Se il buongiorno si vede dal mattino, potrebbero essere 18 lunghi mesi di passione per il traffico diretto a Venezia e ritorno. Sono partiti oggi, 11 Giugno, i lavori del tram, con la chiusura per asfaltatura di una corsia del Ponte della Libertà. E gli effetti sulla circolazione sono stati micidiali: il traffico è impazzito. Migliaia di pullman, furgoni e automobili sono rimasti bloccati in code che si sono snodate attraverso decine di chilometri, paralizzando la circolazione. Chi era diretto verso Venezia è arrivato con ritardi paurosi e, naturalmente, infuriato.
Il sito del "Gazzettino" riporta dati impressionanti:
- 15 chilometri sulla Triestina, da San Giuliano a Tessera;
- 8 chilometri da via Martiri della Libertà fino all'incrocio per Favaro Veneto;
- in tilt tutta Mestre, in particolare Corso del Popolo e Piazza Barche;
- 12 chilometri di auto incolonnate fino al ponte della Libertà;
- code sulla tangenziale di Mestre. Gli automobilisti si sono visti costretti a trovare strade alternative, andando ad intasare le arterie già completamente bloccate.
Anche in queste ore, raggiungere Venezia risulta essere molto complicato. Ed è solo l'inizio. A onor del vero, però, i tecnici assicurano, dopo i primi quindici, micidiali giorni dedicati all'asfaltatura nei due sensi di marcia, la situazione dovrebbe migliorare sensibilmente. Le corsie, infatti, torneranno ad essere quattro ed i lavori procederanno senza causare particolari disagi al traffico. Ci auguriamo sia vero, naturalmente. Di sicuro, il traffico da e per Venezia non potrebbe reggere 18 mesi in questo modo.
Aggiungi un commento