estate

L'estate è di Enrique Iglesias?

Quali sono le hit di questa estate 2016?

Secondo i dati in possesso di Spotify, risulta che 'Duele el corazon' di Enrique Iglesias è il brano più ascoltato sulle spiagge italiane, seguito da 'Sofia' di Alvaro Soler e da 'One Dance' di Drake. Al quarto posto, la risposta italiana ai tormentoni spagnoli: "Vorrei ma non posto" di J-Ax e Fedez.
'This Is What You Came For' di Calvin Harris al quinto posto, 'Can’t Stop the Feeling!' di Justin Timberlake al sesto, 'This One’s For You' di David Guetta (feat Zara Larsson) al settimo, 'Cheap Thrills' di Sia all'ottavo, 'Don’t Let Me Down' di The Chainsmokers al nono e 'Faded' di Alan Walker al decimo.
Di certo, le canzoni citate da Spotify sono tutti pezzi che vanno molto forte in queste settimane. Se tra queste di nasconde quello che presto potremo dichiarare il vero tormentone estivo, sveleremo il mistero in agosto, quando l'estate raggiungerà il suo picco.
La curiosità è che Enrique Iglesias, Alvaro Soler e J-Ax sono stati grandi protagonisti anche dell'estate dell'anno scorso, rispettivamente con "El perdòn", "El mismo sol" e "Maria Salvador".  Spotify comunque non cita altri pezzi che vanno benissimo: Max Gazzé ("Ti sembra normale?"), primo nell'airplay radiofonico, Kungs vs. Cookin' On 3 Burners ("This Girls") ed i Coldplay ("Up & Up").
 

La top ten dell'estate 2015

Ancora una volta Jovanotti è primo in classifica

Con l'arrivo del mese di agosto entriamo nel cuore dell'estate ed è il momento giusto per dare un'occhiate alla classifica di questa settimana, per capire quali sono i singoli che stanno dettando le regole di questa stagione.
Confermati i primi due posti della classifica airplay con 'L’estate addosso' di Jovanotti che precede anche questa settimana 'El Perdon' di Nicky Jam e Enrique Iglesias. Riconquista la terza posizione 'Non ho che te' di Ligabue. Rientra in Top 5 'Buon viaggio' di Cesare Cremonini (quarto, +2) che precede in classifica 'El mismo sol' di Alvaro Soler (confermato in quinta posizione). Continua l’ascesa di 'Baby Love' di Petite Meller che guadagna tre posizioni e raggiunge il sesto posto seguita dal progetto Major Lazer con 'Lean On' (settimi, +9). A seguire 'Io ti aspetto' di Marco Mengoni (ottavo, -1), 'Lo stadio' di Tiziano Ferro (nono, -1) e 'Can’t feel my face' di The Weeknd (decimo, +2).
Tutti singoli che entrano di diritto in qualsiasi compilation estiva che decidiamo di portarci in vacanza!
(fonte: Adnkonos)

"El mismo sol" è il tormentone dell'estate 2015?

Lo spagnolo Alvaro Soler per ora non ha rivali

Come ogni anno, ci si chiede quale sarà il tormentone dell'estate. Per il momento, dopo il ciclone Omi, che però ha colpito più la primavera, possiamo iniziare a scommettere su Alvaro Soler e la sua "El mismo sol". Uscita in Italia lo scorso 24 aprile, questa canzone ha, giorno dopo giorno, conquistato sempre più il favore degli ascoltatori. D'altronde, "El mismo sol" è un capolavoro di gioia che trasmette tanta positività e amore per la vita e dove l’energia, le chitarre, lo xilofono e la fisarmonica si sposano bene con un riff contagiosissimo. La produzione riflette alla perfezione l’essenza di Alvaro: un’atmosfera estiva che non finisce mai, un ritmo catchy, contagioso e positivo.
Alvaro Soler, musicista spagnolo di 24 anni, figlio di genitori tedeschi e spagnoli,  è cresciuto tra Barcellona e Tokyo. Nel suo studio, tra strumenti di ogni tipo, Alvaro crea la sua musica e sogna di viverla fin da quando con il fratello non ha formato la sua prima band. È stata proprio questa esigenza a convincere Alvaro a lasciare Barcellona per trasferirsi in Germania, dove ha incontrato il suo team di produzione con cui ha iniziato a lavorare ai suoi pezzi. I mesi sono trascorsi lavorando per creare un mix mai sentito prima tra la vibrante gioia di vivere spagnola, il minimalismo giapponese e il pulsante spirito urban tipico di Berlino, in uno studio trasformato in parco giochi fatto di tastiere, percussioni, chitarre e xilofoni. Pezzo dopo pezzo è nato un album ("Eterno Agosto", uscito il 16 giugno) registrato tra Berlino e Barcellona che mixa beat lo-fi contemporanei con una innegabile passione mediterranea.
Per ora, giunti alle porte di luglio e con una nuova ondata di caldo in arrivo, il tormentone dell'estate è di sicuro "El mismo sol". Ma la sfida è ancora aperta.

Sta finendo un'estate mai iniziata

IL COMMENTO

La stiamo ancora aspettando, ma per il calendario è agli sgoccioli

Magari gli esperti ci diranno, alla chiusura della stagione, che cos'è successo all'estate, in questo 2014. Deleghiamo a loro, quindi, una lucida analisi su anticicloni mancati, correnti, perturbazioni e quant'altro. Di fatto, però, siamo giunti a fine estate: per molti le ferie sono finite e per i rimanenti si concluderanno nel giro di un paio di settimane.
Ferragosto è passato, i tormentoni estivi (ammesso che ce ne siano stati) stanno per cedere il passo alle nuove (tante) uscite discografiche e le spiagge stanno per tornare a disposizione degli ultimi irriducibili.
Eppure, in questo tardo agosto, si sta verificando un fenomeno collettivo molto strano: l'estate volge al termine e stiamo ancora tutti inconsciamente aspettando che l'estate inizi. Permane un senso di attesa, come se dovesse ancora partire tutto. Come se dovessero arrivare il sole, il caldo e la voglia di granita. Finora, causa il tempo, non abbiamo assaporato tutto questo. L'estate sta finendo e noi la stiamo ancora, tristemente, aspettando.
Inciderà sugli umori di tutti questa mancata estate 2014. L'autunno si avvicina e non abbiamo potuto ricaricarci di belle giornate.
Il 2014 sarà ricordato anche per questo: l'anno senza estate e della vana attesa del suo arrivo.
(g.m.)
 

File.41: Enzo Salvi - intervista

Intervista con il popolare comico romano, protagonista di un brano liberatorio, già tormentone estivo

L’estate 2014 ha probabilmente trovato il suo tormentone. E’ l’attore romano Enzo Salvi a proporcelo, con la verve che lo ha reso protagonista di tanti film di successo. Siete arrabbiati, volete scaricarvi e disintossicarvi dagli stress quotidiani…? “Va Va Va…” è la parola magica anti-stress e anti negatività… Un liberatorio “Va Va Va”… a tutto quello che “non va” nella vita e nella società… cosa c’è al posto dei puntini? Beh, se non l’avete capito fino ad ora, non rimane che una soluzione… ascoltatevi il brano. E noi lo abbiamo ascoltato assieme ad Enzo Salvi in un incontro telefonico naturalmente divertente.
L'intervista con Enzo Salvi andrà in onda:
Martedì 1 luglio 2014 alle 16:35 e venerdì 4 alla stessa ora.
(intervista realizzata il 28-06-2014)

Pagine

Abbonamento a RSS - estate