Inviato da radio41 il Lun, 2 Settembre 2019
76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Arriva Penelope Cruz. In concorso anche l'italiano "Martin Eden"
Siamo giunti a metà della Mostra del Cinema e oggi, lunedì 2 settembre, è il giorno della bellissima Penelope Cruz arrivata nella notte al Lido per presenziare alla presentazione di "THE WASP NETWRK" film del regista Olivier Assayas.
Nel cast troviamo anche Gael Garcia Bernal e il bellissimo Edgar Ramirez acclamato dalle innumerevoli fan accorse al Lido per lui. Questo film racconta la storia di 5 prigionieri politici cubani imprigionati negli Stati Uniti alla fine degli anni 90 con l'accusa di spionaggio e omicidio.
Il gruppo è composto da spie che, mentre la guerra fredda volgeva al termine, vengono inviate dai servizi di controspionaggio di Cuba per monitorare un gruppo anti Castro con sede in Florida che avrebbe progettato una serie di attacchi militari. A gusto mio personale uno dei film più belli in concorso.
Oggi troviamo in oltre in concorso anche il film italiano drammatico di Pietro Marcello "MARTIN EDEN" con Luca Marinelli, Jessica Cressy e Chiara Francini. Questo film è la versione cinematografica del romanzo di Jack London, pubblicato nel 1909. Come protagonista troviamo il giovane marinaio di umili origini Martin Aden, interpretato dal bravissimo Luca Marinelli, il quale salva da un'aggressione Arturo (Giuseppe Alpi) giovane rampollo della borghesia industriale. Per ringraziarlo Arturo lo invita nella sua abitazione di famiglia dove Martin conoscerà e si innamorerà della bella sorella di Arturo, Elena (Jessica Cressy). La giovane donna colta e raffinata diventerà un'ossessione amorosa e il simbolo dello stato sociale a cui ambirà. Martin inseguirà il sogno di diventare scrittore a costo di sacrifici e fatiche, influenzato dal vecchio intellettuale Russ Brisseden (Carlo Cecchi) si avvicinerà ai circoli socialisti entrando in contrasto con Elena e il suo mondo borghese.
(dalla nostra inviata Loredana Negro)