Giugno 2024
Online il regolamento di Sanremo Giovani 2024

COMUNICATO STAMPA
Conti, "momento di valorizzazione dei giovani artisti"
Gli esami non finiscono mai e, nel caso della prossima edizione di “Sanremo Giovani", la prima del nuovo corso di Carlo Conti (la quarta però al suo attivo) le prove da superare saranno davvero tante. E, come già annunciato dal Direttore artistico, sarà tutto più veloce e snello, a partire dai numeri. Ridotta anche l’età di partecipazione, che andrà dai 16 ai 26 anni compiuti.
Nella prima fase, il Direttore Artistico e la Commissione Musicale - da lui presieduta - saranno impegnati nell’ascolto di tutti i brani presentati, in regola con i requisiti di partecipazione, per giungere ad una lista di almeno 40 artisti; poi le audizioni dal vivo nella storica sede di Via Asiago a Roma, per raggiungere un totale di 24 giovani talenti.
Dal 12 novembre inizierà la competizione vera e propria con le tradizionali sfide: per quattro seconde serate su Rai 2 (12, 19, 26 novembre e 3 dicembre) 6 artisti proporranno dal vivo i propri brani ma solo 3 di loro supereranno il turno, giudicati anche in questo caso dalla Commissione musicale.
Alla semifinale del 10 dicembre, in onda anche questa in seconda serata su Rai 2, accederanno i 12 selezionati che, attraverso il meccanismo delle sfide dirette, si ridurranno a 6: a questi 6 “finalisti” si aggiungeranno 2 artisti provenienti dal concorso “Area Sanremo” selezionati dalla Commissione musicale Rai.
A questo punto sarà tutto pronto per l’esame finale del 18 dicembre in prima serata su Rai 1, in diretta dal Casinò di Sanremo: 8 le potenziali “Nuove Proposte” a scendere in campo per conquistare il diritto ad esibirsi a febbraio durante “Sanremo 2025”, ma solo 4 di loro (3 provenienti da “Sanremo Giovani” e 1 da “Area Sanremo”) riusciranno ad approdare sul palcoscenico del Teatro Ariston per Sanremo 75, dal 4 all’8 di febbraio.
Nella finale di Sanremo Giovani, la valutazione degli artisti in gara sarà affidata ad una Commissione musicale e, attraverso il Televoto, al pubblico: ciascuno con un peso del 50 per cento.
“La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata da quella dei Big - dichiara il direttore artistico Carlo Conti - è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani. Il modello che è stato individuato, e anche l’abbassamento dell’età anagrafica, serve infatti a costruire un percorso di crescita lungo tre mesi, tra i vari step di “Sanremo Giovani”. Il tutto finalizzato a individuare i potenziali Big del futuro attraverso la sfida nella categoria Nuove Proposte di febbraio”.
Il Regolamento integrale della manifestazione è disponibile sul portale www.sanremo.rai.it da oggi, giovedì 27 giugno.
Le iscrizioni si apriranno a partire dalle ore 16 del 10 luglio per poi chiudersi l’8 di ottobre.
Nella prima fase, il Direttore Artistico e la Commissione Musicale - da lui presieduta - saranno impegnati nell’ascolto di tutti i brani presentati, in regola con i requisiti di partecipazione, per giungere ad una lista di almeno 40 artisti; poi le audizioni dal vivo nella storica sede di Via Asiago a Roma, per raggiungere un totale di 24 giovani talenti.
Dal 12 novembre inizierà la competizione vera e propria con le tradizionali sfide: per quattro seconde serate su Rai 2 (12, 19, 26 novembre e 3 dicembre) 6 artisti proporranno dal vivo i propri brani ma solo 3 di loro supereranno il turno, giudicati anche in questo caso dalla Commissione musicale.
Alla semifinale del 10 dicembre, in onda anche questa in seconda serata su Rai 2, accederanno i 12 selezionati che, attraverso il meccanismo delle sfide dirette, si ridurranno a 6: a questi 6 “finalisti” si aggiungeranno 2 artisti provenienti dal concorso “Area Sanremo” selezionati dalla Commissione musicale Rai.
A questo punto sarà tutto pronto per l’esame finale del 18 dicembre in prima serata su Rai 1, in diretta dal Casinò di Sanremo: 8 le potenziali “Nuove Proposte” a scendere in campo per conquistare il diritto ad esibirsi a febbraio durante “Sanremo 2025”, ma solo 4 di loro (3 provenienti da “Sanremo Giovani” e 1 da “Area Sanremo”) riusciranno ad approdare sul palcoscenico del Teatro Ariston per Sanremo 75, dal 4 all’8 di febbraio.
Nella finale di Sanremo Giovani, la valutazione degli artisti in gara sarà affidata ad una Commissione musicale e, attraverso il Televoto, al pubblico: ciascuno con un peso del 50 per cento.
“La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata da quella dei Big - dichiara il direttore artistico Carlo Conti - è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani. Il modello che è stato individuato, e anche l’abbassamento dell’età anagrafica, serve infatti a costruire un percorso di crescita lungo tre mesi, tra i vari step di “Sanremo Giovani”. Il tutto finalizzato a individuare i potenziali Big del futuro attraverso la sfida nella categoria Nuove Proposte di febbraio”.
Il Regolamento integrale della manifestazione è disponibile sul portale www.sanremo.rai.it da oggi, giovedì 27 giugno.
Le iscrizioni si apriranno a partire dalle ore 16 del 10 luglio per poi chiudersi l’8 di ottobre.
(Ufficio Stampa Rai)
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Estate 2024: sarà “Sottomarina Sound Beach”

Conferenza stampa di presentazione degli eventi estivi che vedranno anche i concerti di Mahmood, Alfa ed Emma
Chioggia, 26 giugno 2024 - Questa mattina, nella sede del Comune della Città di Chioggia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei cinque eventi musicali del festival “Sottomarina Sound Beach”: quest’estate, dal 30 luglio al 3 agosto, la nuova spiaggia “Marina Beach Life” sul Lungomare di Sottomarina sarà la location dei concerti di Mahmood, Alfa ed Emma e dei due eventi gratuiti di “Holi: il festival dei colori” e di “Big Bang Company” di Radio Company.
Alla conferenza erano presenti il Sindaco Mauro Armelao, l’Assessore al Turismo Riccardo Griguolo, Francesca Bordignon di “DuePunti Eventi” e Michele Ruffato di Radio Company.
Ciò che ha motivato la città nella realizzazione di questo festival è stata la volontà di riportare, dopo ben 15 anni, delle serate di musica e divertimento: da martedì a sabato, la spiaggia pubblica ospiterà artisti che hanno accettato di realizzare una tappa del loro tour anche perché incuriositi dall’ambientazione particolare in cui si esibiranno.
Gli eventi sono stati proposti con l’obiettivo di coinvolgere cittadini e turisti e per permettere che questo primo “Sottomarina Sound Beach” possa diventare un festival che accompagnerà la città anche nelle estati future. Il Sindaco Armelao ha specificato che l’esigenza principale è quella di garantire ai cittadini più giovani la possibilità di divertirsi e di vivere belle serate musicali nella città, senza essere costretti a spostarsi per raggiungere località vicine. Non ultima, anche quella di permettere al maggior numero di turisti di assistere al festival: per questo motivo le date sono state scelte assieme alle categorie turistiche.
Insomma, l’estate a Sottomarina si preannuncia caratterizzata da un nuovissimo Beach Festival che animerà il litorale, permettendo di far divertire, cantare, ballare e “colorare” tutte le età!
LE INTERVISTE
(rfm)
Claudio Baglioni: "aTUTTOCUOREplus ultra", 8 grandiosi eventi all'Arena di Verona

COMUNICATO STAMPA
Gli ultimi live di Baglioni nell’anfiteatro scaligero: il capitolo conclusivo in edizione speciale
L’effetto travolgente di “aTUTTOCUOREplus ultra” - capitolo conclusivo, in edizione speciale, dell’opera-show di Claudio Baglioni, la più visionaria ed emozionante nella storia della musica popolare italiana, continua a crescere. Dopo il trionfale successo dei 41 eventi – che hanno rubato il cuore a oltre 500mila persone e segnato il commiato di Baglioni dalle grandi arene outdoor e indoor – all’ARENA DI VERONA si terranno 8 imperdibili concerti il 19-20-21-22 e 25 (nuova data aggiunta)-26-27-28 settembre.
Questi imperdibili appuntamenti nell’anfiteatro scaligero rappresentano il congedo di Claudio Baglioni dall’Arena di Verona e celebrano l’anniversario del loro incontro. Un connubio, nato cinquant'anni fa, che si radica nella storia di una città – simbolo dell’amore romantico di tutti i tempi – e che accoglie l’eccezionale evento outdoor dell'artista che, con le sue esibizioni, ha incantato molte notti veronesi.
I biglietti sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per info).
Per questo straordinario "plus ultra" – secondo capitolo dei 1000 giorni del "giro d’onore" che accompagnerà il congedo dalla scena live di Baglioni – "aTUTTOCUORE" vivrà in un’edizione speciale ancora più strabiliante, favolosa, ancora oltre: un'ulteriore impresa per avvicinarsi al limite massimo dell'arte e della perfezione e al confine estremo del concetto stesso di Opera.
Il tour – dopo il debutto outdoor allo Stadio del Foro Italico di ROMA- ha toccato l’Arena di VERONA, il Velodromo Paolo Borsellino di PALERMO, l'Arena della Vittoria di BARI. Il percorso indoor - iniziato alla Vitrifrigo Arena di PESARO – è proseguito con 5 date al Forum di MILANO, 3 date all’InAlpi Arena di TORINO, 2 date all’Arena Spettacoli Fiera di PADOVA, 2 date all’Unipol Arena di BOLOGNA, 3 date al Nelson Mandela Forum di FIRENZE, 3 date al Pala Sele di EBOLI, 1 data al Modigliani Forum di LIVORNO per terminare con 6 live consecutivi al Palazzo dello Sport di ROMA.
In "aTUTTOCUOREplus ultra" energia e passione si fondono per creare l’armonia perfetta tra musica, canto, danza, spazio, suono, performance, costumi, movimenti scenici, giochi di luce e immagini tridimensionali.
Il CUORE – primo strumento di ogni essere umano, percussione essenziale per la vita stessa di ciascuno di noi – è al centro di questa rappresentazione, firmata – per la direzione artistica e la regia teatrale – da Giuliano Peparini.
Rileggendo e fondendo insieme l’intuizione di Richard Wagner del teatro-totale a quella – elaborata da Walter Gropius – del teatro ricavato rimodulando spazi e architetture già esistenti, "aTUTTOCUOREplus ultra" dà vita a uno spettacolo ambientato in un futuro a-temporale, con citazioni che partono dalla notte dei tempi per muovere fino a epoche futuribili. Il cuore vitale, palpitante e inarrestabile dei protagonisti di queste vertiginose salite e discese lungo l’immaginaria scala del tempo, batte per restituire un cuore a questo presente che sembra averlo smarrito, e ricordare che l’unico tempo reale e che vale davvero la pena di vivere è quello che ha la velocità, la cadenza e il ritmo del battito del nostro cuore: il metronomo con cui battere il tempo a tempo di musica, il solo orologio con l’ora esatta, il solo a cui dare retta.
Tutto, sul palco e intorno al palco, è ricerca di bellezza. Bellezza che semina bellezza. La musica, innanzitutto, grazie a una scaletta mozzafiato che raccoglie 38 straordinari successi senza tempo di un repertorio che non ha eguali dell’Artista che ha segnato indelebilmente la storia della musica del nostro Paese, ricco di brani-manifesto che sono entrati a far parte del linguaggio e della cultura italiani e che continuano a regalare fascinazioni, emozioni e nuove energie a tre generazioni. Ma bellezza sono anche le coreografie, i 550 costumi originali, disegnati e realizzati appositamente per questi live, i movimenti scenici, la statuaria fisicità dei ballerini, l’energia e vitalità dei performer, le proiezioni e gli spazi e i tagli di luce creati dai 450 corpi illuminanti programmati dal light designer Ivan Pierri.
Sull’immenso spazio scenico 3D, nel quale tutte le dimensioni – orizzontalità, verticalità, profondità – vengono esplorate ed esaltate, la narrazione fonde i linguaggi del cinema e del teatro. Racconti per immagini, sviluppati – per la prima volta in un live di Baglioni – su grandi schermi e atmosfere, costumi e tatuaggi tribali che richiamano pellicole come "Mad Max" o "Codice Genesi" si mescolano, infatti, al ruolo e agli interventi di un coro che si ispira alla tragedia greca e a imponenti movimenti scenici che richiamano gli allestimenti teatrali delle rappresentazioni operistiche. Ben un centinaio, infatti, gli artisti sul palco: 21 polistrumentisti e 80 performers.
Seppur con dimensioni e numeri da grandi arene in e outdoor, "aTUTTOCUORE" – che chiude, idealmente, la trilogia aperta da Al Centro e proseguita con 12noteTutti su! – mantiene vicinanza, intimità e pathos di quegli spettacoli teatrali nei quali tutto, fino al più piccolo dettaglio – movimenti, gesti, sguardi, espressioni e persino il sudore del fare spettacolo – è visibile ad occhio nudo, per consentire ad artisti e pubblico di incontrarsi e vivere cuore-a-cuore uno show nato, interpretato e offerto a tutto cuore, tutta forza, tutta gioia, tutta energia.
File.41: Carne - intervista

"Limone" è il nuovo singolo della band: un brano fresco per l'estate
Terminiamo il nostro ciclo di interviste per questa stagione con l'ultimo incontro e riprenderemo dopo l'estate.
I Carne, nati inizialmente come duo composto da Nicola Begnardi e Mirko Carnevali, diventano una band poliedrica che si completa con l'aggiunta della batteria (Paride Mangiagalli) e di una seconda chitarra.
La voce di Mirko Carnevali è già nota per aver partecipato a “The Voice of Italy” nel 2018 nel team di Francesco Renga e a “All Together Now” nel 2020.
La band ha raggiunto importanti traguardi artistici come passaggi radiofonici su Isoradio e Radio Bruno, e la presentazione del loro progetto a Casa Sanremo nel 2022, 2023 e 2024, oltre all'apertura del Nomadi Incontro nel 2023 e 2024.
“Limone” è un brano che racconta metaforicamente la storia di un ragazzo che aveva programmato nei minimi dettagli un weekend con la sua ragazza. Svegliatosi la mattina, però, si accorge che la sua compagna è andata via senza lasciare alcun messaggio. Vedendosi quindi scombussolati i propri piani e non sapendo più cosa fare, cerca di reinventarsi, notando però intorno a sé altre coppie che vivono ciò che lui aveva programmato con la sua ragazza.
Commentano gli artisti a proposito del brano: “Limone rimane un brano estivo e solare che parla di quanto a volte programmiamo le cose nei minimi dettagli, per poi invece arrivare a scoprire che la vita aveva altri piani… E quindi spesso ci troviamo ad improvvisare…”.
Il videoclip di “Limone 2.0” è stato girato in una sola giornata lavorativa dal regista MELIK026. Il bianco e nero sono stati scelti per mettere in risalto l'unico colore presente nel video: il giallo del limone, simbolo di sentimento e vivacità in una vita che spesso appare in bianco e nero. La storia rimane semplice, frizzante e fresca, evidenziando come talvolta le cose siano proprio davanti ai nostri occhi, ma non riusciamo a vederle se non in certe situazioni o contesti.
La nostra intervista con Mirko Carnevali dei Carne andrà in onda:
Martedì 25 giugno alle 16:35 e venerdì 28 giugno alle 10:10.
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File.41: Polo Territoriale - intervista

"Pamela" è un brano che nasce da un’esperienza personale, da un incontro sul treno con una ragazza che soffriva di dipendenza
Il gruppo Polo Territoriale nasce all'inizio del 2019 a Brescia, per un contatto casuale fra aspiranti musicisti, tra le mura del Liceo Classico Arnaldo di Brescia. Sin da subito la band ha trovato grande sintonia e il proprio stile, iniziando così un percorso di composizione musicale e scrittura di testi. Le influenze della scena alternative rock e punk si sono presto fuse con il sound del Polo Territoriale, caratterizzato da una voce graffiata, linee di basso portanti, batteria aggressiva e chitarre distorte. Il giovane gruppo diventa presto popolare nel contesto underground giovanile bresciano grazie alle numerose comparse a feste ed eventi scolastici, e ai testi in italiano che, con linguaggio crudo e attuale descrivono situazioni suburbane e discutono acutamente problematiche psicologiche, sociali ed individuali dei giovani di oggi.
Dopo la pubblicazione su soundcloud delle prime demo autoprodotte, il gruppo intraprende la sua prima esperienza professionale negli studi di Faustini Produzioni affiancati dal direttore artistico e produttore internazionale Roberto Vernetti.
“Pamela” è il primo singolo ufficiale dei Polo Territoriale disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale dal 17 maggio 2024 e in rotazione radiofonica dal 31 maggio con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Il brano sarà accompagnato da una mini-serie che documenterà tutto il processo di creazione dell’album e del videoclip.
"Pamela" è un brano che nasce da un’esperienza personale, da un incontro sul treno con una ragazza che soffriva di dipendenza. Il sound pop punk è arricchito da un testo profondo, che invita questa ragazza a “svegliarsi”, a guardare se stessa e prendere in mano la propria vita. Il mondo del punk dei primi anni ’00 viene quindi portato ai giorni presenti, nella speranza che i giovani possano trovare stimoli che li salvino dall’indifferenza di questa società e dalla conseguente apatia.
Commenta la band a proposito del brano: "Pamela richiama il giorno in cui in stazione, più o meno cinque anni fa, conobbi una ragazza dai capelli rossi. Avevo più volte notato la sua espansività con i passeggeri del treno, ma non mi aveva mai rivolto la parola. Un pomeriggio per qualche assurdo motivo finimmo a fumare assieme, e quei 10 minuti trascorsi con lei rievocarono ricordi che non avevo mai avuto. La familiare sensazione di nostalgia nei confronti di esperienze mai vissute, ascritta all'immediata idealizzazione della sua persona mi portarono a dedicarle una canzone. La ninfa di cui parla il testo non è mai esistita, ed il suo nome è tanto futile quanto le sue dipendenze ed il tentativo dell'interlocutore di sviarla da esse. Così si materializza Pamela, come intimo e crudo desiderio di salvare un'idea dalle proprie stesse illusioni.”
Il videoclip di “Pamela” alterna scene girate tra le mura del Liceo Copernico di Brescia all'ambientazione giocosa e leggera di un lunapark.
La nostra intervista con Talea (cantante e chitarrista) del Polo Territoriale andrà in onda:
Lunedì 24 giugno alle 16:35 e giovedì 27 giugno alle 10:10.
Foster The People: "Lost In Space" è il nuovo singolo

La band fa il suo debutto su etichetta Atlantic Records
Foster The People, band multi-platino certificata diamante in US, fa il suo debutto su etichetta Atlantic Records con il singolo “Lost In Space”. Il brano, la prima nuova uscita della band nominata tre volte ai GRAMMY® Awards, è prodotto dal cantante, cantautore e polistrumentista Mark Foster e co-prodotta dal compagno di band Isom Innis.
“Lost In Space” preannuncia l'arrivo dell'attesissimo quarto album in studio dei Foster The People, dal titolo “Paradise State of Mind”, in uscita il 16 agosto.
“L’album è nato come un caso di studio del crossover di fine anni Settanta tra disco, funk, gospel, jazz e tutti questi suoni. Era un momento così bello, in cui questi diversi stili musicali si incrociavano tra loro - artisti come Nile Rogers e gli Chic, i Tom Tom Club e Giorgio Moroder", dice Mark Foster.
“Volevo immergermi in quell'epoca e capire cosa facessero. Stavo anche pensando a come quell'epoca abbia dei paralleli musicali e sociali con il periodo in cui ci troviamo ora, con la gigantesca recessione degli anni Settanta, il tumulto politico post-Vietnam e altre grandi tensioni. Ma poi si vedono queste espressioni di gioia attraverso la musica, e ho iniziato a pensare alla gioia come a un atto di sfida”.
L'artwork dell'album, commissionata da Foster, era originariamente un dipinto a olio su tavola, realizzato dal famoso artista di Brooklyn Matt Hansel. Cattura l'essenza dei diversi spazi della mente. Ogni spazio rappresenta il suo stato attuale e conduce ad un altro che può avere una sensazione completamente diversa.
Con quasi 8 miliardi di streaming globali e quasi 2,5 miliardi di visualizzazioni di video su YouTube, i Foster the People si sono rivelati un fenomeno mondiale con il loro marchio caleidoscopico di musica pop alimentata dalla danza. Formatasi a Los Angeles nel 2009 dal cantautore polistrumentista Mark Foster, la band è esplosa con il singolo di debutto del 2010, “Pumped Up Kicks” che ha raggiunto la vetta della classifica “Alternative Songs” di Billboard prima di passare otto settimane consecutive al n. 3 della classifica generale “Hot 100” e salire ai vertici delle classifiche di tutto il mondo. Attualmente certificata “DIAMANTE” in US con 14 certificazioni PLATINO, il brano è valso ai Foster The People la loro prima nomination ai GRAMMY® Award (per “Best Pop Duo/Group Performance”) e il Billboard Music Award 2012 per “Top Rock Song”. Con oltre 1 miliardo di streaming in tutto il mondo solo su Spotify, “Pumped Up Kicks” è stato accompagnato da un video musicale ufficiale altrettanto fenomenale che ha raggiunto il prestigioso Billion Views Club di YouTube.
Con quasi 8 miliardi di streaming globali e quasi 2,5 miliardi di visualizzazioni di video su YouTube, i Foster the People si sono rivelati un fenomeno mondiale con il loro marchio caleidoscopico di musica pop alimentata dalla danza. Formatasi a Los Angeles nel 2009 dal cantautore polistrumentista Mark Foster, la band è esplosa con il singolo di debutto del 2010, “Pumped Up Kicks” che ha raggiunto la vetta della classifica “Alternative Songs” di Billboard prima di passare otto settimane consecutive al n. 3 della classifica generale “Hot 100” e salire ai vertici delle classifiche di tutto il mondo. Attualmente certificata “DIAMANTE” in US con 14 certificazioni PLATINO, il brano è valso ai Foster The People la loro prima nomination ai GRAMMY® Award (per “Best Pop Duo/Group Performance”) e il Billboard Music Award 2012 per “Top Rock Song”. Con oltre 1 miliardo di streaming in tutto il mondo solo su Spotify, “Pumped Up Kicks” è stato accompagnato da un video musicale ufficiale altrettanto fenomenale che ha raggiunto il prestigioso Billion Views Club di YouTube.
(comunicato Warner Music a cura di R. Tenaglia)
File.41: Kukla - intervista

La cantautrice sarà nostra ospite per presentarci "Cose dell'amore"
Kukla racconta le molteplici sfaccettature dell'amore nel suo ultimo singolo, "Cose dell'amore".
Con una fusione coinvolgente di pop e musica elettronica, l'artista cattura l'essenza delle emozioni umane più profonde, dalla passione ardente alla struggente nostalgia, dalla gioia estatica alla vulnerabilità disarmante. Attraverso l'uso sapiente di suoni contemporanei e liriche raffinate,
Kukla offre una prospettiva cruda e autentica sull'amore, riconoscendo il suo potere trasformativo così come la sua capacità distruttiva. "Cose dell'amore" è un'ode all'esperienza umana universale, un richiamo alla complessità e alla bellezza dell'amore che, come il fuoco, può illuminare e riscaldare, ma anche bruciare profondamente. Ad accompagnare il singolo, un videoclip con la regia di Davide Del Mare (Lateral Film) che riprende un po' il testo del brano, raccontando una favola “nera” dal gusto fantascientifico - un po’ Black Mirror, un po’ Ex Machina - che racconta la fine di una storia d’amore così intensa da lasciare i protagonisti a pezzi… letteralmente.
Lesley Reina Fischer, in arte KUKLA, nel 2014 compie un passo importante firmando un contratto di management con Tino Silvestri, un ex esponente di Warner Music. Presenta così il primo singolo "Come si sta bene" ad Area Sanremo che nella competizione la porta tra i finalisti, mettendo la sua voce di fronte a giudici leggendari come Mogol, Roby Facchinetti, Dargen D'Amico e Giusy Ferreri. Nel 2016 firma un contratto con CDF Records, con la quale esce il singolo "Le più belle cose", traccia che inizia a catturare l'attenzione di un pubblico sempre più ampio con ascolti anche su radio nazionali, come Radio 105 e che raggiunge oltre 500.000 views su Youtube.
Nel 2019, continua il suo percorso con il rilascio di "Sharapova", anche questa in rotazione su Radio Kiss Kiss e Radio 105, oltre a più di 70 radio regionali e con 600.000 visualizzazioni YouTube. Dopo ciò la scelta ricade su un periodo introspettivo, in cui si dedica alla sua carriera come direttrice di produzione su set cinematografici e pubblicitari per la casa di produzione Lateral Film. Questa esperienza arricchisce il suo bagaglio artistico e le fornisce preziose competenze cinematografiche e artistiche che la porteranno alla realizzazione del suo nuovo progetto, Kukla.
Nel 2024 continua la collaborazione con l'autore Carlo Bassetti, con cui intraprende la produzione del suo primo album completo "Cose dell'amore", ancora inedito e carico di emozioni pronte ad esplodere insieme alla preziosa collaborazione con l’etichetta discografica “Sorry Mom!”.
La nostra intervista con Kukla andrà in onda:
Martedì 18 giugno alle 16:35 e venerdì 21 giugno alle 10:10.
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File.41: Deneb - intervista

Incontriamo la leader della band per presentare il nuovo brano, "Witch": la celebrazione in musica dell'empowerment
I Deneb tornano dal loro pubblico con l'ultimo singolo, "Witch", Strega. Il titolo stesso porta con sé un potente significato: una volta considerato un termine dispregiativo, ora viene rivendicato con fierezza dalla comunità femminile come un simbolo di potere e libertà.
Le strofe del brano si trasformano in un incantesimo, mentre il ritornello esplode con un'energia contagiosa. Sostenuti dal loro inconfondibile groove, i Deneb celebrano l'energia femminile in tutte le sue sfumature, invitando gli ascoltatori a abbracciare la propria autenticità e la libertà di essere sé stessi, senza timori né restrizioni.
"Witch" è un inno all'empowerment femminile e alla capacità di trasformare le percezioni obsolete in fonti di orgoglio e forza.
Con questo singolo, i Deneb dimostrano ancora una volta la loro abilità nel mescolare messaggi significativi con sonorità coinvolgenti, creando un'esperienza musicale che risuona profondamente nel cuore e nell'anima di chi ascolta.
Deneb è un power trio di musica rock - elettronica fondato a Milano e composto da Carlotta Limonta aka Kali (voce), Jacopo Pierazzuoli (batteria & production) e Diego Pennati (Basso).
La loro musica contiene influenze dal future soul, trip hop e dall’elettronica, fino ad approdare al sound attuale.
Tra il 2017 e il 2018, con il nome di Deneb Kaitos e un assetto strumentale differente, la band ha suonato in diversi club italiani come il Bloom (Mezzago), il Legend Club (Milano), Fara Rock (Faragera d’Adda), Reload Sound Festival (Biella), RDS Stadium (Genova).
Nel 2018 si sono classificati finalisti per Arezzo Wave, come miglior band della Lombardia.
Nel 2019 pubblicano il loro singolo SOLO, dando così il via alla nuova, attuale identità come Deneb.
Per il "SOLO Tour", nel corso del 2020, tra le numerose date, suonano sul palco galleggiante del Verde Maggiore Festival, aprono per Andy dei Bluvertigo al Druso di Bergamo, partecipano alla Red&Blue Night in diretta dagli studi di Red Ronnie e si esibiscono negli studi RAI di Roma per RAI RADIO 1.
Nello stesso anno si classificano finalisti per il concorso Sanremo Rock, ancora come migliore band della Lombardia.
Grazie a questo risultato, in settembre portano la loro musica sullo storico palco dell’Ariston.
I DENEB scrivono e producono interamente la loro musica. Hanno un repertorio di inediti vitale e grintoso e la loro firma è un groove trascinante che esplode nei loro live carichi di energia.
Nel 2023 firmano con Sorry Mom! con la quale pubblicano i singoli "Movin On", "My Cure" e l'ultimo "Witch".
La loro musica contiene influenze dal future soul, trip hop e dall’elettronica, fino ad approdare al sound attuale.
Tra il 2017 e il 2018, con il nome di Deneb Kaitos e un assetto strumentale differente, la band ha suonato in diversi club italiani come il Bloom (Mezzago), il Legend Club (Milano), Fara Rock (Faragera d’Adda), Reload Sound Festival (Biella), RDS Stadium (Genova).
Nel 2018 si sono classificati finalisti per Arezzo Wave, come miglior band della Lombardia.
Nel 2019 pubblicano il loro singolo SOLO, dando così il via alla nuova, attuale identità come Deneb.
Per il "SOLO Tour", nel corso del 2020, tra le numerose date, suonano sul palco galleggiante del Verde Maggiore Festival, aprono per Andy dei Bluvertigo al Druso di Bergamo, partecipano alla Red&Blue Night in diretta dagli studi di Red Ronnie e si esibiscono negli studi RAI di Roma per RAI RADIO 1.
Nello stesso anno si classificano finalisti per il concorso Sanremo Rock, ancora come migliore band della Lombardia.
Grazie a questo risultato, in settembre portano la loro musica sullo storico palco dell’Ariston.
I DENEB scrivono e producono interamente la loro musica. Hanno un repertorio di inediti vitale e grintoso e la loro firma è un groove trascinante che esplode nei loro live carichi di energia.
Nel 2023 firmano con Sorry Mom! con la quale pubblicano i singoli "Movin On", "My Cure" e l'ultimo "Witch".
La nostra intervista con Carlotta Limonta dei Deneb andrà in onda:
Lunedì 17 giugno alle 16:35 e giovedì 20 giugno alle 10:10.
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Fiorella Mannoia: esce "Domani è primavera" con Michele Bravi

Il nuovo brano della grande interprete assieme al giovane cantautore è firmato da Amara
“Domani è primavera” è il nuovo singolo di Fiorella Mannoia feat. Michele Bravi, fuori ovunque per Oyà/Sony Music venerdì 14 giugno, e già disponibile in pre-save.
Un brano che sfiora le sfide della nostra contemporaneità, il buio di questi tempi in bilico tra violenza e guerra, ma anche la voglia di cambiamento di chi non si arrende.
Un brano che sfiora le sfide della nostra contemporaneità, il buio di questi tempi in bilico tra violenza e guerra, ma anche la voglia di cambiamento di chi non si arrende.
È la primavera che arriva, da sempre simbolo per eccellenza di rinascita e risveglio: “C’è che ancora noi stiamo ballando/Nonostante la fine del mondo/Disarmati davanti al dolore/Continuiamo a sperare/In quell'ultimo raggio di sole”.
Il testo, firmato da Amara, che per Fiorella Mannoia ha già scritto “Che sia benedetta”, “Il peso del coraggio” e “Padroni di niente”, nasce proprio dal confronto delle due artiste, due amiche, due combattenti, per natura attente a ciò che le circonda e a quello che la società vive.
Il testo, firmato da Amara, che per Fiorella Mannoia ha già scritto “Che sia benedetta”, “Il peso del coraggio” e “Padroni di niente”, nasce proprio dal confronto delle due artiste, due amiche, due combattenti, per natura attente a ciò che le circonda e a quello che la società vive.
A questa collaudata collaborazione, si aggiunge un nuovo prezioso elemento: dall’incontro nel corso di un concerto, nasce la sintonia tra Fiorella e Michele Bravi e la voglia di cantare insieme la voce delle “anime in cerca d’amore”, in un coro che unisce donne, uomini e generazioni.
(comunicato stampa Sony Music a cura di A. Di Rosa)
Bon Jovi: esce il nuovo album "Forever"

COMUNICATO STAMPA
Il ritorno sulle scene delle rock band per l’anniversario dei 40 anni di carriera
I Bon Jovi, band vincitrice di Grammy Awards e presente sulla Rock&Roll Hall of Fame, pubblicano oggi il loro sedicesimo album, “Forever”, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico nei principali store.
Per i fan italiani della band, nella serata di venerdì 7 giugno ci sarà un appuntamento speciale al Rock’n’Roll Club di Rho (MI), a partire dalle ore 20:00. Si terrà un listening party ad ingresso libero, durante il quale i fan potranno assistere a un biopic show e ascoltare musica dal vivo con una tribute band dei Bon Jovi.
A proposito del nuovo progetto discografico, che arriva a distanza di quattro anni dall’ultimo disco “2020” ed è stato anticipato dai singoli “Living Proof” e “Legendary”, Jon Bon Jovi ha dichiarato:
«Questo disco è un ritorno alla gioia. Dalla scrittura, attraverso il processo di registrazione, questo significa alzare il volume, sentirsi bene Bon Jovi».
In occasione della 66ª edizione dei Grammy Awards Jon Bon Jovi, frontman della band, è stato nominato “MusiCares Person of the Year 2024”, ed è stato celebrato con un concerto tributo al Convention Center di L.A. con molte star del panorama musicale, come Bruce Springsteen, Shania Twain, Melissa Etheridge, Sammy Hagar, Jason Isbell, Jelly Roll, Pat Monahan of Train.
Per il ritorno sulle scene e per l’anniversario dei 40 anni di carriera della band, è uscita anche la docuserie in quattro parti “Thank You, Goodnight: The Bon Jovi Story”, disponibile dal 26 aprile su Disney+. Il progetto rappresenta il primo documentario di sempre sulla storia della band realizzato con la piena collaborazione di tutti i membri passati e presenti dei Bon Jovi. Per celebrare i 40 anni della band, inoltre, è stato lanciato l'archivio digitale sul loro sito web “Backstage with Bon Jovi”, grazie al quale i fan potranno esplorare l’eredità del gruppo attraverso diversi contenuti, immagini, video e audio.