Sta finendo un'estate mai iniziata
Inviato da radio41 il Mar, 19 Agosto 2014
IL COMMENTO
La stiamo ancora aspettando, ma per il calendario è agli sgoccioli
Magari gli esperti ci diranno, alla chiusura della stagione, che cos'è successo all'estate, in questo 2014. Deleghiamo a loro, quindi, una lucida analisi su anticicloni mancati, correnti, perturbazioni e quant'altro. Di fatto, però, siamo giunti a fine estate: per molti le ferie sono finite e per i rimanenti si concluderanno nel giro di un paio di settimane.
Ferragosto è passato, i tormentoni estivi (ammesso che ce ne siano stati) stanno per cedere il passo alle nuove (tante) uscite discografiche e le spiagge stanno per tornare a disposizione degli ultimi irriducibili.
Eppure, in questo tardo agosto, si sta verificando un fenomeno collettivo molto strano: l'estate volge al termine e stiamo ancora tutti inconsciamente aspettando che l'estate inizi. Permane un senso di attesa, come se dovesse ancora partire tutto. Come se dovessero arrivare il sole, il caldo e la voglia di granita. Finora, causa il tempo, non abbiamo assaporato tutto questo. L'estate sta finendo e noi la stiamo ancora, tristemente, aspettando.
Inciderà sugli umori di tutti questa mancata estate 2014. L'autunno si avvicina e non abbiamo potuto ricaricarci di belle giornate.
Il 2014 sarà ricordato anche per questo: l'anno senza estate e della vana attesa del suo arrivo.
(g.m.)
genere:
Commento