Inviato da radio41 il Sab, 10 Febbraio 2018
Protagonisti i duetti per tutte le canzoni dei Campioni. Ultimo vince tra le Nuove Proposte
Dire che gli ultimi saranno i primi è la cosa più semplice, ma è andata proprio così: il primo vincitore di Sanremo 2018 è proprio Ultimo, che conquista il primo posto con “Il ballo delle incertezze”. Al secondo posto si piazza Mirkoeilcane (che vince il Premio della Critica con 74 voti 130 validi) ed al terzo Mudimbi.
La quarta serata è lunghissima, ciclopica, potenzialmente insostenibile: 28 canzoni (tutte le Nuove Proposte e tutti i Campioni) più i siparietti, più Gianna Nannini (che con Baglioni canta “”), più Piero Pelù per omaggiare Battisti, più il premio a Milva ritriato dalla figlia,
Interessanti comunque i connubi artistici che si sono creati in questa serata: sul palco salgono Serena Rossi (con Rubino), una titanica Skin (con Le Vibrazioni), Paola Turci (con Noemi), Ana Carolina e Daniel Jobin (con Biondi), Michele Bravi (con Annalisa), Paolo Rossi e il Piccolo Coro dell’Antoniano (con Lo Stato Sociale), Rita Marcotulli e Roberto Gatto (con Gazzè), Midge Ure (con i Decibel), Alessandro Preziosi (con Vanoni-Bungaro-Pacifico), Ghemon (con Diodato e Roy Paci), Giusy Ferreri (con Facchinetti-Fogli), Avion Travel e Daby Touré (con Avitabile – Servillo), Simone Cristicchi (con Meta-Moro), una Arisa 2.0 nel look (con Caccamo), Alice (con Ron), Marco Masini (con Red Canzian), Tullio De Piscopo ed Enrico Nigiotti (con i The Kolors), Anna Foglietta (con Luca Barbarossa), Sergio Cammariere (con Nina Zilli), i Neri per caso (con Elio e le Storie Tese).
Baglioni non limita però le sue incursioni come cantautore: questa sera assieme a Federica Sciarelli sulle note di “E tu come stai?”. Ecco, forse questo è un problema: perché chi conduce deve esibirsi nella cosa che sa far meglio, utilizzando le canzoni più famose del suo repertorio? Canzoni storiche, meravigliose e patrimonio di tutti gli italiani, ma proprio per questo il loro utilizzo è opinabile.
Di buono, anzi ottimo, c’è che anche questa serata è musica a 360 gradi.
Domani si chiude il cerchio, con la proclamazione della canzone vincitrice del Festival 2018. Iniziamo a preparare le valige.