Inviato da radio41 il Mar, 4 Giugno 2013
Domani Conte a Bruxelles per la "Settimana Verde" europea
(AVN) – Venezia, 4 giugno 2013 - La qualità dell’aria sarà al centro dell’intervento con il quale l’assessore regionale all’ambiente del Veneto, Maurizio Conte, parteciperà domani a Bruxelles alla sessione di lavori dedicata al tema “Clean Air on the spot: Regional Challenges and Solutions”, che si svolgerà nell’ambito della Settimana Verde 2013 promossa dalla Commissione Europea.
“Il Veneto – ricorda Conte – fa parte del gruppo di dodici Regioni europee che aderiscono all’Iniziativa AIR (Qualità dell’Aria) ossia Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Baden-Württemberg , Hessen, North Rhine-Westphalia, Catalogna, Randstad, Steiermark e Fiandre. Queste Regioni assieme rappresentano il 22% del PIL europeo e il 18% della popolazione (87,6 milioni di abitanti) e sono state in prima linea nella gestione della qualità dell’aria negli ultimi anni ma devono confrontarsi con i limiti e gli obiettivi fissati dalla Direttiva europea sulla Qualità dell’Aria. Di qui è nato l’impegno di ciascun partner del gruppo a lavorare in maniera sinergica con le Istituzioni Europee per contribuire attraverso la propria esperienza alla revisione di questa direttiva”.
Nel suo intervento Conte illustrerà, tra l’altro, i contenuti e le strategie del nuovo piano di tutela e risanamento dell’atmosfera della Regione del Veneto.
(fonte: Regione Veneto - Comunicato stampa N° 928 del 04/06/2013)
Aggiungi un commento