libera

File.41: Bruna - intervista

Bruna

Ultima intervista della stagione per presentare il singolo "Libera"

Chiudiamo la stagione delle interviste, che riprenderanno dopo l'estate, con un brano allegro e positivo, "Libera", nuovo singolo di Bruna.
Cantautrice palermitana, innamorata della musica sin da bambina inizia a studiarla in occasione di un'esperienza interculturale a Sidney.
Successivamente affina la sua voce attraverso diverse masterclass di canto armonico,moderno e jazz. La sua voce arriva su vari palchi siciliani ed approda al Casting di “Amici 16”ricevendo lode e menzione speciale da Rudy Zerbi. Nel Luglio 2017 partecipa come ospite d'onore al “My Way Festival” di Lercara Friddi (PA) in onore a Frank Sinatra e collabora come corista soprana nell'album di Valerio Cinque a Torino e nella Lab Orchestra di Massimo Minutella con la quale si esibisce in diretta televisiva.
Tra fine 2019 e Novembre 2020 escono due singoli dal sound più elettronico col producer torinese Brando Luis, uno di questi, “Things” viene inserito nelle playlist ufficiali di Spotify “Inverno” e “Autunno Chill”.
Alterna sonorità malinconiche a mood di esplosiva vitalità e, dopo una breve parentesi con l'etichetta Etnagigante, esplora la ricerca del suo equilibrio in musica scrivendo le sue prime canzoni con la label Lo Stato Dell'Arte.
"Libera" non è solo una canzone, è un’esortazione a lasciarsi alle spalle il peso delle sensazioni negative che, in un modo o nell’altro, risucchiano le energie buone di un rapporto, appesantendo il carico emotivo.
È un reminder giornaliero che ricorda di accogliere ogni momento della vita come opportunità di crescita, abbracciando la spensieratezza nel quotidiano, soprattutto quando tutto sembra non andare per il verso giusto.
La nostra intervista con Bruna andrà in onda:
Martedì 5 luglio alle 16:35 e venerdì 8 luglio alle 10:10.
 

Promo.41: Giuseppe Quaranta

"Libera" è tratta dal primo album, "Le regole della felicità"

"La mia biografia è  qui, in queste tracce. Una sorta di diario di sensazioni vissute, di emozioni provate, di sogni inseguiti, di notti gioiose e inquiete, di positiva malinconia. Spero che l’ascoltatore possa ritrovarsi in qualcuno dei “momenti” raccontati in questo album e che possa vivere qualche attimo di emozione ascoltando queste canzoni".
Così si presenta sul suo sito Giuseppe Quaranta, cantautore e polistrumentista, facendo riferimento al suo primo album "Le regole della felicità". Pugliese di origine, da molti anni residente a Bologna, Giuseppe entra in rotazione con l'intimo singolo "Libera", un bellissimo biglietto da visita.
Nelle nove tracce de "Le regole della felicità" si trovano il cantautorato classico della tradizione italiana,  le sonorità elettroacustiche e i rimandi delle atmosfere degli anni 70, evidenziate anche dall’utilizzo di particolari sintetizzatori propri di quegli anni.
 

Promo.41: LoMé

COMUNICATO STAMPA

"Manichini [il silenzio ammazza]", singolo per Libera Contro Le Mafie

I LoMé nascono nel 2001 a Biella e già nel loro primo anno di attività ricevono una menzione al “World Music Festival” di Fivazzano. Nel 2002 partecipano a diversi concorsi e festival nazionali classificandosi al terzo posto a “Strade del Cinema” e nel 2003 vincono il “PercFest”. Nello stesso anno iniziano a lavorare alla composizione e alla registrazione dei brani che confluiranno nel loro primo lavoro discografico.
Nel 2004 pubblicano il loro disco di esordio “Fiori su Marte” (L’Eubage) che ottiene una buona risposta dalla critica italiana e francese. Durante il tour promozionale del disco, i LoMé partecipano al concorso “Demetrio Stratos” e vincono il primo premio. La stagione dei premi continua sino al 2005, anno in cui la band vince il “Premio Bindi” e sigla un contratto per la distribuzione del disco negli Stati Uniti e in Giappone.
Abbonamento a RSS - libera