"Zeitgeist": nella rete si cerca di tutto, anche "mangiare carta igienica"
Inviato da radio41 il Gio, 2 Gennaio 2014
Pubblicati i dati di Google sulle ricerche in internet nel 2013
Si chiama "Google Zeitgeist" (termine tedesco che significa spirito del tempo) ed è il bilancio di fine anno del più famoso motore di ricerca Google, che ha fatto sintesi su cosa è stato più cliccato in rete attraverso lui nel 2013. Non solo i vocaboli più digitati in assoluto, Facebook e Youtube in primis, ma anche quelle ricerche che hanno raggiunto la ribalta negli ultimi 12 mesi. Si scopre così che i personaggi che hanno catturato maggiormente l'attenzione sono stati quelli trapassati oppure al centro di vicende di cronaca. Su tutti primeggiano l'attore Paul Walker e Mariangela Melato. Ma non sono solo gli eventi luttuosi ad interessare agli italiani: le gravidanze della Rodriguez e della Hunziker sono state cliccate migliaia di volte, così come l'elezione di papa Francesco o il Festival di Sanremo. Al di là delle celebrità anche la politica ha attirato la curiosità del bel paese, non a caso la ricerca più frequente è stata quella sulle "elezioni 2013". Google ha diviso la ricerca per categorie e una di queste riguarda ciò che ha seguito il quesito "perchè". In pratica si è messo in colonna le ricerche effettuate chiedendosi il perchè di qualcosa: "perchè votare Grillo, Bersani e Berlusconi" superano la curiosità di sapere "perchè i piedi si gonfiano". Nella classifica del "cosa significa" svetta il termine"gesuita", evidentemente perchè l'elezione di papa Francesco ha stimolato molte persone a volere conoscere i dettagli dell'ordine cui lui appartiene. In questa categoria svettano termini inglesi che pian piano stiamo facendo nostri neologismi: "Swag" (essere fighi), Aski (chiedere) e Fyi (per tua informazione). Google però si distingue anche per essere un valido alleato in cucina (la ricetta più ricercata nel 2013 è stata quella del "casatiello", dolce pasquale campano) e per cercare suggerimenti in relazione alla parola "mangiare". Ed è qui che la scoperta si fa sensazionale. A sorpresa "mangiare carta igienica"è risultata la ricerca più frequente. L'alimentazione e tenersi in forma sono argomenti assai importante per l'italico popolo del terzo millennio. Per questo motivo, le ricerche per sapere se una certa cosa "facesse dimagrire" sono state numerosissime e nell'olimpo troviamo "la zumba", "il cioccolato" e "studiare". A Roma e Napoli si chiedono più frequentemente se la marijuana abbia poteri rassodanti. Il caleidoscopio di "Google Zeitgeist" consente di tuffarsi sulle mille sfaccettature della nostra società davanti la tastiera e anche di comprendere come si è proposta rispetto la globalizzazione; non a caso, quando si tratta di "cercare" suggerimenti su come sbarcare il lunario, la prima ricerca nel 2013 è stata "vendere ai cinesi".
Per maggiori info: www.google.com/zeitgeist
soundtrack: " 16:9" / S.Bersani 2009