Inviato da radio41 il Ven, 31 Maggio 2013
Il "doppio verbale" sulle recenti elezioni tiene bloccata la nomina della nuova RSU
A più di un mese dal rinnovo RSU in Fincantieri Marghera non c'è ancora stata la nomina ufficiale dei nuovi delegati dei lavoratori. La nomina spetta a Confindustria che, suo malgrado, si trova ingabbiata dalla presenza di due verbali distinti sui risultati dell'ultima tornata elettoral-sindacale.
Ambedue i verbali certificano la legittimità della elezione avvenuta il 22-23-24 Aprile scorso, ma è sulla quantità di delegati spettanti ad ogni sigla sindacale che c'è forte distonia. Il verbale di FIM-UILM assegna i delegati nel rispetto delle regole Confederali CGIL-CISL-UIL del 1993, mentre il verbale di FIOM è stato redatto secondo un suo esclusivo criterio. Ma questo basta a Confindustria per restituire i verbali a Fincantieri e sollevarsi dall'onere di prendere una posizione definitiva. Una "melina" grottesca che diventa paradossale perché ora l'Azienda si sente legittimata nel negare la concessione dei permessi ai delegati dei lavoratori: siano essi "vecchi o nuov", la Fincantieri non concederà a nessuno di abbandonare il proprio posto di lavoro per oneri di rappresentanza.
Ma sul tavolo della concertazione ci sono argomenti tanto importanti quanto urgenti da risolvere: il premio di programma, il carico di lavoro e la distribuzione della settimana lavorativa su sei giorni.
L'Azienda cerca di buttare acqua sul fuoco convocando al tavolo del "premio di programma" i segretari Provinciali di FIM-FIOM-UILM in sostituzione della RSU e ieri, attorno alle 19.00 in Confindustria, si sono condivisi due obiettivi sul premio di programma 2013 da capitalizzare in busta paga dei lavoratori nel mese di Luglio, oltre a dare ufficialità alla acquisizione del nuova commessa "Viking". Ma l'incontro che segnerà il passo sulle relazioni tra sindacato locale ed Azienda rimane quello appuntato nell'agenda di tutti per il prossimo 6 di Giugno: "l'orario plurisettimanale". In assenza di accordo è verosimile che l'Azienda si troverà costretta ad applicare ciò che nei contratti nazionali esiste già in modo esplicito dal 2008 e sottoscritto da FIOM-FIM-UILM.
soundtrack: "Capofortuna /R.Gaetano"
Aggiungi un commento