File.41: Simone Tomassini - intervista
Inviato da radio41 il Dom, 5 Maggio 2024
"Sono vivo" è un singolo che non ti aspetti, dove il cantautore duetta con... una voce creata dall'AI!
Di Simone Tomassini potremmo raccontare molte cose: dalle tante aperture ai tour del suo amico Vasco Rossi, al Sanremo 2004 di Simona Ventura che lo vide in gara con "E' stato tanto tempo fa", all'esperienza nel reality "Music Farm". E poi i molti singoli di successo come "Quando sei ragazzo", "Il mondo che non c'è", "Fuori come un balcone", "Niente da perdere" e molti altri. Ma anche di questo parleremo direttamente nel nostro incontro in occasione del suo nuovo singolo, "Sono vivo", che vede la partecipazione di Boom Bay.
Nei giorni scorsi il cantautore comasco ha divertito e incuriosito il pubblico proponendo una serie di interrogativi ai suoi follower, comunicando l’imminente pubblicazione di un duetto, ma senza svelare l’identità dell’artista scelto per l’insolito featuring.
“Sono stato invaso da messaggi con centinaia di nomi di artisti. Molti sono amici, altri sono colleghi che stimo e che amo. Con alcuni di loro, attraverso le mie storie Instagram, ho anche duettato virtualmente e mi sono stradivertito!"
Boom Bay in realtà… non esiste! La sua voce è stata creata dall’Intelligenza Artificiale.
“Ho scelto di utilizzare l’Ai per gioco, per curiosità per studiare. La tecnologia mi ha sempre affascinato e in questo caso mi ha dato la possibilità di sperimentare. Sono sicuro che, se l’intelligenza artificiale viene usata bene, può rappresentare un vero aiuto. Io sto curiosamente sperimentando. Boom Bay è nato per gioco. Come chiamiamo questo personaggio che canta come una bomba? Da lì Boom e Bay per ricollegarci all’AI, intelligenza artificiale, con un riferimento, non troppo velato, al suo approccio vocale decisamente… indie!”
"Sono vivo" è stato scritto dallo stesso Simone Tomassini che ne ha anche curato la produzione presso Simone Lab.
“Sto registrando il mio nuovo disco di inediti e l’idea di proporre “Sono Vivo” è nata in studio e per caso. E’ una canzone immediata, fresca, spontanea e molto efficace per il momento storico che stiamo vivendo. È un esperimento. “Sono Vivo” rappresenta me e tutte quelle persone che devono sempre ricordarsi che “Sono Vivo” è il primo vero comandamento! Poi… Vasco cantava “Io sono ancora qua” e io rispondo… “Sono Vivo”, un modo per ribadire che ci sono, anche se non appaio spesso in televisione.”
Il brano è uscito il 16 aprile, una data per nulla casuale.
“Il 16 aprile sono nati i miei unici e indiscussi miti e idoli: mio nonno Felice (a cui nel 2016 ho dedicato un album e la struggente ‘1928’) e Charlie Chaplin, a cui è dedicata la mia canzone ‘Charlot’, il cui testo riporta i suoi aforismi più significativi.”
Attualmente Simone Tomassini è al lavoro per la definizione del calendario del tour europeo, in cui celebrerà 20 anni di carriera.
Dopo il successo del concerto del 3 marzo scorso al Tartaruga Live di Villaguardia, l’11 maggio Simone Tomassini terrà uno speciale live, un grande evento per festeggiare 50 anni.
Un traguardo molto importante e in questa occasione Simone vuole radunare tutti i suoi ammiratori e festeggiare con una bel live acustico. L'appuntamento è alle 20 di sabato 11 maggio al locale "La Meccanica" di Nerviano (Mi) in Via Cesare Battisti, 2.
La nostra intervista con Simone Tomassini andrà in onda:
Lunedì 6 maggio alle 16:35 e giovedì 9 maggio alle 10:10.