Salta al contenuto principale

morte

Papa Francesco è morto

Papa Francesco

Il Pontefice è spirato la mattina del 21 aprile alle ore 7:35

Papa Francesco, il 266º pontefice della Chiesa cattolica, è morto oggi alle ore 7:35 presso la Domus Santa Marta in Vaticano. Le cause del decesso sono state un ictus cerebrale e un collasso cardiocircolatorio irreversibile. Il Vaticano ha annunciato che la salma sarà traslata in Basilica il 23 aprile, mentre i funerali si terranno tra venerdì e domenica.
La notizia ha suscitato un'ondata di commozione in tutto il mondo. Numerosi leader politici e religiosi hanno espresso il loro cordoglio, ricordando il Papa per il suo impegno nella giustizia sociale, nel dialogo interreligioso e nella riforma della Curia romana. Durante il suo pontificato, Papa Francesco ha affrontato diverse sfide legate alla salute, ma ha sempre continuato a svolgere il suo ministero con dedizione fino agli ultimi giorni.
Nel suo testamento, redatto nel 2022, Papa Francesco ha espresso il desiderio di essere sepolto nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. Il conclave per l'elezione del nuovo pontefice dovrebbe tenersi tra il 5 e il 10 maggio.
La sua morte lascia un vuoto significativo nella comunità cattolica e nel panorama internazionale, dove era riconosciuto come una voce autorevole per la pace e la solidarietà tra i popoli.
Papa Francesco, all'anagrafe Jorge Mario Bergoglio (nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936), è stato eletto al soglio pontificio il 13 marzo 2013 ed è stato il primo Papa proveniente dalle Americhe e il primo gesuita a ricoprire questo ruolo. Con uno stile sobrio, diretto e profondamente umano, Papa Francesco ha portato avanti un pontificato segnato da una forte attenzione ai poveri, alla giustizia sociale, al dialogo interreligioso e alla salvaguardia del creato. Durante il suo papato, ha promosso una Chiesa "in uscita", vicina alla gente, aperta al confronto e capace di ascolto. Le sue parole e i suoi gesti – dalla rinuncia agli sfarzi papali alla visita nei luoghi più dimenticati del pianeta – hanno segnato un ritorno alle origini evangeliche del cristianesimo.
Papa Francesco lascia un’eredità di riforma, compassione e speranza. La sua morte segna la fine di un’epoca, ma anche l’inizio di una riflessione profonda sul cammino della Chiesa nel mondo contemporaneo.

Liam Payne (1993 - 2024)

Liam Payne (1993 - 2024)

L'ex-componente degli One Direction è morto cadendo dal terzo piano di un hotel a Buenos Aires. Sconvolti i fan di tutto il mondo

Liam Payne, ex membro della celebre boy band One Direction, è tragicamente scomparso il 16 ottobre 2024 a soli 31 anni. Payne è caduto dal terzo piano di un hotel a Buenos Aires, dove si trovava per assistere a un concerto del suo ex compagno di band, Niall Horan.
Le circostanze della sua morte sono ancora oggetto di indagine, ma i risultati preliminari dell’autopsia indicano traumi multipli ed emorragie interne ed esterne come causa del decesso. Secondo le autorità locali, Payne era solo al momento della caduta e nella sua stanza sono stati trovati narcotici e bevande alcoliche. La polizia ha confermato che non ci sono segni di coinvolgimento di terze parti.
La notizia della sua morte ha sconvolto i fan di tutto il mondo, che hanno reso omaggio al cantante con messaggi di cordoglio e commemorazioni. Liam Payne sarà ricordato per il suo talento musicale e il suo impatto duraturo sulla scena musicale internazionale.
 
GLI INIZI
Liam James Payne era nato il 29 agosto 1993 a Wolverhampton, nel Regno Unito. Fin da giovane, ha mostrato un grande interesse per la musica e lo spettacolo. La sua carriera ha preso il volo nel 2010 quando ha partecipato al talent show britannico “The X Factor”. Anche se inizialmente non ha vinto, è stato unito ad altri quattro concorrenti per formare la boy band One Direction.
 
CARRIERA CON GLI ONE DIRECTION
Gli One Direction sono diventati rapidamente una delle boy band più famose al mondo, con successi come “What Makes You Beautiful” e “Story of My Life”. Hanno pubblicato cinque album di successo e hanno vinto numerosi premi, tra cui Brit Awards e American Music Awards.
 
CARRIERA SOLISTA
Dopo la pausa indefinita degli One Direction nel 2016, Liam ha intrapreso una carriera solista. Ha firmato un contratto con Capitol Records e ha pubblicato il suo singolo di debutto “Strip That Down” nel 2017, che ha raggiunto le prime posizioni delle classifiche internazionali. Ha continuato a rilasciare musica e a collaborare con vari artisti, dimostrando la sua versatilità come cantante e produttore.
 
VITA PERSONALE
Liam ha avuto una relazione con la cantante Cheryl Cole, con cui ha avuto un figlio, Bear, nato nel 20172. Nonostante il successo professionale, la sua vita personale è stata segnata da alti e bassi, inclusi problemi di salute e difficoltà personali.
 

Carrie Fisher: addio Principessa!

L'attrice-simbolo di "Star Wars" aveva avuto un infarto in volo giorni fa

Carrie Fisher, la Principessa Leila (Leia in originale) di Star Wars, è morta. Lo annuncia un portavoce della famiglia citato dal magazine People.
L'attrice, 60 anni, aveva avuto un infarto nei giorni scorsi mentre si trovava a bordo di un aereo che la portava da Londra a Los Angeles.
Carrie Fisher era stata ricoverata in terapia intensiva presso l'Ucla Medical di Los Angeles. Ad assisterla i familiari, tra cui la figlia Billie Lourd. Ieri la madre, l'attrice Debbie Reynolds, aveva parlato di "condizioni stabili".
La Fisher era divenuta popolarissima nel ruolo di Leila Organa nella saga originale di "Star Wars", ruolo poi ripreso nel recente "Il Risveglio della Forza" e nell'Episodio VIII in arrivo l'anno prossimo. Tra le altre interpretazioni, ricordiamo il simpatico ruolo di Marie in "Harry ti presento Sally" (1989) e, naturalmente, l'ex-fidanzata di Jake in "The Blues Brothers" (1980).
Nata nel 1956, aveva compiuto 60 anni lo scorso 21 ottobre.
 

E' morto Fidel Castro

Muore a 90 anni l'ex-presidente. Portò la rivoluzione a Cuba

(Ansa) - Quando a Cuba è da poco passata la mezzanotte, Raul Castro, trattenendo a stento le lacrime, annuncia in tv "al popolo dell'isola, agli amici della Nostra America e al mondo che alle 22.29 del 25 novembre del 2016 è deceduto il comandante in capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz. Hasta la victoria siempre". Cuba ha proclamato 9 giorni di lutto nazionale per la morte di Fidel. La radio e la tv rispetteranno una programmazione informativa, patriottica e storica. 
"Nel ricevere la triste notizia della scomparsa del suo caro fratello, l'eccellentissimo signor Fidel Alejandro Castro Ruz, ex presidente del Consiglio di Stato e del governo della Repubblica di Cuba, esprimo i miei sentimenti di dolore a vostra eccellenza e agli altri familiari del defunto dignitario, così come al governo e al popolo di codesta amata nazione". E' quanto afferma papa Francesco nel telegramma di cordoglio per la morte di Fidel Castro, inviato al fratello e attuale presidente Raul Castro.
"Tendiamo la mano dell'amicizia al popolo cubano". Così il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. "La storia giudichera' l'enorme impatto di questa singolare figura sulla gente e sul mondo attorno a lui", si legge in una nota diffusa dalla Casa Bianca.
"Oggi il mondo segna la scomparsa di un dittatore brutale che ha oppresso il suo popolo per quasi sei decenni": si legge in un comunicato diffuso dal presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump in reazione alla scomparsa di Fidel Castro.
(fonte: Ansa)