Inviato da radio41 il Mer, 29 Maggio 2013
Il 7 Settembre al Gran Teatro La Fenice. Condurranno Neri Marcorè e Geppi Cucciari
(AVN) – Venezia, 29 maggio 2013 - Saranno Neri Marcorè e Geppi Cucciari a presentare la Cerimonia di Premiazione della 51^ edizione del Premio Campiello, prevista per sabato 7 settembre al Gran Teatro La Fenice di Venezia (diretta su Rai 5, in differita su Rai 3). Lo ha annunciato Roberto Zuccato, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, nel corso della conferenza stampa di presentazione della 51^ edizione del prestigioso premio letterario, svoltasi oggi a Palazzo Balbi, sede della Regione del Veneto, presente il vicepresidente Marino Zorzato. Zorzato ha confermato l’impegno della Regione a sostegno del Premio.
“Quando un progetto esce dal Veneto e coinvolge i giovani, l'Italia e la cultura internazionale - ha detto Zorzato - la Regione ci deve essere, col proprio modello, fatto di contenimento di costi, ma soprattutto di un vero rapporto tra cultura ed economia. Pur in una fase difficile per tutti, la Regione sta cercando di fare in modo che le risorse disponibili abbiano la maggior ricaduta possibile puntando sul livello qualitativamente elevato dei progetti culturali da sostenere. Ecco perché continuiamo ad accompagnare Confindustria, nel segno di una cresciuta collaborazione, in questo progetto che è alla stesso tempo semplice ma di grande efficacia”.
Zuccato, nuovo Presidente della Fondazione Il Campiello dopo la nomina alla guida di Confindustria Veneto, ha sottolineato la necessità di continuare a valorizzare la funzione di dialogo tra impresa e cultura svolta in questi anni dal Premio, per renderlo sempre più modello vincente da cui trarre esempio. “Proprio oggi, in un momento così difficile, risulta quanto mai strategico anche per le imprese investire in cultura”, ha aggiunto Zuccato. “La cultura offre una visione di ampio respiro, permette di trovare soluzioni innovative ed è il presupposto del successo dell’italian style in tutto il mondo. Soprattutto, la cultura forma l’animo umano e migliora la convivenza civile. Noi imprenditori sappiamo bene che questi sono elementi decisivi anche per la crescita delle aziende, parte integrante del tessuto della società».
“La 51^ edizione è caratterizzata da diverse novità, attraverso le quali cercheremo di esaltare il carattere letterario del premio, senza tralasciare il suo risvolto mondano e popolare”, ha affermato Piero Luxardo, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello, che ha inoltre annunciato che il Premio alla carriera 2013 verrà assegnato ad Alberto Arbasino.
L’edizione in corso del Premio Campiello entrerà nel vivo venerdì 31 maggio a Padova, con la selezione della Cinquina Finalista e l’assegnazione del Premio Campiello Opera Prima da parte della Giuria dei Letterati, che sarà presieduta da Paolo Crepet.
Tra giugno e luglio è previsto un calendario di appuntamenti con gli autori in varie parti d’Italia. “Questa edizione si connota anche per il consolidamento e l’espansione del Premio Campiello su tutto il territorio nazionale, per altro già intrapresa negli ultimi anni anche grazie all’impegno degli autori nel promuovere le loro opere”, ha sottolineato Luxardo. Sono previsti incontri a Venezia, Castelfranco Veneto, Milano e, per la prima volta, a Palermo; a Roma, Punta Ala, Assisi e nella new entry Pescara; a Jesolo, Asiago, Cortina e Lido di Venezia.
Il nuovo evento dedicato al Campiello Giovani si svolgerà giovedì 5 settembre a partire dalle 19.30 a Palazzo Ducale a Venezia. I cinque giovani finalisti e il vincitore del riconoscimento estero saranno coinvolti in uno spettacolo che unirà letteratura, teatro e musica. L’evento, al quale parteciperanno anche alcuni alunni delle scuole della regione, è realizzato in stretta collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia. I finalisti del Campiello Giovani sono stati selezionati nel mese di aprile durante un evento al Teatro Nuovo di Verona. Il vincitore verrà annunciato sabato 7 settembre nel corso della conferenza stampa di presentazione della serata finale del Premio Campiello. L’appuntamento prosegue venerdì 6 settembre al Casinò Municipale di Venezia, con la premiazione dei cinque finalisti e, infine, sabato 7 settembre al Gran Teatro La Fenice con la cerimonia di premiazione del vincitore, indicato dalla Giuria dei 300.
(fonte: Regione Veneto - Comunicato stampa N° 896 del 29/05/2013)
Aggiungi un commento