Ariete in concerto a Padova
Inviato da radio41 il Lun, 27 Giugno 2022
La tappa dello Specchio Tour all'Arena Live del Gran Teatro Geox
Il 26 giugno 2022, all’Arena Live del Gran Teatro Geox di Padova, si è tenuta la quarta tappa dello Specchio Tour di Ariete.
La location si è presentata come un luogo accogliente e spazioso: all’interno erano situati l’angolo del merchandising ufficiale della cantautrice, diversi stand per mangiare, servizi igienici puliti e, ovviamente, il palco dotato di diverse luci colorate e di un funzionale impianto acustico.
Ariete, classe 2002, produce i suoi primi singoli Quel bar e 1/12, pubblicati indipendentemente su Youtube nel 2019. La cantautrice firma poi un contratto con la casa discografica Bomba Dischi e nel maggio 2020 pubblica l'EP d'esordio Spazio, seguito da un secondo, 18 anni, datato novembre 2020.
Il 25 febbraio 2022 pubblica il suo primo album in studio Specchio, contenente undici brani, con la partecipazione di Franco126 nella traccia Fragili e Madame nella traccia Cicatrici, certificata successivamente oro. Per questo, dagli schermi del palco durante il concerto, viene riprodotto un filmato realizzato dalla stessa cantante, che la rappresenta durante la registrazione del disco.
Il concerto, con inizio previsto per le 21.30, comincia in perfetto orario e, fin dal principio, il pubblico risulta attivo, entusiasta e si crea subito una reazione positiva alla cantante e ai musicisti. Apre con Specchio (interludio) e continua alternando canzoni del disco e quelle degli EP; il pubblico esplode ancora di più quando arriva il momento di Mille guerre, forse tra le più apprezzate del suo repertorio; per la seconda volta all’interno delle tappe del Tour canta Tutto (con te), l’ultimo suo singolo uscito venerdì 17 giugno. Dopo aver cantato L’ultima notte, la sua canzone dell’estate scorsa, intona Quel bar, canzone importante per lei tanto da farla commuovere durante l’esibizione. Cicatrici viene cantata dal pubblico: la parte di Madame, infatti, viene riprodotta dai fan. Successivamente, canta Spifferi al pianoforte, richiedendo che il pubblico accenda il flash del telefono, creando una bellissima atmosfera. Conclude con Iride, ma ritorna per aggiungere Castelli di lenzuola e 18 anni.
L’artista, com’è sua caratteristica, tiene molto all’interazione con il pubblico: spesso scende dal palco e si avvicina alla prima fila, motivo per cui molte persone si sono recate all’Arena già alla mattina presto. Ariete, quindi, si muove molto sul palco, cercando di avvicinarsi ai fan. Durante i suoi concerti, inoltre, tiene al fatto che i fan possano “amare ed essere chiunque vogliano”, motivo per cui invita quattro persone tra il pubblico per potersi esprimere e per dire qualcosa di significativo da voler condividere con gli altri fan.
Ad accompagnarla c’è la band, posizionata in una sorta di rialzata rispetto al microfono, permettendo di avere sempre una visuale sui musicisti; Ariete, invece, accompagna la voce con chitarra o pianoforte.
Scaletta: Specchio (interludio), Giornate noiose, Solo te, Club, Mille guerre, L, Tutto (con te), Avviso, L’ultima notte, Quel bar, Venerdì, Quella di prima, Amianto, Pillole, Cicatrici, Spifferi, Iride, Castelli di lenzuola, 18 anni.
(rfm)