cinema

I Led Zeppelin tornano al cinema

Led Zeppelin
COMUNICATO STAMPA

Per la prima volta al cinema in versione rimasterizzata "The Song Remains the Same", i mitici concerti al Madison Square Garden del 1973

Arriva per la prima volta nelle sale italiane, solo il 25, 26, 27 marzo come evento speciale, “LED ZEPPELIN: THE SONG REMAINS THE SAME” il rivoluzionario e ipnotico film-concerto che raccoglie le riprese delle elettrizzanti esibizioni dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973L’elenco delle sale è disponibile su nexodigital.it, sono aperte le prevendite. 
Quella al Madison Square Garden era la tappa finale del loro tour negli States che aveva toccato più di 30 città, battendo i record di affluenza di pubblico precedentemente detenuti dai Beatles. Fecero tre concerti di seguito, tutti sold out, il 27, 28 e 29 luglio 1973, portando sul palco brani leggendari come “Rock and Roll”, “Black Dog”, “Stairway To Heaven”, “Heartbraker”, “Whole Lotta Love” e molti altri, che rivivono con tutta la loro potenza in questo imperdibile film-concerto.
LED ZEPPELIN: THE SONG REMAINS THE SAME è un viaggio visionario, un appuntamento al cinema irrinunciabile per tutti i fan dei Led Zeppelin ma anche per coloro che vogliono conoscere più da vicino la band che ha lasciato segni indelebili nella storia del rock’n’roll.
Il film-concerto era stato pensato, infatti, appositamente per il cinema dagli stessi membri della band. Alle immagini dei tre live, dalla potenza della loro performance sul palco ai racconti nel backstage, si fondono sequenze video realizzate appositamente, che ripercorrono le “allucinazioni private” di Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham.
La rimasterizzazione della colonna sonora è stata supervisionata personalmente dai membri della band, dando vita a un film in cui si rivela, visivamente e musicalmente, la stessa essenza della più grande e influente rock band del mondo.
Diretto da Peter Clifton e da Joe Massot, LED ZEPPELIN: THE SONG REMAINS THE SAME è distribuito nelle sale italiane in esclusiva da Nexo Digital in collaborazione con Warner Music Italy e coi media partner Radio Capital e MYmovies.it.
Al nuovo trailer di LED ZEPPELIN: THE SONG REMAINS THE SAME hanno prestato le proprie voci Luca De Gennaro e Mixo, due iconici nomi della radiofonia italiana che tutti i giorni su Radio Capital conducono Capital Records.
(comunicato Parole & Dintorni a cura di M. Falcon)
 

Zucchero per la prima volta al cinema con un film documentario

Zucchero
COMUNICATO STAMPA

"ZUCCHERO- Sugar Fornaciari", anteprima il 21 ottobre alla Festa del Cinema di Roma, nelle sale il 23-24-25 ottobre.

Zucchero “Sugar” Fornaciari arriva per la prima volta al cinema con il film documentario “ZUCCHERO - Sugar Fornaciari” di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano.
Il film documentario, che sarà presentato in anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma il 21 ottobre e sarà nelle sale il 23-24-25 ottobre, racconta lo straordinario artista attraverso le sue parole e quelle di colleghi e amici come Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici. Un viaggio dell’anima che, grazie a immagini provenienti dagli archivi privati di Zucchero e dal “World Wild Tour”, il suo ultimo e trionfale tour mondiale, va oltre il ritratto di un musicista di successo arrivando fin dentro i dubbi e le fragilità dell’uomo.
«Zucchero è coerente nelle sue contraddizioni e per questo interessante – dichiarano i registi Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano – È un personaggio vibrante che mette assieme la cultura emiliana, a cui torna anche nelle canzoni che ha scritto in questi anni, e il luogo dove ha iniziato la carriera: la Versilia. L’Emilia è il ponte con gli Stati Uniti, con il blues e con quella cultura contadina che l’emigrazione ha sparso nel nuovo continente e che è tornata a noi e, ovviamente, a Zucchero attraverso la musica. Zucchero ha quindi messo in connessione la cultura rurale con quella nera e americana. Un’operazione rischiosa e dalla bassissima possibilità di successo che invece ha funzionato in tutto il mondo. Zucchero è figlio del ‘900, innovatore musicale del suo secolo e sapiente mescitore del suono delle origini alle tendenze musicali contemporanee».
“ZUCCHERO - Sugar Fornaciari” è una produzione K+, in collaborazione con Adler Entertainment e Ela Film, ed è distribuito da Adler Entertainment.
RTL 102.5 è la radio ufficiale del film documentario.
Con 114 concerti in 3 continenti, passando per 36 nazioni e 90 città, più di 500 mila chilometri percorsi in 17 mesi per portare la sua musica in giro per il mondo e oltre UN MILIONE di spettatori, il “World Wild Tour(che lo scorso anno ha registrato il tutto esaurito alla Royal Albert Hall di Londra e all’Arena di Verona con 14 concerti) ha toccato, solo nel 2023, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Nuova Zelanda, Australia, Stati Uniti, Bulgaria, Romania, Croazia, Montenegro, Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Austria, Liechtenstein, Spagna e ovviamente Italia, riscuotendo ovunque un grande successo di pubblico e di critica.
32 date sold out nelle più suggestive location italiane nel 2022 e nel 2023, senza dimenticare il grande ritorno dell’artista nella sua città per due concerti mozzafiato alla RCF Arena di Reggio Emilia, che hanno celebrato e ripercorso la quarantennale carriera di Zucchero.
Negli ultimi due anni in giro per il mondo Zucchero ha vissuto tanti momenti indimenticabili: solo per citarne alcuni, è stato protagonista dell’importante show-evento con Eric Clapton al Waldbühne di Berlino, ha aperto per la seconda volta nella sua carriera il concerto dei Rolling Stones alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen (Germania), è stato in Nord Europa e in America in tour con Andrea Bocelli ed è stato ospite a sorpresa sul palco dei Coldplay allo Stadio San Siro di Milano.
Ad accompagnarlo in tour la sua super band internazionale composta da Polo Jones (Musical director, bass), Kat Dyson (guitars, bvs), Peter Vettese (hammond, piano and synth), Mario Schilirò (guitars), Adriano Molinari (drums), Nicola Peruch (keyboards), Monica Mz Carter (drums, percussions), James Thompson (horns, bvs), Lazaro Amauri Oviedo Dilout (horns), Carlos Minoso (horns) e Oma Jali (backing vocals). Per i concerti alle Terme di Caracalla di Roma e alla RCF Arena di Reggio Emilia, sul palco anche il coro gospel Sherrita Duran Gospel Choir.
 

Venezia 77: serata di chiusura con Mariangela Gualtieri e Diodato

Mostra del Cinema 77
77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sabato 12 settembre a partire dalle ore 19.00

Venezia, 11 settembre 2020 -  La Cerimonia di chiusura della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - trasmessa in diretta sabato 12 settembre a partire dalle ore 19.00 su Rai MovieRai Play, in streaming sul sito ufficiale e sui social della Biennale di Venezia, condotta da Anna Foglietta (Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido) e che assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali – sarà eccezionalmente aperta da due contributi artistici affidati alla poeta e drammaturga Mariangela Gualtieri e al cantautore Diodato.
Mariangela Gualtieri reciterà - in un contributo filmato appositamente realizzato per l’occasione – un frammento di nove marzo duemilaventi, la poesia che ha emozionato gli italiani all’inizio del lockdown per il Covid-19, diventando popolarissima sul web e sui social. Alla parola poetica di Mariangela Gualtieri sarà poi affidata - lunedì 14 settembre al Teatro Goldoni (ore 16) - l’inaugurazione del 48. Festival Internazionale del Teatro della Biennale diretto da Antonio Latella, con l’inedito Voce che apre, uno dei suoi preziosi riti sonori, immerso nell’atmosfera visiva del regista Cesare Ronconi.
In diretta dal palco della Sala Grande, Diodato canterà una versione rivista di Adesso, uno tra i brani più celebri del suo repertorio e più che mai attuale. Il brano rappresenta uno stato di consapevolezza limpido, sincero, una volontà di sentire in maniera piena e quasi fisica il presente. Un presente che oggi più che mai spinge noi tutti a una profonda riflessione sulla quotidianità, sul tempo, sulle ambizioni e sui desideri che fino a poco tempo fa apparivano solidi. Ci parla del coraggio nel metterci in discussione e poi riconoscerci per quelli che siamo, guardando alla vita in una disposizione d’animo aperta, per coglierne la bellezza di tutte le occasioni.
(Ufficio stampa Biennale di Venezia)
 

"Bohemian Rhapsody" primo al botteghino

Il film sulla storica band ancora primo negli incassi

(Ansa) - E' ancora Bohemian Rhapsody, biopic sull'ascesa dei Queen dal 1970 fino al mitico concerto Live Aid dell'85, a detenere per la seconda settimana la prima posizione nella classifica Fimi/Gfk degli incassi dei cinema nell'ultimo week end, con 4.177.457 euro, totale 11.722.046.
Stabili sul podio al secondo e terzo posto, Il Grinch, nuovo adattamento di Scott Mosier e Yarrow Cheney, del racconto scritto nel 1957 dal Dr.Seuss, con il cattivo verde che odia il Natale, che ottiene 1.373.737 euro (3.513.475), seguito da Se son rose di e con Leonardo Pieraccioni, con 1.141.723 euro (3.164.387). Sul quarto gradino debutta Alpha - Un'amicizia forte come la vita, di Albert Hughes storia dell'amicizia tra un lupetto e un ragazzo primitivo, con 595.703 euro. Passa dal quarto al quinto posto il sequel di Animali fantastici, I crimini di Grindelwald, 452.115 euro e in quattro settimane 12.424.671. Box office totale a quota 9.807.778, -19% rispetto alla scorsa settimana (12.107.312) +1,85% rispetto al 2017 (9.630.012).
(fonte: Ansa)
 

Dory, regina del botteghino

Ancora primo il nuovo capolavoro Disney Pixar. Secondo Bridget Jones's Baby

(Ansa) - Il disneyano "Alla ricerca di Dory" chiude il suo secondo week end in testa al botteghino italiano incassando altri 3 milioni di euro (con una media di 3.853 euro su 788 sale) e superando i 10 milioni totali. Al secondo e al terzo posto due debutti: Bridget Jones's Baby, con il trio Renee Zellweger, Colin Firth e Patrick Dempsey,con 1 milione 636 mila euro con una media sala di 3.292 euro su 497 sale ed il remake de I magnifici sette, con Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke e Vincent D'Onofrio, che incassa 628 mila euro.
Al quinto posto si piazza l'horror Blair Witch con 366 mila euro, al nono la commedia Prima di lunedì (con Vincenzo Salemme, Martina Stella e Sandra Milo) con 179 mila, al decimo e all'undicesimo posto con 127 mila Frantz (in concorso a Venezia) e La vita possibile (di Ivano De Matteo con Margherita Buy e Valeria Golino) e, infine, al quindicesimo Elvis & Nixon con 52 mila.
(fonte: Ansa)
 

Incassi, Ghostbusters primo

Subito successo per il reboot al femminile

(Ansa) - Tre sole new entry, tutte di produzione Usa, entrano di diritto nella top ten del difficile mercato estivo in questo week-end.
Si tratta di Ghostbusters di Paul Feig, 'reboot' del classico degli anni '80, ma questa volta con un quartetto al femminile che si prende subito il primo, mentre La notte del giudizio: Election Year di James DeMonaco, terzo capitolo della saga horror conquista il secondo posto e con una media copia quasi doppia rispetto a Ghostbuster (2.747 contro 1.786).
E' nona posizione invece per l'ultima new entry, ovvero Skiptrace - Missione Hong Kong di Renny Harlin con Jackie Chan, Johnny Knoxville, Bingbing Fan, Eric Tsang, Michael Wong. Un action movie che ripropone sempre la stessa formula vincente con le avventure del detective Jackie Chan sulle tracce del criminale Wong che gli ha sequestrato la figlia acquisita. Ad aiutarlo il trafficante Connor Watts che lo dovrà seguire in una corsa contro il tempo dal deserto di Gobi alla Mongolia.
(fonte:Ansa)
 

Star Wars sbanca il botteghino (come previsto)

Il miglior debutto di tutti i tempi

(Ansa) - Weekend da record nelle sale Usa per il nuovo capitolo di Star Wars che all'esordio ha incassato 238 milioni di dollari. Secondo uno studio riportato da Ap, Il Risveglio della Forza, avrebbe totalizzato il migliore fine settimana di debutto di tutti i tempi in Nord America, con la cifra galattica di 238 milioni. La Walt Disney vedrebbe dunque distrutto il primato dell'esordio di Jurassic World, questa estate, con 208.8 milioni. Pochi altri film possono vantare un risultato simile a quello firmato da J.J. Abrams per il settimo capitolo della saga spaziale di George Lucas. Galassie a parte, a distanza in seconda posizione Alvin Superstar: nessuno ci può fermare, in seconda posizione con 14.4 milioni, e in terza la commedia di Tina Fey e Amy Poehler Sisters con 13.42 milioni.
(fonte: Ansa)
 

Pagine

Abbonamento a RSS - cinema