Inviato da radio41 il Lun, 16 Settembre 2013
COMUNICATO STAMPA
Dieci artisti duettano nel nuovo album del cantautore bolognese
Luca Carboni ha realizzato un progetto unico nel suo genere: ha chiesto alcuni dei suoi amici/colleghi di collaborare per il suo nuovo disco "Fisico & politico" che conterrà 10 prestigiosi duetti e 3 inediti. Tra gli artisti presenti, Franco Battiato, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro, Jovanotti.
Viene pubblicato il primo Ottobre, su etichetta Sony BMG, prodotto da Michele Canova: un album con cui Luca Carboni festeggia i suoi trent’anni di carriera, con grandi sorprese e una tracklist che mette insieme alcuni suoi brani rivisitati e riproposti in duetti inediti, più tre nuovi brani.
A fare da apripista è stato scelto il singolo che dà il titolo all'intero lavoro, in radio dal 6 settembre, interpretato con Fabri Fibra, un incontro artistico definito bellissimo, alla luce dell’amore che il cantautore ha verso il rap.
L’idea del disco “Fisico & politico” nasce più di un anno fa, in vista del trentennale dell’uscita del suo album di esordio. Commenta lo stesso Carboni: ‘Parlando di questo anniversario con il produttore Michele Canova, l'anno scorso, ci è venuta l'idea di coinvolgere altri artisti ed amici che, in qualche modo, fanno parte del mondo musicale che vivo e che condivido da ascoltatore, ed insieme a loro rivivere alcune tappe del mio percorso musicale in una dimensione nuova. A quel punto ho chiesto agli artisti coinvolti di scegliere una mia canzone che fosse importante per loro’.
Biagio Antonacci è presente nella struggente “Primavera”. I due avevano collaborato nel 1996 con Luca che firma il testo di “Happy Family” inserito da Biagio ne “Il mucchio”. Tiziano Ferro torna a duettare, dopo “Pensieri al tramonto” realizzato nel 2006 per il cd “Le band si sciolgono”, in “Persone silenziose”.
Non potevano mancare Jovanotti e Cesare Cremonini, compagni di viaggio in diverse occasioni, soprattutto live, rispettivamente con “Ci vuole un fisico bestiale” e “Mare, mare”. C’è anche Miguel Bosè in “Inno Nazionale”, e non poteva essere diversamente visto che la versione spagnola di “Mundo world welt mondo”, album dove il pezzo era incluso, aveva visto la luce grazie alla collaborazione con l’artista iberico.
‘Un bolognese di adozione ma di nascita lupo di lungomare ha scelto di cantare con me una canzone molto metropolitana!’, così scrive su Twitter Carboni riferendosi a Samuele Bersani, insieme in “Gli autobus di notte”. E su Elisa, partner in “Vieni a vivere con me”, ha parole di elogio: ‘è stata davvero una immensa emozione incontrare la sua grande magica voce….’.
Alla lista di aggiungono Alice, che ha optato per “Farfallina”, e Franco Battiato regala il suo intervento vocale in “Silvia lo sai”, dopo essere stato omaggiato qualche anno fa da Carboni con “Up patriots to arm”, inserito nel suo album di cover del 2009 “Musiche ribelli”.
Luca Carboni, in concomitanza dell'uscita del disco, incontrerà il pubblico e fans per autografare le copie di “Fisico & Politico“ alla Feltrinelli di alcune città.
(Pippo Augliera - Presidente Chez Mimi' - fonte: qui)
Aggiungi un commento