Inviato da radio41 il Dom, 1 Agosto 2021
Giornata storica per lo sport italiano: due oro in pochi minuti alle Olimpiadi di Tokyo 2020
Due medaglie d'oro in 10 minuti per l'Italia. È leggenda Marcell Jacobs, il più veloce a Tokyo nei 100 che conquista l'oro con 9'8''' e conferma il record europeo.
Mai nessun italiano in 125 anni di Olimpiadi aveva neanche partecipato alla finale dei 100. Secondo oro della giornata olimpica per l'Italia, ex aequo, con Gianmarco Tamberi, nel salto in alto.
"Il grande apprezzamento e la soddisfazione" arrivano dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i due ori olimpici di oggi. Quando il capo dello Stato - si ricorda al Quirinale - ha consegnato agli atleti olimpici e paralimpici le bandiere, si era concordato che quanti avessero conquistato medaglie sarebbero stati invitati al Quirinale per ricevere le congratulazioni e i ringraziamenti. "Questi successi nell'atletica conferiranno - aggiunge il presidente della Repubblica - significato ancora maggiore a quell'appuntamento".
Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Un mese fa, l’Italia in trionfo a Euro 2020. E volendo, prima ancora, i Maneskin sul trono dell’Eurovision. Il 2021, e in particolare l’estate, sta riservando vittorie e gioie che vanno oltre i confini dello sport italiano. La data di oggi, domenica 1 agosto 2021, è destinata a rimanere scolpita nella storia per i 20 minuti che tra le 14.35 e le 14.55 hanno regalato all’atletica azzurra due trionfi memorabili. I successi in due delle gare più iconiche dei Giochi sono la foto della spedizione italiana a Tokyo 2020. Prima Tamberi si è regalato il trionfo che 5 anni fa non ha potuto inseguire per un infortunio. Poi, il 9”80 con cui Jacobs si è preso l’oro nella gara regina di tutte le Olimpiadi e di tutto lo sport. Emozioni stellari, che riaccendono la festa a poche settimane dal trionfo dell’Italia di Roberto Mancini a Euro 2020.
(fonte: Ansa e Adnkronos)