barche

A Venezia obbligo del Gps

Tutte le imbarcazioni saranno monitorate dal sistema LVTS

Venezia - Il traffico in Canal Grande a volte "compete con quello della tangenziale". Ovviamente è una metafora, ma rende l'idea di quanto, in particolari ore del giorno, i canali veneziani siano congestionati e caotici.
Al via quindi l'uso del Gps per garantire la sicurezza del traffico acqueo a motore, anche per vaporetti e motoscafi.
Con l'adozione del sistema LVTS - Lagoon Vessel Traffic Service - di localizzazione e monitoraggio delle unità lagunari in navigazione nella laguna veneta a mezzo Gps, il Comune di Venezia compie un altro passo nell'attuazione del Piano voluto dalla Giunta per garantire la sicurezza della navigazione e il controllo del traffico acqueo, specie in Canal Grande. Resta ora da vedere se l'adozione del sistema otterrà i risultati sperati e se, soprattutto, sarà digerito dagli utilizzatori che, più volte, hanno ribadito le loro perplessità.
I primi a doversi dotare del gps saranno i 150 vaporetti di Actv e i 30 di Aliguna. Il 27 novembre saranni invece tutti i taxi. A seguire, i trasportatori di merci e Veritas (26 gennaio 2015), le idroambulanze, servizi per i disabili, trasporto funebre e le unità con licenza della Capitaneria di porto (27 marzo 2015) e i pescatori (19 luglio 2015).
 

Strambata a Venezia

L' America's Cup World Series è pronta al via: sono undici i team in gara provenienti da nove Nazioni differenti, come nove sono i giorni di grande spettacolo velistico che dal 12 al 20 Maggio si potranno gustare sui due campi di regata prospicienti Venezia. Le due imbarcazioni dell'unico team Italiano Luna Rossa sono "Piranha" e "Swordfish" e si scontreranno in regate di flotta, in match race e negli spettacolari Speed Trial in Bacino S. Marco, davanti Palazzo Ducale, ed al largo del Lido. Durante le regate stop alla navigazione diportistica  e mezzi pubblici dirottati, regole ferree anche per le oltre 300 imbarcazioni già accreditate.

Abbonamento a RSS - barche