena Brancale e alla voce che ha sfoderato nella cover. O a Joan Thiele, che si è fatta conoscere e può uscire dalla nicchia nella quale è rimasta in questi anni.
Ci sarebbero ancora molte considerazioni da fare, ma la stanchezza impera, dopo questa settimana. Pertanto, la chiudiamo qui: ad ogni modo, è stato un Festival comunque interessante e, come per tutte le edizioni, ci sono aggiustamenti da fare che magari prenderanno forma nel 2026.
Rimangono aperte due questioni: Olly ha chiesto tempo per decidere se accettare o meno la sfida dell'Eurovision Song Contest e Carlo Conti, confermato per il prossimo biennio, potrebbe limitarsi a fare il direttore artistico. Prima dell'edizione numero 76 ne dobbiamo vedere ancora parecchie.
Tags
Gli ascolti della serata finale di Sanremo 2025

Il Festival 2025 è terminato ed è tempo di bilanci
La prima parte, dalle 21.22 alle 23.30, è stata seguita da 16 milioni di persone con il 69 di share. La seconda, dalle 23.36 all’1.59, da 11 milioni 100 mila spettatori, pari al 79.2 per cento.
Sanremo Start, dalle 20.44 alle 21.16, ha avuto un ascolto di 14 milioni 100 mila con uno share del 60.7 per cento.
Il picco di ascolto alle 22.09 con 16 milioni 700 mila, quella di share all'1.56 con l'87.3 per cento.
Il Prima Festival, dalle 20.33 alle 20.42 ha avuto un ascolto di 10 milioni 300 mila, con il 49 di share.
ll consumo on demand della ricca offerta dedicata su RaiPlay al Festival - sono oltre 600 le clip disponibili che hanno generato circa l'80% dei volumi complessivi - hanno raggiunto tra martedì 11 e sabato 15 febbraio oltre 37 milioni di stream e più di 4 milioni di ore di fruizione.
Nella settimana del Festival, Rai è stata leader del mercato digitale Auditel raggiungendo sul perimetro totale una quota del 63% sul tempo speso sui contenuti lineari e il 51% sull'on demand.
Sui social, Sanremo 2025 è l’edizione più giovane di sempre con il 66% di audience tra i 14 e 35 anni e nelle 5 serate fa registrare 399 milioni di videoviews, +40% rispetto al 2024. Rai si conferma driver editoriale su cui si polarizza questo successo social: i contenuti delle property Rai relativi a Sanremo hanno generato nei 5 giorni del Festival il 72% delle video views social totale dei Broadcaster + Streamers, e il 63% delle interazioni. I profili Tiktok Rai dedicati al Festival hanno trainato questa incredibile crescita segnando un +131% alle interazioni. Sempre su TikTok Il Festival di Sanremo si consolida come uno degli eventi più conversati al mondo, superando, in termini di video pubblicati con hashtag dell'evento, persino il Superbowl americano. Dall'inizio del Festival sono stati visti 1,1Miliardi di video, di cui circa il 50% prodotti dalle property social Rai. Crescono anche i fan dei profili Rai dedicati al festival, arrivati a oltre 4 milioni, cresciuti di oltre 570 mila unità.