abba

"Little Things", il Natale degli Abba

Abba - Little Things

Il singolo benefico è estratto dall'album da record "Voyage"

Il leggendario gruppo svedese ABBA in radio con il loro primo singolo di Natale "Little Things".
Tratto dal nuovo album “Voyage” che ha debuttato al #1 delle classifiche di vendita in 18 Paesi, "Little Things" è una tenera riflessione sulla gioia che si prova la mattina di Natale e sul tempo trascorso in famiglia durante questo speciale periodo dell’anno.
Il lancio di "Little Things" è legato ad un'importante iniziativa benefica: i proventi derivanti dalla vendita del singolo saranno infatti destinati all'Unicef a sostegno del Global Child Protection Fund.
A tale riguardo, Agnetha, Björn, Benny e Anni-Frid dichiarano: “Pensiamo che sia impossibile sradicare la povertà senza l'emancipazione delle donne. Ecco perché sosteniamo l'Unicef nell'emancipazione femminile e nella protezione delle ragazze dalle violenze sessuali attraverso il Global Child Protection Fund. Lo abbiamo fatto per molti anni con la nostra canzone Chiquitita e ora abbiamo deciso di fare all'Unicef il nostro regalo natalizio: Little Things, tratta dal nostro nuovo album Voyage”.
Il videoclip ufficiale del brano è stato diretto dalla regista vincitrice ai Grammy e ai BRIT-Awards, Sophie Muller, da anni fan degli ABBA. Il video è stato realizzato, oltre che dalla Muller (Gwen Stefani, Annie Lennox, Sade, Beyoncé, Rihanna, Radiohead, Björk), anche dal Produttore Esecutivo Juliette Larthe (Arca, Kanye West, Little Simz), dal produttore Chris Murdoch (Kylie Minogue, Franz Ferdinand, Maneskin) e dal Performance Director, Theo Adams (Years & Years, Paloma Faith, FKA Twigs) con PRETTYBIRD UK.
Il video illustra brillantemente l’idea dietro la produzione di ABBA Voyage, la serie di concerti che vedrà le versioni digitali degli ABBA cantare sul palco a Londra il prossimo anno.
La clip, incentrata su un ambizioso gruppo di bimbi in età scolare (nella vita reale la maggior parte di loro sono legati o imparentati con le persone del team creativo dietro Abba Voyage!!), mostra questa prossima generazione di geni alle prese con la creazione di un vero e proprio speciale natalizio dell’ABBA Voyage: dalla realizzazione della motion capture, all’ideazione delle coreografie, dei costumi, delle luci del palco fino alle prove della band. Alla fine del video sono raggiunti dai parenti e dai propri famigliari, mentre comincia a nevicare e mentre va in scena una convincente ‘nuova versione’ degli ABBA.
 

Gli ABBA, uno dei gruppi pop più famosi di tutti i tempi, tornano a dominare le classifiche mondiali con l’uscita del loro nuovo album “Voyage” – il primo pubblicato dopo quasi 40 anni e che ha infranto record di vendita in tutto il globo.
Riguardo al successo immediato dell’album, gli ABBA hanno così commentato: “Siamo così felici che i fan abbiano apprezzato il nostro nuovo disco! Ci siamo divertiti così tanto a registrarlo e siamo davvero entusiasti di avere un nostro nuovo disco in cima alle classifiche!”.
L’uscita del nuovo album ha anche aumentato vendite e stream del vasto catalogo senza tempo degli ABBA con diversi loro album ritornati di nuovo in classifica.
Il singolo "I Still Have Faith In You", inoltre, ha appena ricevuto la prima nomination ai Grammy come "Record of the Year".

(comunicato Universal Music a cura di E. Fusi)
 

Abba, il ritorno dopo 35 anni

Due inediti per la reunion dello storico quartetto svedese

(Adnkronos) - Dopo 35 anni, gli Abba tornano con due nuovi brani inediti. E' lo stesso gruppo musicale svedese a darne notizia sul loro profilo Instagram ufficiale.
"La decisione di portare avanti l’incredibile progetto Abba Avatar Tour ha avuto una conseguenza inaspettata", scrivono nel post. "Avevamo tutti e quattro sentito che, dopo circa 35 anni, sarebbe stato divertente unire le forze di nuovo ed entrare in un studio di registrazione. Così abbiamo fatto ed è stato come se il tempo si fosse fermato, come se fossimo stati via solo per una breve vacanza. E' stata un'esperienza fantastica", si legge ancora. "Abbiamo dato vita a due nuove canzoni. Una di queste si intitola 'I still have faith in you'. Il brano verrà presentato dai nostri alter ego digitali in uno speciale tv prodotto dalla NBC e dalla BBC che andrà in onda a dicembre", aggiungono concludendo: "Magari saremo anche invecchiati, ma la canzone è del tutto nuova. Ed è forte".
La notizia è stata poi confermata con un comunicato stampa da Gorel Hanser, manager della storica band composta da Agnetha Faltskog, Bjorn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid (Frida) Lyngstad. Dopo essersi sciolti nel 1982, i quattro avevano suonato di nuovo insieme nel 2016 in un evento privato a Sottocolma e per celebrare l'evento 'Mamma Mia! The Party'.
Durante un discorso a Bruxelles lo scorso 25 aprile, il 72enne Bjorn aveva rivelato che i virtuali 'Abbatars' sono stati creati per rappresentare i quattro membri del gruppo pop nel prossimo tour digitale, previsto per il 2019 o il 2020. Saranno ritratti come erano nel momento in cui erano all'apice della loro carriera.
Gli Abba, il cui nome deriva da un acronimo formato dalle lettere iniziali dei nomi dei 4 membri, hanno venduto più di 400 milioni di album durante la loro carriera. Da 'Mamma mia' a 'Fernando' passando per 'Waterloo' (con cui vinsero l'Eurovision Song Contest nel 1974 dando il là alla loro fortunata carriera) 'Dancing Queen', sono numerosi i loro singoli di successo.
(fonte: Adnkronos)
 

File.41: Beppe Dettori - intervista

Intervista con l'artista sardo, con il quale ascolteremo il nuovo singolo "Abba"

Riparte con "Abba" il nuovo progetto artistico di Beppe Dettori (noto anche per essere stato la voce dei Tazenda) a un anno dagli eventi nefasti (alluvioni, crolli, esondazioni ecc.) che hanno flagellato la Sardegna nord occidentale, centrale e sud orientale il 18 novembre 2013 e che hanno profondamente ed emotivamente toccato l’artista. Le voce dei "Tenores di Bitti" che apre la canzone manifesta arcaico rispetto "all'elemento", sottolineato e sostenuto dal flicorno di Paolo Fresu.
Per parlare di questo brano e dell'iniziativa di solidarietà ad esso legata, a sostegno dell'edificazione del museo multimediale del "canto a tenore" nella località di Bitti, abbiamo fatto una lunga chiacchierata con Beppe.
L'intervista con Beppe Dettori andrà in onda:
Sabato 24 gennaio 2015 alle 18 e mercoledì 28 gennaio alle 16:35. Stay tuned!
(intervista realizzata il 20 gennaio 2015)
 
Abbonamento a RSS - abba