Oggi il gran finale di Voci per la Libertà

A Rosolina Mare (Ro) si chiude la XVI edizione

Oggi, 21 luglio, a Rosolina Mare va in scena il gran finale di Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty, concorso per band emergenti che assegna il Premio Amnesty Italia Emergenti alla band che, con il suo brano incentrato sulle istanze contenute nella Dichiarazione universale dei diritti umani, sa arrivare al cuore delle persone e riesce a far riflettere sull'importanza del rispetto di esse.
Nella stessa giornata alle ore 18 presso il Centro Congressi conferenza stampa con i Premio Amnesty Italia Enzo Avitabile e Francesco Guccini,  vincitori grazie al brano "Gerardo Nuvola ‘e povere" dedicato alle condizioni dei migranti, troppo spesso invisibili nella società, vittime di soprusi, ingiustizie e discriminazioni.  Alle ore 23 circa in Piazzale Europa consegna del PAI ad Enzo Avitabile direttamente dalle mani del presidente di Amnesty International Italia Antonio Marchesi ed esibizione del cantautore napoletano.
 
Le band selezionate per il gran finale riservato a musicisti emergenti condotto da Savino Zaba e Carmen Formenton presso il Piazzale Europa alle ore 21 sono:
 
Shapes of Sound con "Shapes"
Il quintetto, composto da giovani musicisti professionisti, sfrutta sonorità e forme mutuate dalle tensioni armoniche del jazz e dagli elementi melodici della pop music, creando un lavoro del tutto originale. Alla ricerca musicale si accosta quella testuale, che predilige un italiano criptico che cristallizza le parole in emozioni.
 
Durden and The Catering con "Res Publica"
Fondati nel 2008, pubblicano nel 2011 il primo singolo autoprodotto, Nel tuo immaginario, e l’EP Il nostro quadro nel 2012, grazie al quale il gruppo raggiunge la prima posizione al Calvello Music Contest 2012 e le semifinali al Premio De Andrè. 
 
Syncage con "The Call Of The Lord"
Band di recente formazione nella quale sonorità rock incontrano acerbe sfumature elettroniche. E' composta da Matteo Nicolin a voce, chitarre, programmazione e tastiere, Daniele Tarabini al basso, cori e flauti, Matteo Graziani a tastiere, violino e chitarre e Riccardo Nicolin a batteria, percussioni e cori. 
 
Andrea Dodicianni con "Saint Michel"
Si avvicina al pianoforte a nove anni e solo più tardi al contrabbasso. Consegue il diploma al Conservatorio di Adria e inizia a produrre brani propri, mischiando testi impegnavi, sonorità intime e un'immagine ironica di se stesso. Canzoni al buio è il suo primo lavoro solista.
 
Leo Miglioranza con "Na Coeomba Bianca"
Cantautore dall'animo diviso fra il rock e la canzone d'autore “classica”, vanta  all'attivo: Rapsodiva (1997), con l'omonimo gruppo, Di me e di voi (2004), 'Ndemo xente (2009) e Il dono (2013). Nella stagione 2009-2010 è ospite fisso della trasmissione A marenda coi Be-lumat in onda su Antenna 3. 
 
A decretare il vincitore del Premio Amnesty Italia Emergenti è una giuria che comprende: Giò Alajmo (Il Gazzettino), Alessandro Besselva Averame (Audioreview), Carlo Bordone (Il fatto quotidiano), Chiara Caporicci (Sfera Cubica), Marco Cavalieri (RadioRock.to), Aldo Foschini (Musica nelle aie), Gabriele Guerra (Freequency), Michele Lionello (Voci per la Libertà), Antonio Marchesi (Amnesty International Italia), Elisa Orlandotti (Jam), Alessandra Sacchetta (RaiNews), Giordano Sangiorgi (Audiocoop - Mei).
 
Tags: 
voci per la libertà
una canzone per amnesty
rosolina mare
enzo avitabile
2013

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.