ianez

File.41: Ianez - intervista

Ianez - Analisti ne abbiamo?

Il cantautore ci presenta il singolo “Analisti ne abbiamo?”

Analisti ne abbiamo?” è il nuovo singolo di Ianez dal 22 ottobre in radio e su tutte le piattaforme digitali. Un brano pungente, attualissima riflessione sui fenomeni del web che diffondono fake news a macchia d’olio alimentando (o cavalcando?) il malcontento generale.
“Improvvisatori professionisti parlano di ciò che non sanno, armati di wi-fi e noia, dispensatori di pareri senza peso, senza spessore che ogni giorno affermano la propria muscolosa incompetenza spinti da un egocentrismo sfrenato che non conosce vergogna, che non conosce buonsenso.” - spiega Ianez.
Dopo “New Black”, brano distopico che percorre le affollate strade del degrado sociale e politico, e “Minerva”, una canzone onirica e romantica, Ianez presenta il suo ultimo singolo“Analisti ne abbiamo?” nel quale, accompagnato da un ritmo incalzante e con l’uso di strumenti suonati, l’artista si fa precursore di un genere musicale che lui stesso definisce “Electro alt-pop”.
“Analisti ne abbiamo?” è un brano impegnato che affronta, con ironia e un pizzico di sarcasmo, il tema attualissimo dei tuttologi da Social Network per ridicolizzare quell'approccio oggettivamente dannoso, ignorante e maleducato, alla società virtuale con l’uso scriteriato della rete che crea confusione, nell'accezione più negativa del termine, alimentando e cavalcando il malcontento generale senza avere delle vere basi di discussione o contestazione che rendano il dialogo costruttivo.
L'intervista con Ianez andrà in onda:
Martedì 2 novembre alle 16:35 e venerdì 5 novembre alle 10:10.
 

File.41: Ianez - intervista

Ianez - Minerva

"Minerva", l'onirico singolo che ascolteremo con il cantautore

"Minerva", Dea della saggezza, nasce da un mal di testa di Giove. Ianez usa la stessa metafora per descrivere un amore finito, una delusione e l’ossessione del ricordo. Una presenza che continua a vivere in un ambiente condiviso dove ogni elemento rievoca, attraverso le immagini, “ciò che è stato” rendendo ancora più desolante la fine della storia. 
Un brano a suo modo dolce, semplice, una sirena di sottofondo a sottolineare l’assillante desiderio di provarci ancora perché forse sarebbe potuta andare meglio. Un desiderio che dovrebbe sfociare nella rassegnazione ma, per farlo, è necessario che tu,“ la mia Dea”, esca dalla mia testa per liberarmi e permettermi di mettere un punto senza il quale non è possibile ricominciare.
Il videoclip ideato e realizzato da Antonella Giuliano è stato girato nel “Piccolo circolo garibaldino” un B&B all’interno di una palazzina signorile nel quale dopo un minuzioso restauro sono state riportate alla luce tutte le fasi della sua costruzione, dal periodo romano, passando per il medievale fino al novecento. Arianna Giampietro è l’attrice che assieme a Ianez interpreta, in una trasposizione d’immagine, la poetica del brano e il suo significato. Lei: “Minerva” è solo un ricordo, ma è così intenso da risultare tangibile, un ricordo del quale liberarsi per ricominciare da capo. 
La base del brano è interamente realizzata da Fabio Tumini ex chitarrista della Differenza (Sanremo 2005 con il brano “Che farò”), tour manager, fonico e produttore della Satellite Rec. Le linee di basso sono di Lorenzo D’Annunzio, testi e voce sono di Ianez. Prodotto e mixato negli studi della Satellite Rec.
Abbiamo incontrato Ianez per un'intervista che andrà in onda:
Lunedì 19 aprile alle 16:35 e giovedì 22 aprile alle 10:10.
 
Abbonamento a RSS - ianez