Dallas 2012, che flop!
Inviato da radio41 il Gio, 18 Ottobre 2012
Il debutto italiano del sequel della serie storica è un disastro: solo l'8,27% di share. Battuto da tutta la concorrenza.
Cosa vuol vedere la gente in televisione? La domanda è legittima, dal momento che nemmeno un attesissimo ritorno è riuscito ad ottenere ascolti decenti. Tutt'altro: il debutto della nuova serie di Dallas, riapparso su Canale 5 dopo circa vent'anni grazie al sequel, è stato un flop disastroso: share fermo all'8,27%, con un'audience media di 2 milioni 302.000 spettatori.
Un tonfo, pur considerando che l'attenzione del pubblico era su Italia-Danimarca (share del 35,53%). In effetti, Dallas è stato battuto non solo dalla partita, ma anche da Criminal Minds (7,6%) su Raidue e da Ballarò (13,95%) su Raitre. Scarso interesse? Appeal perduto? Ci possono essere molte cause del fatto che gli spettatori abbiano snobbato la ricomparsa di J.R., Sue Ellen, Bobby e loro eredi, ma di certo ci si chiede quanto i tempi siano cambiati e quanto il gusto del pubblico abbia subito profonde modifiche. Canale 5 di sicuro aveva puntato molto sul nuovo Dallas, specie considerando il grande successo riscosso negli Usa al debutto di qualche mese fa. Poteva essere, per l'ammiraglia di Mediaset, una sorta di ripartenza dopo un periodo di bassi ascolti, interrotto solo da quelli stellari di Celentano. Invece, se anche il prossimo martedì Dallas dovesse sprofondare anche senza la concorrenza del calcio, sarà inevitabile il suo spostamento in seconda o terza serata e, magari, su Rete4.