Fox cancella "Terra Nova"

Dalla sua conclusione, avvenuta nel maggio del 2010 con un doppio episodio che spiegò solo parzialmente i misteri disseminati in sei anni, "Lost" non ha ancora trovato un degno erede. Nessuna serie televisiva, infatti, è riuscita a rigenerare lo stesso interesse di milioni di persone, una volta che le avventure dei sopravvissuti dell'isola sono terminate.

La cosa più ridicola è invece un'altra: tutte le serie che hanno cercato di spacciarsi quali eredi di "Lost", hanno nel giro di poco tempo fatto una fine ingloriosa, chiudendo sistematicamente al termine delle prima stagione, per bassi ascolti.
E'di oggi la notizia che "Terra Nova", il serial di Spielberg che riportava sulla scena i dinosauri, non verrà rinnovato da Fox per una seconda stagione. Cancellato. Inesorabilmente. D'altra parte, che fare quando una serie parte benissimo e poi rotola giù dal burrone degli ascolti? C'è da dire poi che, qualitativamente, "Terra Nova" era proprio una robaccia sceneggiata malissimo. Ma "Terra Nova", come detto sopra, è solo l'ultima vittima degli eredi di "Lost". Il primo, nel 2009, è stato "FlashForward"(ABC), partito con "Lost" ancora in conclusione. La serie non funzionò, complice una trama spesso inconsistente ed un protagonista (interpretato dall'inespressivo Joseph Fiennes) assolutamente piatto. Cancellato nel maggio 2010, mentre finiva quel "Lost" che doveva rimpiazzare.
Altro tentativo nel settembre 2010 è l'ambizioso "The Event" (NBC), telefilm che, dicono i produttori, "vanta una solida sceneggiatura e non commetterà gli errori di FlashForward". I protagonisti sono Jason Ritter, Laura Innes e Blair Underwood.
Cospirazioni aliene e azione ad alta tensione sembrano funzionare nel pilot, che supera i dieci milioni di telespettatori. Poi gli ascolti precipitano. "The Event" arriva al finale di stagione con quattro milioni, venendo brutalmente cancellato ("the event" is cancellation, scherzavano sul web).
Nella corrente stagione americana, oltre a "Terra Nova", di cui si è detto, esistono altre due serie che hanno apertamente citato "Lost" come ispirazione. Una è "Alcatraz" (dove figura, nel cast, Jorge Garcia alias Hurley di "Lost"): partito col botto, rischia ora seriamente la chiusura da parte di Fox, nonstante sia stata ideata da J.J.Abrams. L'altro è "The River"(ABC), serie che, oltre a "Lost", strizza l'occhio a "Paranormal activity": perde ascolti ogni settimana e sembra destinata alla chiusura. Insomma, un disastro. Nessuno di questi tentativi è riuscito ad andare oltre la prima stagione. Indubbiamente, "Lost" aveva qualcosa in più. Oltre alla sua mitologia, contava su una serie di personaggi eccezionali, forgiati alla grande al suo esordio nel 2004. Partì lentamente, "Lost", proprio per farci innamorare dei suoi protagonisti, che poi non abbiamo più mollato nonostante la storia diventasse un rebus inestricabile. Tutti gli altri hanno puntato sull'azione e poco sui protagonisti. Ed hanno tutti pagato con la chiusura.
Eppure, una perla c'è, nei telefilm americani attuali: si chiama "Fringe" (Fox), è di J.J. Abrams ed è arrivato a fatica alla quarta stagione. Perennemente a rischio chiusura, è però supportato da tanti fan che sperano sempre possa salvarsi. In "Fringe" non si ritrovano gli stessi elementi di "Lost" ma, di sicuro, una sua mitologia originale ed una qualità narrativa elevatissima. Speriamo che Fox, chiudendo quella robaccia di "Terra Nova", salvi invece "Fringe".
 
Tags: 
the event
terra nova
lost
fringe
flashforward
cancellato

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.