Salta al contenuto principale

Dicembre 2022

La raccolta di 'Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty" in un braccialetto

VxL - Bracciale

La raccolta del 25°con Carmen Consoli e Lorenzo Lepore, vincitori dei Premi Amnesty, e tutti gli ospiti e gli artisti emergenti del Festival

È un braccialetto USB a contenere la tradizionale raccolta dei brani del festival “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”, arrivato nel 2022 alla venticinquesima edizione.
Una tracklist nutrita e variegata, che guarda da una parte alla qualità musicale e dall’altra ai valori della Dichiarazione universale dei diritti umani. Un serpentone musicale che partendo dal clou del festival a Rosolina Mare a fine luglio racchiude poi i protagonisti degli eventi musicali precedenti realizzati all’Assemblea generale di Amnesty Italia a Verona e all’interno del carcere di Rovigo, nelle anteprime di Rovigo ed Adria fino al concerto di Montagnana di settembre. Ventidue tracce che racchiudono il meglio del festival.
Ad aprire la tracklist ci sono Carmen Consoli e Lorenzo Lepore, i due vincitori del Premio Amnesty International Italia rispettivamente nella sezione Big ed Emergenti. Si alternano poi gli ospiti del festival e i finalisti della sezione emergenti. I primi sono: Modena City Ramblers, Do’Storieski, Stefano Corradino, Blindur, Anna Luppi, Chiara Patronella, Elisa Erin Bonomo, Michele Mud, Assia Fiorillo, Tonino Carotone, Adriana, Agnese Valle e Piccola Orchestra di Tor Piagnattara. Gli emergenti in concorso presenti nella raccolta sono invece: La Scelta, che si è aggiudicata il Premio della Critica; CombLove, a cui è andato il Premio del Pubblico; e poi Adolfo Durante & Gabriele Morini, Rumba de Bodas, Freakybea, Le canzoni giuste ed Eliachesuona.
Un brano per ognuno dei protagonisti di un festival diffuso in varie località venete e che comprende due anniversari, la 25a edizione del festival e la 20a del Premio Amnesty International Italia nella sezione Big.
Otto giorni di musica, arte e impegno civile, ma anche emozioni e divertimento: è questo il consolidato format che è andato in scena anche quest’anno per la manifestazione realizzata in collaborazione con Amnesty International Italia che celebra artisti emergenti e grandi ospiti che si sono distinti per la loro sensibilità verso il tema dei diritti umani.
Queste le parole del direttore artistico Michele Lionello: “Venticinque anni. Un quarto di secolo. Un importante pezzo di storia di un evento unico al mondo, che coniuga musica e diritti umani. La bellezza di questa 25a edizione, al di là del valore artistico che è stato altissimo, sia con gli emergenti in gara che con i grandi ospiti che hanno deciso di condividere la loro musica con noi, è stata negli incontri, negli abbracci, nei sorrisi delle tantissime persone con cui abbiamo condiviso il nostro impegno di musica e diritti umani a fianco di Amnesty International – Italia.
Ci tengo, a nome di tutta l’associazione Voci per la Libertà, a ringraziare tutti gli artisti che ci hanno accompagnato in questa fantastica edizione del festival, autori, interpreti, esecutori e produttori che ci hanno messo a disposizione questi bellissimi ventidue brani che sono la raccolta del nostro impegno attraverso la musica a favore dei diritti umani e delle campagne di Amnesty International Italia”.
La raccolta è stata realizzata dall’Associazione Voci per la Libertà e da Amnesty International Italia in collaborazione con Materiali Musicali e MEI Meeting degli Indipendenti. Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
 

File.41: Cris Tyler - intervista

Cris Tyler

"In alto mare" è singolo che vede il ritorno del rapper: un brano ritmato e ballabile che parla di difficoltà quotidiane

Il rapper milanese Cris Tyler sarà nostro ospite per ascoltare con noi il suo nuovo singolo "In alto mare", al quale partecipa Kay C.
Tutto nasce da un beat ricevuto quasi per caso da YayHard. Subito le sonorità sembrano giuste per provare a creare qualcosa di diverso dal solito. L’idea di una voce femminile che dia risalto al ritornello è altrettanto immediata e il coinvolgimento di Kay C dona al brano l’atmosfera immaginata. 
«La melodia incalzante della base mi ha portato in mezzo ad una tempesta emotiva, o meglio, al centro di una tempesta in mezzo al mare, seppur sommerso dagli ostacoli della vita quotidiana in città»  - racconta Cris Tyler.
La nostra intervista con Cris Tyler andrà in onda:
Venerdì 30 dicembre alle 16:35 e martedì 3 gennaio 2023 alle 10:10.
 

File.41: Gabriele Masala - intervista

Gabriele Masala

"Avevamo ragione" è una canzone nata su un testo inedito di Enrico Ruggeri che ha poi deciso di duettare con il cantautore sardo

Gabriele Masala è un cantautore, autore e scrittore sassarese di 48 anni. Ha all’attivo nove album da solista, due romanzi gialli (un terzo uscirà a gennaio 2023) e oltre 200 canzoni pubblicate in 30 anni di attività. Nei suoi album ha avuto parecchie collaborazioni importati: Enrico Ruggeri, Luigi Schiavone, Piero Marras, Gino Marielli e tanti altri. Ha scritto decine canzoni per altrettanti interpreti sardi, tra cui spiccano brani vincitori di importanti concorsi nazionali, come Castrocaro, il Festival di Piombino, RockAmicizia ed altri. Da sempre molto attivo anche in attività concertistiche nell’Isola, ad oggi sono più di 600 le esibizioni tra concerti in piazza, teatri, auditorium e quant’altro. 
Poteri forti e presa di coscienza sono temi che tornano nella produzione testuale di Enrico Ruggeri. Ne sono un esempio brani come “Il primo livello” o “La banca” coi Decibel. La storia condanna e perdona, ma da qualche parte esiste una sala dei bottoni in cui si decidono le sorti del mondo, quasi sempre a discapito dei “poveri” o di chi ha meno possibilità. Così come insegna George Orwell, l’invito è a restare vigili osservando il mondo nella sua complessità. 
Il brano è estratto da “Avevamo ragione”, nuovo album di Gabriele Masala che raccoglie 8 brani i cui testi sono stati scritti e donati da Enrico Ruggeri. All’interno racconti di vita e di persone: dal borghese al trasformista, dal giovane attirato dai talent allo scettico, e così via. 
«In ogni mio album ho voluto affrontare le tematiche più svariate, cercando sempre di scavare nell’animo umano e nelle sue complessità ed ogni lavoro ha quasi sempre avuto un leit motiv tra le canzoni. Quest’ultimo album ha avuto invece una “gestazione” completamente diversa: Enrico Ruggeri ha voluto donarmi 8 testi inediti da musicare» - racconta Gabriele Masala.
La nostra intervista con Gabriele Masala, durante la quale ascolteremo la title-track "Avevamo ragione", andrà in onda:
Giovedì 29 dicembre alle 16:35 e lunedì 2 gennaio 2023 alle 10:10.
 

File.41: Hera - intervista

Hera

Intervista con l'artista per il brano "Eudemonia"

Nell’anno 2016 nasce il progetto Hera, caratterizzato da una decisa comunicazione testuale e visiva. La sua produzione musicale strizza l’occhio a sonorità internazionali, permettendo all’artista di farsi conoscere e apprezzare sia in Italia che all’estero. Tra le valide collaborazioni musicali citiamo diversi nomi noti italiani come Pierpaolo Principato, Emiliano Begni, Donato Cedrone, Jacopo Carlini e altri. Il 2017 è l’anno dell’EP “Inside Me” un racconto introspettivo introdotto attraverso brani noti rivisitati e arrangiati in una chiave molto personale. Nell’anno 2018 segue “My Christmas Gift”, lavoro che vanta la complicità di L. Mattacchione, armonica solista per il Maestro Ennio Morricone; i singoli “Christmas Eve” ed “Elettromagnetica”, produzioni del 2019, sono entrambi brani originali che catturano l’interesse del settore musicale Indie e l’attenzione di note radio italiane. L’8 Dicembre 2020 è una data molto importante per il progetto, difatti l’uscita di “Escape Room” simboleggia l’inizio di una nuova autoproduzione firmata Hera Project e composta a quattro mani con lo Staff di Canzoni Inedite, brand dell’etichetta romana Cantieri Sonori. A distanza di pochi mesi seguiranno i singoli “Il Duca Bianco” (23 febbraio 2021) e “Dorian Gray” (16 luglio 2021), sino a giungere alla tanto attesa pubblicazione del primo EP di brani originali del progetto dal titolo “Mandala” uscito su tutte le piattaforme digitali lo scorso 27 maggio, contenente due nuove canzoni: “Kandinskij” e “Notte stellata”.
“Eudemonia” è un brano composto a quattro mani da Hera e dal produttore Marco Canigiula. Il singolo anticipa l’uscita del secondo EP prevista per la primavera 2023, un progetto discografico che fonde la musica con i quattro elementi naturali. Nel caso di “Eudemonia” l’acqua è la protagonista indiscussa del processo creativo: il risultato è un mix equilibrato tra sound design, voci e testo.
Spiega l’artista a proposito del brano: «“Eudemonia” nasce da una riflessione condivisa sulla felicità. Da tempo ero alla ricerca di una risposta su cosa volesse dire essere felici, così durante una giornata di metà luglio ho capito che avrei dovuto scavare a fondo per trovare una risposta convincente. Sapevo che un unico punto di vista non sarebbe bastato, volevo qualcosa di più e, allora, ho cercato la complicità delle persone che fanno parte della mia quotidianità, ma anche di chi mi segue da tempo sui social. La felicità è un atto di coraggio, un percorso a tappe, è un viaggio e mai una destinazione».
La nostra intervista con Hera andrà in onda:
Mercoledì 28 dicembre alle 16:35 e sabato 31 dicembre alle 10:10.
 

File.41: Helen Aria - intervista

Helen Aria

Da "Proxima Centauri" ascolteremo il singolo “Ceci n'est pas une chanson”

Ceci n'est pas une chanson”(TdEproductionZ) è il nuovo singolo della cantautrice valdostana Helen Aria, contenuto nell'album “Proxima Centauri”.
“Proxima Centauri” mescola passato e presente definendo una propria dimensione temporale. Arrangiamenti, suoni di drum machine e di tastiere in stile anni ‘80 passano attraverso una rivisitazione in chiave moderna dove predominano l’elettronica e il ritmo che, uniti all’utilizzo di strumenti inediti come autoharp e qchord, danno origine a un ambiente musicale ispirato all’universo e alle stelle.
Le tematiche centrali sono la riflessione sul senso della vita e della morte, sulla lotta per i diritti, sulla parità e l’uguaglianza. Non manca, tuttavia, la componente melodica rappresentata dalla voce principale che, immersa in echi e riverberi, si fonde con ‘samples’ di canti di etnie lontane e con cori ispirati alle arie d’opera.
«Ho deciso di dedicare ciascun brano a un personaggio che ho ritenuto fondamentale per la mia ispirazione artistica spaziando dalla mitologia (Osiride, Calliope, Cupido), al mondo della letteratura (Dante Alighieri), della pittura (René Magritte, Frida Kahlo) e del cinema (Marilyn Monroe)», racconta Helen Aria a proposito di “Proxima Centauri”.
Come sempre fondamentale la collaborazione con il produttore e arrangiatore Momo Riva (TdEproductionZ), che ha suonato e registrato l’intero album, e con il visual artist Andrea CadIO Cadioli che ha realizzato la copertina.
“Ceci n'est pas une chanson”, è un brano ispirato al celebre dipinto “La Trahison des images” del pittore surrealista René Magritte. Sull’opera è raffigurata una pipa seguita da una didascalia che afferma “Ceci n’est pas une pipe”, in italiano “Questa non è una pipa”. Non si tratta infatti di una pipa, bensì di una sua rappresentazione. Un discorso simile può essere articolato nell’ambito dei suoni e della musica: in un mondo che sta mutando drasticamente dominato da nuovi mezzi tecnologici e da nuovi spazi digitali per la fruizione dei prodotti sonori, dove la concezione di suono e di rumore varia da cultura a cultura, è importante riflettere mettendo in discussione la definizione di musica e di canzone. Il brano è caratterizzato da un beat ipnotico e misterioso, con sonorità anni ‘80.
Abbiamo incontrato Helen Aria per un'intervista che andrà in onda:
Martedì 27 dicembre alle 16:35 e venerdì 30 dicembre alle 10:10.
 

Radio41.it è Christmas Radio 2022!

In rotazione, dal 24 al 26 dicembre, solo grandi successi natalizi

xmas22
 
Per l'ottavo anno consecutivo, Radio41.it si trasformerà in una Christmas Radio. A partire dalle 22 del giorno della vigilia, il 24 dicembre, il nostro palinsesto, pur rimanendo fedele agli appuntamenti tradizionali, proporrà nella rotazione musicale esclusivamente brani natalizi.
Radio41.it Christmas Radio rimarrà  tale anche per i giorni di Natale (il 25) e di Santo Stefano (il 26) per poi tornare a trasmettere le grandi hit del momento a partire da martedì 27.
Radio41.it Christmas Radio sarà un ottimo sottofondo musicale a tema per festeggiare tutti assieme il Natale 2022!
Stay tuned e... BUON NATALE A TUTTI!
(Image by Bruno /Germany from Pixabay)
 

File.41: Bracco Di Graci - intervista

Bracco Di Graci

Il ritorno del cantautore con il nuovo brano "Così è la vita"

Domenico Di Graci, in arte Bracco Di Graci, è un cantautore di origine siciliana ma bolognese d’adozione, scopre proprio nel capoluogo emiliano la passione per la musica.
Da ragazzo si guadagnava da vivere facendo il carpentiere in ferro, al contempo prende qualche lezione di pianoforte e sull’onda dell’entusiasmo trova l’ispirazione per comporre le sue prime canzoni; debutta con il suo primo 45 giri, inciso usando il suo vero nome proprio a Bologna, a seguito con l’incontro con Lucio Dalla (del quale, in un primo tempo ne è l’autista) ha l’opportunità di firmare il suo primo contratto discografico proprio con l’etichetta di Lucio.
Nel 1991 vince il Festival di Castrocaro con il brano “Vivo muoio e vivo”.
Nel 1992 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione giovani con il brano “Datemi per favore”.
Nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo di nuovo nella sezione giovani con il brano “Guardia o ladro”, classificandosi al 4° posto e sempre nello stesso anno, vince il Cantagiro nella sezione giovani ed il Premio Rino Gaetano.
Nel 1994 partecipa al Festivalbar con il brano “Uomo”, pubblicato anche come singolo.
Dopo un periodo di fugace successo dal 1998 torna al lavoro di operaio in fabbrica, continuando però la sua attività di autore, che lo porta a scrivere anche per artisti di grosso calibro come Gianni Morandi.
Oggi, fuori tempo massimo, punzecchiato dagli amici che gli hanno sempre fatto pesare il suo abbandono alla musica decide di lasciare qualche traccia di sé, scrive ed incide un nuovo album che contiene 11 inediti.
“Così è la vita” è un brano che racconta un viaggio interiore, una riflessione profonda sull'esigenza di interrogarsi ma senza farsi sconti, di volersi bene, perdonarsi e rialzarsi sempre ad ogni costo, perché in fondo siamo un po' tutti come Rocky.
Spiega l’artista a proposito del nuovo singolo e del suo significato: “L'intento di questo progetto è semplicemente lasciare una traccia di me”
Quello di ''Così' è la vita”, diretto da Oscar Serio, è un videoclip semplice che rispecchia la natura dell'artista, ed è stato girato in un paio d'ore, senza tanti fronzoli, all'interno di un rudere pieno di anima e respiro. Si ha da subito la sensazione di essere in un'altra dimensione, luogo meraviglioso e degno di grande rispetto, chissà quanta vita vi ha transitato, lavorato, chissà quanti pensieri battiti e sogni volano ancora come nella memoria tra quelle mura, penso ci sia una connessione tra certi luoghi e l'arte.
La nostra intervista con Bracco Di Graci andrà in onda:
Venerdì 23 dicembre alle 16:35 e martedì 27 dicembre alle 10:10.
 

Lady Gaga: è virale la sua "Bloody Mary"

Bloody Mary

Esplode in tutte le classifiche: sui social e su TikTok. #1 su Shazam in Italia e nel mondo

È letteralmente esploso in tutte le classifiche digitali, in tutti i social e sulla piattaforma di TikTok il brano di Lady Gaga, “Bloody Mary”.
La canzone, inizialmente pubblicata nel 2011 all’interno dell’iconico album “BORN THIS WAY” della superstar americana, sarà disponibile a grande richiesta in tutte le radio italiane a partire da venerdì 23 dicembre 2022.
“Bloody Mary” è stata scritta dalla stessa Gaga assieme a Fernando Garibay e DJ White Shadow e prodotta dalla stessa artista con DJ White Shadow, Garibay e Clinton Sparks.
Si tratta di un brano electro-pop e dalle sonorità trance dove il synth si accompagna ad un ritornello che resta subito in testa assieme alla voce ipnotica di Gaga.
“Bloody Mary” è stata ‘riscoperta’ i giorni scorsi ed è balzata subito in testa a tutte le classifiche digitali, dopo essere divenuta virale sui social e sulla piattaforma di TIKTOK, dove alcuni utenti hanno associato il brano a delle clip tratte dalla popolare serie Netflix“Mercoledì”. Il brano ha così goduto di un’inaspettata popolarità che ha portato la stessa Lady Gaga a realizzare un video su TikTok vestita come la protagonista della serie, che ha ottenuto 1,6 milioni di riproduzioni. Il brano ha totalizzato ad oggi oltre 1,2 milioni di creazioni sulla piattaforma.
Ad oggi “Bloody Mary” è la canzone più ricercata su Shazam nel mondo, Italia inclusa dove la hit è alla #1 della classifica.
(comunicato Universal Music a cura di G.Vitali)
 

File.41: Max Elli - intervista

Max Elli

"L'uomo dalle mille storie" è il nuovo singolo che presenteremo con il cantautore

Max Elli è chitarrista, cantante, produttore e songwriter per molti dei più grandi nomi del panorama musicale italiano tra cui: Nek, Cremonini, Jovanotti, Gue Pequeno, Chiara Galiazzo, Mahmood, Tommaso Paradiso, Jack Jaselli e tanti altri. Da anni in tour come sideman, calca i palchi più importanti in Italia e nel mondo, tra i quali anche il Circo Massimo per il Live 8 e le olimpiadi di Torino nel 2006, oltre ai tradizionali stadi e palazzetti. È reduce dal tour europeo di Nek conclusosi a gennaio 2020. Oltre alle produzioni discografiche, produce e suona la title track del film “L’estate Addosso” di Muccino scritta e interpretata da Jovanotti e Jack Jaselli, ma anche la colonna sonora di Braccialetti Rossi 1 e 2 per la Rai. Come cantautore pubblica nel 2018 l’album “Get The Love You Want” e a dicembre 2020 il singolo “Vivere o Morire”. Insegna presso il CPM di Milano ed è endorser D’Addario e Duesenberg.
L'uomo dalle mille storie” è il nuovo singolo di Max Elli che anticipa il nuovo album disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 17 novembre 2022 e in rotazione radiofonica dal 9 dicembre.
“L'uomo dalle mille storie” è un brano dalle sonorità acustiche e raffinate,  mai banali, con un moderno folk pop di matrice USA. Il ritornello è una cavalcata in continuo crescendo, con la batteria di Luciano Galloni (Nek, Renga, Pezzali, ecc) , il basso di Andrea Torresani (Vasco, Pezzali, Ecc)  e le chitarre a sostenere l’esplosione della linea melodica.
Il testo è uno spaccato della società odierna; dove i continui bombardamenti mediatici real e fake, i finti profeti e la rincorsa al successo personale fanno allontanare le persone e lasciano spazio all’aridità e all’egoismo. Siamo circondati da “Uomini dalle mille storie” che provano a dividerci e tenerci nell’ignoranza per farci raccontare le loro storie.
La nostra intervista con Max Elli andrà in onda:
Martedì 20 dicembre alle 16:35 e venerdì 23 dicembre alle 10:10.
 

File.41: Giovari - intervista

Giovari

Il giovane artista torinese ci presenta "Ciao", il suo nuovo singolo

Il prossimo appuntamento con le interviste è con Giovari, nome d'arte di Giovanni Arichetta, giovane cantautore torinese classe 94.
Giovari è un ingegnere con la passione per la musica. Lo abbiamo visto in tv tra i protagonisti di All Together Now, format di Canale 5 dedicato alle voci emergenti del panorama italiano
Dopo il precedente "Precipitare", ora Giovari si ripresenta in radio con isuo nuovo singolo "Ciao". A dispetto del titolo essenziale, il brano è una canzone romantica e introspettiva.
Il brano è scritto in collaborazione con tre autori Alessandra Flora ( Morandi, Malika Ayane, Noemi, Arisa, Elodie, Emma Marrone, Nina Zilli), Marco Guazzone ( Andrea Bocelli, Matteo Bocelli, Ed Sheeran) e Gianni Pollex (autore e produttore, tra gli altri, di Ermal Meta).
La nostra intervista con Giovari andrà in onda:
Lunedì 19 dicembre alle 16:35 e giovedì 22 dicembre alle 10:10.