Salta al contenuto principale

the sun

File.41: The Sun - intervista

The Sun

Incontro con Francesco Lorenzi, voce della band, per parlare di "Coraggio"

Coraggio” è il nuovo e atteso singolo dei The Sun, rock band italiana dalla storia straordinaria, iniziata alla fine degli anni novanta.
Il brano anticipa l’uscita dell’album di inediti, su etichetta La Gloria, in uscita a fine anno.
Radice del brano è una frase de Le Confessioni di Sant’Agostino: "Non c'è nulla dipiù potente della verità che abita in noi". La storia personale di ogni componente della band percorre passi simili a quelli raccontati nella celebre opera.
“Coraggio” è una confessione. Un folgorante istante di sacra consapevolezza che riaccende il cuore dopo un lungo cammino attraverso prove e deserti.
Quando rinunci definitivamente a finzioni e maschere, ti permetti di rileggere la tua storia da una prospettiva svincolata da formalismi e ingessature auto inflitte. Un nuovo respiro a pieni polmoni di pura e piena libertà ritrovata.
Può sorprendere parlare di Verità e di scoperta di sé, tirando in ballo pure Dio, quando sul tavolo c’è una canzone che pare scritta da una rock band mentre si trovava a un festival di musica elettronica in Olanda, ma questo è.
"Io e Damiano Ferrari – che ha curato la produzione artistica dell’album dopo aver collaborato agli ultimi dischi di Cesare Cremonini e Nek - ci siamo resi conto che Coraggio è effettivamente un brano unico nel suo genere. Spicca il contrasto tra il carattere delle strofe, dove l’intimità della personale “confessione” è sostenuta da un arpeggio folk, e l’universalità del ritornello, un vero inno che esplode in un beat e melodia travolgenti, producendo una miscela inusuale radicalmente rock ed EDM, ma con un’attitudine punk. Come se si passasse dalla propria camera al palco di un festival.
L’energia della creazione è pregna di forza, così anche la musica deve avere energia, perfino quella che ha un forte richiamo spirituale, come la nostra. Questo approccio abbraccia integralmente il nuovo album, di cui Coraggio è solo un primo estratto" - racconta Francesco Lorenzi, musicista, scrittore, produttore, membro e fondatore dei The Sun.
In un tempo di grandi sconvolgimenti e smarrimento collettivo, il messaggio di “Coraggio” è uno sprazzo di luce controcorrente.
La musica, se ben indirizzata, può aiutare a rialzare lo sguardo e accendere una nuova speranza, sia individuale che comunitaria. In questo momento, ce n’è particolarmente bisogno, soprattutto tra i giovani.
Si può e si deve proporre una prospettiva diversa, che canti il coraggio e la bellezza di vivere fino in fondo. Questa è la missione dei The Sun.
In attesa del release party (prodotto da Barley Arts) per la presentazione del nuovo album che si terrà all’Alcatraz di Milano il 29 novembre 2025, i The Sun dalla primavera saranno live in tutta la penisola e terranno un concerto speciale in Spagna sul Cammino di Santiago. Sono stati invitati inoltre ad esibirsi ai tre eventi giubilari principali e al Meeting di Rimini per la prima volta nella loro carriera.
La nostra intervista con Francesco Lorenzi dei The Sun andrà in onda:
Lunedì 7 aprile alle 16:35 e giovedì 10 aprile alle 10:10. Stay tuned... con i The Sun!