cesare cremonini

Anche Cesare Cremonini a Padova nell'estate 2025!

Cesare Cremonini a Padova

Esce il nuovo singolo "Ora che non ho più te", da domani in radio

Non si fermano più gli annunci dei concerti per la prossima estate allo Stadio Euganeo di Padova:
Ci sarà anche l'attesissimo ritorno di CESARE CREMONINI l'8 luglio 2025!
Ad un cartellone già da record, con Imagine Dragons (18-19 giugno, uniche date nel Nord Italia), Iron Maiden (13 luglio, unica data italiana) e Marco Mengoni (17 luglio), si aggiunge il nome del cantautore romagnolo che nell'estate del 2022 ha fatto sognare 40.000 persone proprio in uno Stadio Eugano da tutto esaurito.
Cesare Cremonini torna oggi sulle scene musicali, dopo due anni lontano dalle scene, con un altro importante annuncio: l’uscita del nuovo singolo Ora che non ho più te (disponibile da stasera a mezzanotte su tutte le piattaforme digitali e da domani in radio). Il singolo, un brano potente dal sound contemporaneo ed elegante, con richiami sinth pop, è tratto dal nuovo disco, la cui data di uscita non è ancora stata annunciata. el brano la voce calda, asciutta e intima di Cesare porta l’ascoltatore in una storia di solitudine, amore e rinascita. Il testo è un dialogo diretto e confidenziale con il proprio passato, alla ricerca di una redenzione di fronte alla fine di una relazione. Così la canzone riesce a comunicare una “nostalgica felicità” all’ascoltatore.
«”Ora che non ho più te” è una canzone reale. – spiega Cesare Cremonini - l’ho scelta come apripista perché ha rappresentato una svolta dal punto di vista della produzione musicale e un voltapagina nella mia vita. Non è un ricordo che voglio ritorni, è un’esperienza che deve diventare biografia, tornando libera. Credo sia importante abbandonare le cose nel momento in cui ti è permesso, è inutile chiudere una relazione, un’amicizia, un rapporto di lavoro, qualunque pezzo della tua vita, prima del dovuto, prima che sia il momento. Esiste un passato nella canzone, esiste un amore finito, ma esiste anche una nuova vita da affrontare per me e per chi era con me. “Ora che non ho più te non riposo mai”. Non c’è stato niente di più vero per me. Non servono metafore, quando non riposi più, quando non riesci più a dormire. Poi la nuova musica uscendo ti veste di nuovo, tutto all’improvviso cambia. Sei padrone, per alcuni secondi, del tuo destino.
“Ora che non ho più te” è il sipario che si apre su un progetto fatto di tante scenografie che svelerò canzone dopo canzoneIn questo brano c’è tutta la voglia di tornare a parlare un linguaggio più reale, delle cose che vivo, senza nascondermi. Sto attaccato alla vita: lavoro, viaggio, conosco, mi butto nelle esperienze. Anche le scelte musicali rispecchiano questo atteggiamento, è un brano che vuole farti cantare, urlare, ballare con i piedi per terra».
La produzione artistica di “Ora che non ho più te” è di Cesare Cremonini, Alessandro De Crescenzo, Alessio Natalizia. Testo e musica: Cesare Cremonini, Davide Petrella.
A partire dalle ore 10:00 di giovedì 26 settembre, i biglietti saranno disponibili per gli utenti iscritti a My Live Nation.
La vendita generale si aprirà alle ore 11:00 di venerdì 27 settembre su www.ticketmaster.itwww.ticketone.it  e www.vivaticket.com e nei punti vendita autorizzati.
(comunicato Ufficio Stampa Zed! - foto: Luigi & Iango)
 

Cremonini in radio con "Poetica"

COMUNICATO STAMPA

Arriva il 24 novembre il nuovo album

Poetica” è il primo singolo. La canzone che ha il piacevole compito di far entrare il pubblico nel nuovo capitolo di Cesare Cremonini.
Il nuovo album (in uscita il 24 novembre) fa tesoro delle sonorità di “Logico” (2014), ricco di successi come “Logico#1”, “Greygoose”, “Buon Viaggio (Share the Love)”, “Lost in the weekend”, sicuramente più rappresentative del sound e degli approcci di questo decennio, e quelle più tipicamente “brit” de “La teoria dei colori” (2012). A differenza degli ultimi lavori, questa volta Cesare si presenta con una ballad di grande autorevolezza.
La scelta, forse spiazzante, non è casuale: proprio perché negli ultimi anni, infatti, il lavoro di Cesare si è rivolto verso una particolare ricerca musicale, un determinato ”impatto sonoro”, a testi fatti di immagini, e a tematiche meno “romantiche”, questa volta c’è stato il desiderio di far convivere queste ultime esperienze musicali con quello che Cesare è da sempre nell’immaginario collettivo, e cioè un grande autore di canzoni melodiche, della miglior tradizione del cantautorato italiano, vestite di un abito “pop” internazionale.
“Poetica” non è “un pezzo”. Ma una canzone.  E’ stata scritta, suonata e cantata senza paura. Scelta come primo singolo perché rispetto alle altre canzoni che compongono l’album è priva di difese. La sua armatura è lei stessa, la sua struttura, la sua melodia, la sua armonia, le sue parole umane e dirette. 
Non cerca facili scorciatoie e non si nasconde dietro alle mode del momento per piacere.
La quiete che accompagna la tristezza. L’inquietudine del silenzio che accompagna la paura. La potenza del coraggio di chiedere un abbraccio che rompe le catene.
“Poetica” è una ballad ma ha il sound di una band, una ritmica ossessiva e comunicativa che richiama l’eco di un accompagnamento jazz. Non è solo un canzone d’amore: il “…sei bellissima…” gridato nel ritornello è urlato alla vita. 
E’ un cocktail di benvenuto per il nuovo album, ricco di serotonina e dopamina: gli ingredienti della felicità e dell’unione tra gli esseri umani. E’ una canzone semplice, ma complessa. E’ un’opera intima, ma grande. E’ un brano che vuole essere cantato, ma allo stesso tempo non pretende di insegnare a cantare. E’ una canzone per chi ama la musica, e ancora una volta è una canzone per tutti.

(comunicato Universal Music a cura di G.Aldi)

Cremonini, ecco il nuovo singolo

Dopo il successo estivo, arriva "Lost in the weekend"

In radio dal 4 settembre "Lost in the weekend", il nuovo singolo di Cesare Cremonini , in uscita dopo il successo radiofonico di "Buon Viaggio (Share the Love)" , che per 18 settimane consecutive ha stazionato nella top ten della classifica dei brani più trasmessi dalle radio italiane.
"Lost in the weekend" è una canzone che rovescia la medaglia, che cambia prospettiva. Uno di quei brani da "camminare", oltre che da ascoltare. E' una preghiera elettronica le cui parole accompagnano, attraverso la notte, un viaggio cinematografico tra le migliaia di solitudini che affollano le strade di una metropoli immaginaria. Ma è anche una canzone da ballare con gli occhi aperti sul mondo, una canzone il cui ritmo incalzante apre una finestra sulla vita delle persone, sulla loro disperata voglia di divertirsi e trovare pace in un weekend feroce, decadente, ma fortemente vivo.
(fonte: comunicato Universal Music a cura di P.Corradini)

Felice ritorno per Cremonini

Si chiama "Il comico (sai che risate)" il nuovo singolo di Cesare Cremonini. Ancora una volta, il cantautore bolognese conferma di saper confezionare degli ottimi pezzi pop che radiofonicamente funzionano sin dal primo ascolto. Un talento che non hai mai sbagliato un colpo e che, viste le buone premesse, ci farà aspettare con interesse il nuovo album "La teoria dei colori", in uscita il 22 Maggio. Nuovo disco a quattro anni dall'ultimo lavoro di inediti e due dal greatest hits. "Il comico (sai che risate)" è ovviamente in rotazione anche su Radio41.it.

Abbonamento a RSS - cesare cremonini