stalker

Il femminicidio inizia dalla violenza psicologica

L'osservatorio di Telefono Donna traccia il profilo dello stalker

Rispetto i dati raccolti da 6 centri antiviolenza di Milano e Provincia è emerso che nel 2012 il 46%, delle circa 2000 richieste di aiuto di donne in difficoltà, riguardava violenza di carattere psicologico. Dai dati raccolti, emerge che lo stalker si configura come un soggetto insospettabile, con una occupazione stabile e di buona cultura. Uno su quattro è laureato.
Il 15% dei femminicidi avvenuti nell'anno in corso sono stati preceduti da violenza psicologica. A tal proposito Paola Acquaro, psicologa di Telefono Donna, spiega: "La violenza psicologica comprende una serie di comportamenti che vanno dalla svalutazione all' insulto e che minano l'autostima della donna".
Telefono Donna, da oltre venti anni a fianco delle donne in difficoltà, promuove campagne sociali con l'arduo obiettivo di rendere memorabili le problematiche più gravi che riguardano le donne. Le campagne di Telefono Donna a firma di Maurizio Maresca offrono un apporto creativo alla comunicazione con un approccio sempre originale.
soundtrack: "Le donne lo sanno"/Ligabue 2005
 
Abbonamento a RSS - stalker