Inviato da radio41 il Ven, 30 Agosto 2024
81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Diario da Venezia - 30 agosto
Terzo giorno per l'81sima Mostra del Cinema di Venezia che continua ad un ritmo sfrenato, vista l'attesa al Lido di altri nomi molto importanti.
Anche Cate Blanchett torna al Lido per la seconda parte della presentazione della serie di Alfonso Cuaron, di cui abbiamo iniziato a parlare ieri. Nel cast troviamo insieme a lei anche Baron Cohen, e attori emergenti ma comunque conosciuti al grande pubblico come Indira Varma e Kodi Smith-McPhee. È un thriller psicologico che si basa sul bestseller di René Knight, storia che vede Catherine Ravenscraft (Cate Blanchett) una rispettata giornalista di documentari di successo che ha basato la sua carriera a rilevare le trasgressioni nascoste di rispettate istituzioni. Ma da quando sul suo comodino è comparso un romanzo sconosciuto, Catherine ha iniziato a rendersi conto di essere un personaggio chiave di una storia che sperava fosse sepolta nel passato.
I nomi attesi di oggi sono Nicole Kidman e Antonio Banderas, presenti per il film in concorso BabyGirl. Il film ci racconta di una potente donna d'affari, Halina Reijn, che mette a repentaglio la sua vita professionale e il suo matrimonio iniziando una relazione con un giovane stagista, suo assistente. Questa le permette di esplorare la confusione riguardo al potere, al genere, all'età, alla gerarchia e all'istinto primordiale.
Nella serata invece è stato presentato il secondo film di giornata in concorso, "Trois amies” di Emmanuel Mouret, che esplora le relazioni amorose di tre amiche adulte.
Sul red carpet hanno sfilato: la modella Eva Riccobono, Valentina Ferragni e le attrici Eva Green e Camila Mendes.
(dalla nostra inviata Loredana Negro)