flop

Salmo: "Flop" sul podio dei dischi più venduti (Fimi)

Salmo - Flop
COMUNICATO STAMPA

Primo per la terza settimana consecutiba. "Kumite" è sul podio dei singoli

SALMO per la terza settimana è in testa alla classifica FIMI dei dischi più venduti con “FLOP”, il nuovo album uscito venerdì 1 ottobre e già certificato disco d’oro. Il singolo “KUMITE” è sul podio nella classifica dei brani.
Un nuovo eccezionale risultato che va ad aggiungersi alla posizione #1 per “FLOP” nella Top 10 Global Album Debuts, la classifica dei dischi più ascoltati al mondo su Spotify nel weekend di debutto (1-3 ottobre), e alla #10 di “KUMITE” nella Top 10 Global Song Debuts
Arrivato a tre anni di distanza da “Playlist” (sei dischi di platino), “FLOP” è un disco che si interroga su un tema importante quanto tabù, quello del fallimento, che con tutte le contraddizioni del caso ci rende umani. Salmo affronta la paura più grande di ogni artista, in un mondo dominato da materialismo e capitalismo, dove contano la ricerca della perfezione, della fama a tutti costi, in cui i parametri si misurano sui like, i numeri, gli averi più che gli esseri, e ci immerge nella profondità di una parola temuta, (dove si nasconde la vita). FLOP è una breccia che svela le apparenze, una sincope sonora, un invito a sbagliare in un mondo tanto perfetto quanto spesso ipocrita.
Un album che sposta continuamente l’equilibrio del pubblico, lo disorienta, conducendolo nelle stanze specchiate delle mille anime artistiche di Salmo, qui lasciate libere di esprimersi come mai prima d’ora. Un disco maturo, eccentrico, fuori dai canoni di genere; al flow inossidabile che da sempre continua a rivoluzione il rap italiano si uniscono e alternano aperture vocali, chitarre sfreccianti e innesti elettronici che portano chi lo ascolta su di un ottovolante sonoro senza soste. Così ricco di idee, così controcorrente, così fuori dagli schemi da essere - di per sé - un FLOP eccezionale. Ad accompagnare il rapper sardo in questo viaggio alle radici del fallimento, il meglio della scena rap degli ultimi vent’anni, Marracash (“La chiave”), Gué Pequeno (“YHWH”), Noyz Narcos (“Ghigliottina”), oltre alla voce eterea di Shari (“L’angelo caduto”), giovane promessa del panorama italiano.
L’attività live occupa da sempre un posto centrale nel percorso di SALMO, che trova sul palco la sua naturale e autentica dimensione, a contatto con il pubblico che è trasversale come il suo personaggio e la sua proposta musicale, contaminata e in continua evoluzione. Nella primavera 2022 porterà sui palchi dei principali palazzetti italiani tutta la carica esplosiva del FLOP TOUR, la tournée in 12 date organizzata e prodotta da Vivo Concerti, che farà tappa martedì 01 marzo 2022 al Palazzo dello Sport di Roma, domenica 06 marzo al Vitrifrigo Arena di Pesaro (PU), martedì 08 marzo al PalaSele di Eboli (SA), venerdì 11 marzo al PalaFlorio di Bari, martedì 15 marzo al Mediolanum Forum di Milano, domenica 20 marzo al Pala Alpitour di Torino, mercoledì 23 marzo all’Unipol Arena di Bologna, sabato 26 marzo al Modigliani Forum di Livorno, martedì 29 marzo al Grana Padano Arena di Mantova, giovedì 31 marzo al Kioene Arena di Padova, domenica 03 aprile al Brixia Forum di Brescia e martedì 05 aprile al Mandela Forum di Firenze. Tornerà poi a esibirsi nell’estate 2022, domenica 3 luglio allo Stadio Comunale di Bibione (VE) e mercoledì 6 luglio allo stadio San Siro di Milano, per un’attesissima data evento.
Eclettico, anticonformista, provocatorio, SALMO - con oltre 2,1 miliardi di streaming totali, 56 dischi di platino e 32 dischi d’oro - sfugge costantemente alle etichette e ancora una volta scardina i connotati della scena a suo modo, sia con la musica che con i testi, introducendo elementi sempre nuovi. 
(comunicato Words For You a cura di B. Mannelli)
 

Dallas 2012, che flop!

Il debutto italiano del sequel della serie storica è un disastro: solo l'8,27% di share. Battuto da tutta la concorrenza.

Cosa vuol vedere la gente in televisione? La domanda è legittima, dal momento che nemmeno un attesissimo ritorno è riuscito ad ottenere ascolti decenti. Tutt'altro: il debutto della nuova serie di Dallas, riapparso su Canale 5 dopo circa vent'anni grazie al sequel, è stato un flop disastroso: share fermo all'8,27%, con un'audience media di 2 milioni 302.000 spettatori.

Il flop di Madonna

Qualche avvisaglia c'era già stata, considerando la fredda accoglienza del singolo Gimme all your luvin', ma di certo non ci si aspettava un flop così marcato, essendo MDNA il tanto atteso nuovo album di Madonna, la Regina del pop. Eppure è successo. Le cifre parlano chiaro: MDNA è un disastro. Partito col botto vendendo 359 mila copie all'uscita (e balzando in cima alle classifiche), durante la seconda settimana è crollato a sole 46 mila. I dati di vendita pubblicati da Forbes evidenziano un calo dell'88%. Madonna è stata in UK superata da artisti come Nichi Minaj, Adele, Emeli Sandé e David Guetta.

W il Fiscopanettone !

Eh già, di fiscopanettone si tratta, ma prima occupiamoci del buon vecchio cinepanettone: a 28 anni dal primo della fortunata serie, il film "Vacanze di Natale a Cortina" ha riproposto le sit-com festaiole targate De Sica & soci.

Nuovo singolo per Lady Gaga

Anche su Radio41.it è in rotazione il nuovo singolo di Lady Gaga, Marry the night. Si tratta del quinto singolo estratto dal tanto atteso Born this way, il secondo album della popstar più famosa del momento, uscito lo scorso 23 Maggio. Eppure, qualcosa non è andato, con questo disco. La Germanotta ha subito un arresto imprevisto nella sua rapida ascesa al titolo di regina del pop. A distanza di parecchi mesi, possiamo affermare che il nuovo lavoro di Lady Gaga non ha convinto nè la critica, nè il pubblico. Sebbene le vendite iniziali siano state clamorose, le settimane successive hanno rapidamente visto scemare ogni entusiasmo attorno a "Born this way".

Sgarbi si ferma subito

E' durata poco l'avventura televisiva di Vittorio Sgarbi su RaiUno. La prima puntata del suo show personale, dal titolo ironico "Ci tocca anche Vittorio Sgarbi" - mercoledì 18 in prima serata - ottiene il disastroso share dell'8,3%, pari a circa due milioni di spettatori. Un esito inaccettabile per la rete ammiraglia Rai. Risultato? Il programma è sospeso. Peccato, tutto sommato. Perchè Sgarbi, indipendentemente dalle idee politiche (condivisibili o meno), ha cercato di fare una televisione diversa, fatta di monologhi-fiume e temi di un certo livello. Magari un po'troppo autoreferenziale, ma comunque curiosa. Meritava forse una seconda chance: fosse solo per il fatto che Sgarbi ha cercato di fare un programma fuori dagli schemi.

Pagine

Abbonamento a RSS - flop