Marzo 2025
File.41: Andrea Pacini - intervista

"Bla Bla Bla" si interroga sulle parole vuote e senza senso
È disponibile “Bla Bla Bla”, il nuovo singolo di Andrea Pacini, un brano rock travolgente che smaschera la vacuità di molti discorsi inutili, spesso superficiali e pronunciati senza preoccuparsi del peso delle parole.
Con un testo pungente e potenti chitarre curate da Emanuele Volpi, Andrea dà voce ad un messaggio chiaro e diretto: “Le parole pesano se le lanci addosso come pietre. Come pietre sull’asfalto alzano un muro, sono frastuono”.
“Bla Bla Bla” è un inno alla forza di andare avanti e un invito ad essere più attenti a pronunciare parole che possono far male nonostante tutto, con un ritornello orecchiabile che colpisce al cuore e rimane impresso nella mente. Il brano trasmette tutta l’energia e la determinazione di Andrea Pacini, capace di fondere grinta e sensibilità in un sound immediato e coinvolgente. Ad accompagnare il singolo c’è il videoclip ufficiale, diretto dal talentuoso regista Francesco Rossi, ormai affermato nel panorama del cinema italiano e collaboratore di lunga data di Andrea.
Andrea Pacini, 27 anni, cantautore rock di Firenze, è una delle voci emergenti più promettenti del panorama musicale italiano. Con dieci pubblicazioni alle spalle, tra cui il recente singolo “Versilia” (ottobre 2024), Andrea ha dimostrato di saper lasciare il segno grazie alla sua determinazione e al suo stile unico. Finalista Festival del Garda 2017, con i suoi primi due singoli è entrato a far parte delle prime posizioni delle Classifiche Emergenti Indipendenti. Con "Volo da Solo" ha partecipato alla Semifinale Nazionale di Area Sanremo 2018. Nei suoi live si esibisce sia in acustico chitarra e voce che col supporto della sua rock band "Andrea Pacini and the Droplets", con la quale vince il Florence Music Contest a novembre 2023. Col singolo "Colpa del Destino" è sbarcato nelle playlists Spotify statunitensi e nel 2021 è stato protagonista di vari live show che l'hanno portato a inaugurare la Milano Music Week 2021 omaggiando Rino Gaetano.
Finalista del Premio Internazionale Eleonora Lavore 2022 e del Bergamo racconta Springsteen "Cover Me 2022". Ospite ad uno degli eventi della Milano Fashion Week e Milano Music Week 2022, è stato selezionato dal Club Tenco, in occasione de "Il Tenco Ascolta", per aprire il concerto acustico di Anastasio e Cucina Sonora a Scandicci. “Bla Bla Bla” segna un nuovo capitolo nella carriera di Andrea Pacini, anticipando l’uscita del suo primo album con Sorry Mom!, previsto per il 2025. Un progetto che promette di portare la sua musica verso nuove vette, consolidando la sua posizione nel panorama rock italiano.
La nostra intervista con Andrea Pacini andrà in onda:
Martedì 11 marzo alle 16:35 e venerdì 14 marzo alle 10:10.
Tags
Il nostro sito cambia look: scopri il nuovo design e il logo rinnovato!

Dopo dieci anni, rinnoviamo radicalmente il nostro look
Siamo entusiasti di annunciare un’importante novità: il nostro sito web ha cambiato aspetto!
Abbiamo lavorato per offrirvi un’esperienza di navigazione più moderna, intuitiva e piacevole.
Il nuovo design è pensato per rendere la fruizione dei contenuti ancora più semplice e immediata, con una grafica accattivante e un’interfaccia ottimizzata per tutti i dispositivi.
Ma le novità non finiscono qui! Abbiamo anche rinnovato il nostro logo, che ora riflette ancora meglio l’identità e i valori del nostro brand. Un look fresco e dinamico, che rappresenta la nostra evoluzione e la nostra voglia di innovare. Vi invitiamo a esplorare il nuovo sito e a scoprire tutte le migliorie che abbiamo introdotto.
Speriamo che il restyling vi piaccia quanto piace a noi!
P.S. - Permetteteci di omaggiare il nostro vecchio look con un'ultima immagine. Fino a ieri siamo stati così.
Rettore rielabora il passato e guarda al futuro con "Antidiva Putiferio'

Dopo quasi quattordici anni di silenzio discografico, l'artista torna con un nuovo album
File.41: MØRE - intervista

“La fine del mondo (I miss you dei Blink)”: un punto fermo mentre il mondo intorno sta crollando
File.41: Plebbo - intervista

Il giovane cantautore ci presenta “Mentine, Sushi e Coca Cola” con il featuring di Byron
Tags
Pierdavide Carone vince "Ora o mai più" e pubblica un nuovo singolo

"Non ce l'ho con te" è stato presentato durante la puntata finale dello show, in onda su Rai1
Se capite di cosa sto parlando, questa canzone è per voi. E per me." - Pierdavide Carone.
Tags
In libreria "Lucio c'è - La vita e la musica di Lucio Dalla"

Un racconto inedito di Lucio Dalla non solo come artista, ma come amico, mentore, ispiratore
MARCELLO BALESTRA (Cesena 1966) nel 1980 conosce Lucio Dalla alle Isole Tremiti e farà parte della sua “famiglia” per oltre trent’anni. Frequenta gli studi di registrazione Fonoprint a Bologna, durante la realizzazione degli album di Dalla e dei più noti artisti italiani del periodo, come Ron, Luca Carboni, gli Stadio, Samuele Bersani. Road manager per la Smemo Music fino al tour mondiale di Dalla-Morandi 1988-89, nel 1989 diventa responsabile editoriale e legale dell’etichetta di Dalla e poi responsabile artistico ed editoriale delle produzioni discografiche della Pressing (milioni di dischi venduti tra il 1990 e il 2001). Per tredici anni è stato direttore artistico Warner Music Italia. Ha fatto parte della giuria di Amici tra il 2007 e il 2012. Già manager di Pressing Line, l’etichetta storica di Lucio Dalla, e consulente della Fondazione Lucio Dalla, oggi continua la sua attività come creative manager e talent scout in ambito musicale.
(comunicato Parole & Dintorni)
File.41: Bosco - intervista

Il nuovo singolo del cantautore è "Il Cielo di Berlino"
“Il Cielo di Berlino” è un brano che racconta la fine di una storia d’amore, caratterizzato da un sound acustico malinconico ma al tempo stesso carico di speranza, in cui viene lasciato molto spazio alla voce e al significato delle parole. Il testo si concentra sulla consapevolezza del dover lasciar andare un amore ormai giunto al termine, per scelta dell’altra persona, dovuta anche alla distanza oltre che al distacco emotivo.
Spiega l’artista a proposito del brano: “Lasciar andare una storia d’amore è come strapparsi un arto, perché una parte di te l’hai data a qualcun altro e non la riavrai indietro. È come gettarsi nel vuoto senza sapere se sarai mai in grado di rialzarti. È una fine ma al contempo un inizio. Il Cielo di Berlino racconta come ho affrontato e preso consapevolezza della fine di un amore.”
Il videoclip de “Il Cielo di Berlino” descrive frammenti di vita quotidiana e ricordi, rappresentando visivamente ciò che la canzone evoca: una felice malinconia. La maggior parte delle immagini è stata girata dall’autore con il suo telefono, e alcune risalgono a qualche anno fa, conferendo al tutto un aspetto più “sbiadito”, anche a causa della bassa risoluzione di alcune clip. È proprio nel passato e nei ricordi che la canzone intende immergere l’ascoltatore, accompagnato dalle immagini.
Biografia
Bosco, all’anagrafe Alberto Boschiero, è un cantautore di Vittorio Veneto (TV) e ha venticinque anni. Scrive canzoni che raccontano un po' la sua storia personale e le storie di chi lo circonda: amori andati bene e male, belli e brutti ricordi. Inizia da molto piccolo a scoprire il mondo della musica grazie ai genitori e diventa subito una sua grande passione.
All'età di dodici anni intraprende lo studio della chitarra, per avvicinarsi qualche anno dopo anche allo studio del canto e del pianoforte fino a diplomarsi al conservatorio di Venezia in canto jazz. Suona nei locali fin da ragazzino con le prime cover band, per poi appassionarsi alla scrittura delle proprie canzoni. Negli anni ha partecipato ad alcuni concorsi presentando i propri brani inediti, raggiungendo qualche soddisfazione come il tour sui palchi nelle piazze del Veneto per la finale del “FestivalShow” nel 2019 e vincendo il “New York Canta” nel 2022 come autore. Lo vediamo tra i finalisti del festival di “Castrocaro” nel 2023.
Col tempo ha sperimentato vari generi, partendo dal cantautorato per passare all’indie-pop elettronico e spostandosi sempre più sul versante del pop mainstream, per ritornare pian piano al cantautorato indie- pop, cercando di mantenere però sempre una unicità e riconoscibilità nella scrittura dei testi.
La nostra intervista con Bosco andrà in onda:
Lunedì 3 marzo alle 16:35 e giovedì 6 marzo alle 10:10.