Inviato da radio41 il Ven, 23 Maggio 2014
COMUNICATO STAMPA
Il festival itinerante d’arte contemporanea sul Delta del Po Veneto
Dopo le anteprime di Porto Viro e Adria, il festival Deltarte è stato inaugurato ufficialmente nel centro culturale di San Basilio sabato 17 maggio, riscuotendo uno strepitoso ed inaspettato successo di pubblico e opinione pubblica.
La giornata è stata un fitto susseguirsi di eventi, dalle escursioni ambientali lungo il Po di Goro alla mostra collettiva di Gaia Lionello, Matteo Sauli e Francesco Mancin in onore della quercia simbolo del territorio, terminando al tramonto nell’affascinante performance con tessuto aereo di Emma Dawson, che ha volteggiato tra gli alberi sulle note della musica celtica del duo Alarc’h.
Voci per la Libertà, capofila del progetto DeltArte, del quale Melania Ruggini è ideatrice e curatrice, annuncia ora i prossimi appuntamenti del festival, tutti dedicati all’arte in dialogo con l’ambiente:
Venerdì 30 maggio dalle ore 20.00
Serata particolarmente ricca di creatività e di ritmo con l’inaugurazione della mostra collettiva “L’energia della creatività”, dedicata al riciclo degli elementi e aperta fino al prossimo 29 settembre presso il Museo Regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin a Taglio di Po.
In questa occasione è possibile ammirare le installazioni, i video e le fotografie di nomi di spicco del panorama artistico nazionale e internazionale: Valentina De’ Mathà, Raffaella Rosa Lorenzo, Andrea Magnani, Francesco Mancin e Roger Weiss.
Tra le opere spicca il Volo, reduce dalla Biennale di Venezia, un’opera spettacolare ed emozionate realizzata da Raffaella Rosa Lorenzo e composta da 540 bottiglie di plastica, plasmate e trasformate in variopinte farfalle, a simboleggiare la rinascita del Museo e del territorio del Delta per mezzo della creatività under 35. La serata prosegue con il party a regola d’arte dei Sons of Romea, capeggiati dal musicista Alberto Tessarin.
Sabato 7 giugno
DeltArte approda a Porto Tolle, nel cuore del Parco, per presentare la monumentale opera site specific di Emmanuele Panzarini dal titolo New Land. Un omaggio alle terre emerse; un intervento artistico che intende ricordare come la morfologia del Polesine sia in costante mutamento.
Utilizzando un elemento di uso comune come l’ombrello, Panzarini da’ vita ad una grande distesa d’acqua per rammentare come tutta l’area del Delta si sia formata nel corso dei secoli grazie ai sedimenti del Po.
Dopo l’inaugurazione la serata prosegue su una barca per vivere una serata speciale grazie alle note di Andrea Dodicianni, uno dei bravissimi cantautori presenti nella compilation 2013 di Voci per la Libertà, condita dalle osservazioni stellari del Gruppo Astrofili Polesani.
Tutto il programma dettagliato su www.deltarte.com e www.vociperlaliberta.it
Da ricordare
Tra giugno e settembre proseguiranno poi gli appuntamenti che interesseranno Loreo e Rosolina Mare con il coinvolgimento di numerosi altri artisti primo fra tutti DEM con la sua installazione monumentale, l’opera di street art e la proiezione del film.
Il legame con il festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty sarà ancora più forte grazie al progetto fotografico di Silva Rotelli, al concerto di Leo Miglioranza e al concorso per videomaker 3 minuti x 30 articoli.
Aggiungi un commento