Stan Lee (1922-2018)

Mondo dei fumetti in lutto: è morto il papà dei supereroi Marvel

Addio, sorridente Stan Lee! Noi "veri credenti" ti dobbiamo decenni di emozioni con gli eroi della tua Marvel Comics. Dai Fantastici Quattro agli X-Men, e poi i Vendicatori,  L'Uomo Ragno, Hulk, Thor, Daredevil ed un elenco lunghissimo di supereroi. #Excelsior!
 
Stan Lee, il leggendario creatore dei supereroi Marvel, è morto a 95 anni. Ha creato alcuni fra i personaggi piu' importanti dell'universo fumettistico Marvel (Uomo Ragno, Capitan America, I Fantastici Quattro, Hulk, Iron Man, Thor, Pantera Nera, gli X-Men, gli Inumani).
Fu proprio sulle pagine di "Fantastic Four", iniziato nel 1961, che lui e Jack Kirby posero le basi di quello che sarebbe diventato l'universo Marvel.
Nel 1972 Lee aveva abbandonato la direzione editoriale della Marvel, ma ne era rimasto l’uomo immagine più prestigioso.
Il suo sogno di promuovere una versione cinematografica e televisiva dell’universo Marvel si è avverato solo quando l’impiego di capitali adeguati e l’avvento delle tecnologie digitali hanno permesso una resa ottimale dei superpoteri sul grande schermo.
Da allora Stan, benché ormai anziano, era comparso più volte nei film dedicati alle sue creature, con brevi particine di pochi istanti, i cosiddetti camei, quasi per assegnare un marchio di qualità a quelle produzioni così popolari.
Sempre allegro e ammiccante, sempre animato dall’ottimismo del sogno americano.