2013

"Zeitgeist": nella rete si cerca di tutto, anche "mangiare carta igienica"

Pubblicati i dati di Google sulle ricerche in internet nel 2013

Si chiama "Google Zeitgeist" (termine tedesco che significa spirito del tempo) ed è il bilancio di fine anno del più famoso motore di ricerca Google, che ha fatto sintesi su cosa è stato più cliccato in rete attraverso lui nel 2013. Non solo i vocaboli più digitati in assoluto, Facebook e Youtube in primis, ma anche quelle ricerche che hanno raggiunto la ribalta negli ultimi 12 mesi. Si scopre così che i personaggi che hanno catturato maggiormente l'attenzione sono stati quelli trapassati oppure al centro di vicende di cronaca. Su tutti primeggiano l'attore Paul Walker e Mariangela Melato. Ma non sono solo gli eventi luttuosi ad interessare agli italiani: le gravidanze della Rodriguez e della Hunziker sono state cliccate migliaia di volte, così come l'elezione di papa Francesco o il Festival di Sanremo. Al di là delle celebrità anche la politica ha attirato la curiosità del bel paese, non a caso la ricerca più frequente è stata quella sulle "elezioni 2013". Google ha diviso la ricerca per categorie e una di queste riguarda ciò che ha seguito il quesito "perchè". In pratica si è messo in colonna le ricerche effettuate chiedendosi il perchè di qualcosa: "perchè votare Grillo, Bersani e Berlusconi" superano la curiosità di sapere "perchè i piedi si gonfiano". Nella classifica del "cosa significa" svetta il termine"gesuita", evidentemente perchè l'elezione di papa Francesco ha stimolato molte persone a volere conoscere i dettagli dell'ordine cui lui appartiene. In questa categoria svettano termini inglesi che pian piano stiamo facendo nostri neologismi: "Swag" (essere fighi), Aski (chiedere) e Fyi (per tua informazione). Google però si distingue anche per essere un valido alleato in cucina (la ricetta più ricercata nel 2013 è stata quella del "casatiello", dolce pasquale campano) e per cercare suggerimenti in relazione alla parola "mangiare". Ed è qui che la scoperta si fa sensazionale. A sorpresa "mangiare carta igienica"è risultata la ricerca più frequente. L'alimentazione e tenersi in forma sono argomenti assai importante per l'italico popolo del terzo millennio. Per questo motivo, le ricerche per sapere se una certa cosa "facesse dimagrire" sono state numerosissime e nell'olimpo troviamo "la zumba", "il cioccolato" e "studiare". A Roma e Napoli si chiedono più frequentemente se la marijuana abbia poteri rassodanti. Il caleidoscopio di "Google Zeitgeist" consente di tuffarsi sulle mille sfaccettature della nostra società davanti la tastiera e anche di comprendere come si è proposta rispetto la globalizzazione; non a caso, quando si tratta di "cercare" suggerimenti su come sbarcare il lunario, la prima ricerca nel 2013 è stata "vendere ai cinesi". 
Per maggiori info: www.google.com/zeitgeist
soundtrack: " 16:9" / S.Bersani 2009
 

Voci per la Libertà presenta il docufilm della XVI edizione

COMUNICATO STAMPA

Disponibile il video dell'evento dello scorso Luglio

Note, colori, sorrisi, abbracci, speranze e voglia di cambiare il mondo riportati in una manciata di minuti che testimoniano quanto avvenuto dal 18 al 21 luglio a Rosolina Mare e Albarella (Ro) grazie a Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty.
Le parole del presidente di Amnesty International Italia Antonio Marchesi, dei Premi Amnesty Italia 2013 Enzo Avitabile e Francesco Guccini, di tutti i finalisti del concorso per emergenti con la loro voglia di conquistare il pubblico, la commovente "Na Coeomba Bianca" del vincitore Leo Miglioranza, dedicata ai bimbi uccisi dalle mine anti uomo. L'atmosfera intima creata da Mario Venuti, l'energia galvanizzante dei Marta sui tubi.
Sullo sfondo la terra di Rosolina, dal mare incantevole e dal paesaggio affascinante, nei quali ci siamo immersi per quattro giorni in totale relax. Ecco, tutto questo nella video cartolina, la cui regia è di Ludovico Guglielmo, presentata in anteprima al Mei 2.0 di Faenza e che è disponibile attraverso il canale YouTube della manifestazione (https://www.youtube.com/vocixlaliberta). 
Otto minuti per conoscere il festival di Amnesty International Italia, arrivato alla XVI edizione, per gustare la sincerità di una gara nella quale vincitore morale è chiunque sostenga i diritti umani, per ricordare quante belle canzoni abbiamo ascoltato e quali profonde riflessioni abbiamo condiviso. 
Buona visione.
 

E' partito il Mei 2.0

meiDa oggi al 29 settembre a Faenza

Oggi è partito il Mei 2.0 a Faenza! Sino al 29 Settembre live, iniziative, cultura e, ovviamente, musica indipendente!
Noi di Radio41.it siamo orgogliosi di essere tra i collaboratori di questa grande manifestazione, Potete scaricare il programma completo del Mei 2.0 dal link sottostante. Viva la musica indipendente e viva il Mei!
 

Giorgia, il nuovo disco a novembre

Per l'artista romana estate in studio di registrazione

(ANSA) - ROMA - Estate in studio per Giorgia che sta lavorando al nuovo disco, in uscita a novembre per Sony Music. La prima parte di registrazione dell'album è avvenuta negli storici Sunset Sound di Hollywood, dove sono nati i dischi di grandi come i Led Zeppelin, i Rolling Stones e Prince. In agosto Giorgia registra le voci dell'album a Milano nello studio italiano di Michele Canova. Il disco sarà mixato da Pino Pinaxa Pischetola. C'è grande attesa per questo nuovo lavoro, erede del fortunato "Dietro le apparenze" che,  con "Tu mi porti su", ha vinto l'airplay radiofonico dell'anno scorso.
(fonte: Ansa)

Per il nuovo di Elisa le firme di Ligabue, Ferro e Sangiorgi

Nel marzo 2014 tour nei palasport italiani

Uscirà ad ottobre "L'anima vola", il nuovo album di inediti di Elisa. La cantante friulana si appresta ad una nuova fase della sua brillante carriera potendo contare su autori d'eccezione per i brani contenuti nel nuovo lavoro: Ligabue, Tiziano Ferro e Giuliano Sangiorgi. Questi nomi sono una garanzia, ovviamente. Novità di rilievo è che Elisa interpreterà canzoni scritte esclusivamente in italiano, abbandonando per ora la lingua inglese che sin dagli esordi è stata predominante nella sua produzione. Dopo l'estate l'album sarà anticipato in radio dal primo singolo omonimo. Nel marzo 2014, Elisa sarà in tour per presentare dal vivo "L'anima vola" nei più importanti palasport d'Italia.
 

Pagine

Abbonamento a RSS - 2013