Inviato da radio41 il Sab, 11 Maggio 2024
Parte la finalissima da Malmö. Grande tifo per Angelina Mango
È tutto pronto per la finalissima dell'Eurovision Song Contest 2024, che vedrà in gara sul palco della Malmö Arena Angelina Mango insieme agli altri finalisti.
L’Eurovision Song Contest 2024 è un evento emozionante che coinvolge 26 paesi e una varietà di talentuosi artisti. Ecco alcuni dettagli interessanti sulla finale:
Alcuni dei paesi in gara:
Svezia: Marcus & Martinus con “Unforgettable”
Ucraina: Alyona Alyona & Jerry Heil con “Teresa & Maria”
Germania: Isaak con “Always on the Run”
Lussemburgo: Tali con “Fighter”
Israele: Eden Golan con “Hurricane”
Lituania: Dons con “Hollow”
Spagna: Nebulossa con “ZORRA”
Estonia: 5MIINUST x Puuluup con “(nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi”
Irlanda: Bambie Thug con “Doomsday Blue”
Lettonia: Sylvester Belt con “Luktelk”
Italia: Angelina Mango con “La noia” (sarà la quattordicesima esibizione italiana all’Eurovision)
Apertura e tributi: La finale si aprirà con un flashback di cinquant’anni fa, quando gli ABBA vinsero l’Eurovision con “Waterloo”. Ci sarà anche un tributo agli artisti svedesi, seguito dall’esibizione di Björn Skifs con “Hooked on a Feeling”, la prima hit svedese numero uno nelle classifiche globali. Le presentatrici Petra Mede e Malin Akerman spiegheranno come votare.
Durata e trasmissione: La finale avrà una durata di circa quattro ore, con spettacolo ed emozioni. Sarà trasmessa in diretta dalla Malmö Arena nel sud della Svezia.
Semifinali: Le semifinali si sono già svolte il 7 e il 9 maggio. Dieci paesi da ciascuna semifinale si sono qualificati per la finale.
Controversie e proteste: Come sempre, l’Eurovision è ricco di momenti controversi e spettacolari. Quest’anno non fa eccezione, con drammi sul palco e proteste per le strade.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti!