Inviato da radio41 il Mer, 2 Febbraio 2022
Si completa l’ascolto delle canzoni in gara. Checco Zalone mattatore. Elisa prima in classifica generale
Gli ascolti eccezionali per il debutto non possono che galvanizzare la macchina festivaliera per realizzare un’altra grande serata (“la seconda prima serata”, come la definisce Amadeus) dove si completa l’ascolto delle canzoni in gara. Doveroso ricordo in apertura della grande Monica Vitti, una delle più grandi attrici del cinema italiano.
A condividere il palco arriva un’emozionatissima Lorena Cesarini. Con una semplicità disarmante racconta di come ha subito degli episodi di razzismo quando è stato annunciato il suo nome tra le donne del Festival. Dieci minuti intensi e ricchi di emotività.
Ospite bomba della serata è Checco Zalone con una gag assieme ad Amadeus: una favola LGBT (che potrebbe far gridare allo scandalo) che culmina in una sacrilega versione di “Almeno tu nell’universo”. Torna poi in seguito tramutato in un trapper dall’improbabile nome Ragadi. E poi di un virologo pugliese cugino di Albano, Oronzo Carrisi.
Subito dopo arriva Laura Pausini per presentare il suo ultimo singolo “Scatola”, raggiunta infine da Mika e Alessandro Cattelan: saranno loro i conduttori del prossimo Eurovision Song Contest da Torino.
Non mancano le consuete marchette ai programmi che verranno: è la volta de "L'amica geniale". Dalla Costa Toscana, Ermal Meta ripropone la sua "Un milione di cose da dirti".
Si scatena sotterraneo il FantaSanremo con tutte le frasi in codice, da “papalina” in giù, mentre gli artisti si alternano sul palco.
Sangiovanni (“Farfalle”) - Canzone che funzionerà in radio, ma nulla di particolare.
Giovanni Truppi - (“Tuo padre, mia madre, Lucia”) - Alieno sul palco, un vero outsider con un pezzo d’autore. Canzone non facile, che ha bisogno di più ascolti.
Le Vibrazioni (“Tantissimo”) - Un rock nel loro stile, brano onesto e ben gestito. Bello l’omaggio a Stefano D’Orazio, ritratto sulla batteria della band.
Emma (“Ogni volta è così”) - Diretta da Francesca Michielin, propone una canzone d’impatto, decisamente nelle sue corde. Tecnicamente molto buona.
Matteo Romano (“Virale”) - Giovanissimo, propone una canzone molto gradevole e cantata bene. Si discosta dalle tendenze della generazione Z con un brano più tradizionale.
Iva Zanicchi (“Voglio amarti”) - Donna di spettacolo, è da subito padrona del palco. Brano iperclassico che è lontanissimo dai nostri tempi, ma la voce è ancora pazzesca.
Ditonellapiaga e Rettore (“Chimica”) - Molta intesa tra le due cantanti, un pezzo molto energico che riporta ai tempi d'oro di Donatella.
Elisa (“O forse sei tu”) - Che dire? Canzone bellissima e voce meravigliosa. Un gradino sopra gli altri.
Fabrizio Moro (“Sei tu”) - Nulla di nuovo. Una tipica sua canzone che sarà amata dai suoi fan.
Tananai (“Sesso occasionale”) - Molto scanzonata e funzionerà in radio. Qualche stonatura purtroppo arriva.
Irama (“Ovunque sarai”) - La sua rivincita, dopo la partecipazione complicata dell'anno scorso. Canzone molto ispirata ed interpretata molto bene. Bravo.
Aka 7even (“Perfetta così”) - La sorpresa di questa edizione: voce, ritmo e una canzone molto efficace.
Highsnob & Hu (“Abbi cura di te”) - Brano molto interessante da riascoltare ad un orario più decente.
Prima delle classifiche, Amadeus presenta l'iniziativa per scegliere la canzone per Cortina 2026: a proporre le due alternative sono Arisa e Malika Ayane.
Classifica della serata (sala stampa) dall'ultimo al primo: Tananai, Le Vibrazioni, Aka7evn, Iva Zanicchi, Highsnob & Hu, Matteo Romano, Sangiovanni, Giovanni Truppi, Fabrizio Moro, Irama, Ditonellapiaga & Rettore, Emma, Elisa.
Classifica generale cumulata (sala stampa) dall'ultimo al primo: Ana Mena, Tananai, Yuman, Le Vibrazioni, Aka 7even, Iva Zanicchi, Giusy Ferreri, Highsnob & Hu, Matteo Romano, Achille Lauro, Rkomi, Michele Bravi, Sangiovanni, Noemi, Giovanni Truppi, Fabrizio Moro, Irama, Massimo Ranieri, Ditonellapiaga & Rettore, Emma, Gianni Morandi, Dargen D'Amico, La Rappresentante di Lista, Mahmood e Blanco, Elisa.
Tutti i 25 concorrenti hanno quindi presentato il loro brano e ora la gara si fa intrigante, mentre domani ci sarà il giro di boa di questo Sanremo 2022.
(gm)