Inviato da radio41 il Dom, 11 Febbraio 2024
Le prime domande ai primi tre classificati nell'edizione 2024 del Festival
Nonostante la tarda ora in cui si è conclusa la serata finale del 74esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo, inizia in orario la conferenza stampa con i cantanti che, grazie alla votazione del televoto, della Sala Stampa e delle radio, hanno raggiunto il podio della classifica: Angelina Mango, l’interprete della canzone vincitrice “La noia”, Geolier con la sua “I p’me tu p’te” e Annalisa con “Sinceramente”.
La conferenza stampa è una raffica di domande ai tre cantanti: con queste scopriamo come Geolier si senta maturato durante questa settimana, come la commozione di Annalisa fosse dovuta alla tensione e alla soddisfazione e, forse la risposta più attesa, come Angelina Mango abbia accettato di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si terrà il prossimo maggio a Malmö, in Svezia. In merito a ciò, viene chiesto alla vincitrice se porterà in gara il brano così come è stato presentato a Sanremo e lei risponde che “L’ESC mi ha preso molto alla sprovvista… Io non escludo niente: la musica è libera, è in tutte le lingue. Ho cantato in italiano, spagnolo, napoletano, perché no in inglese”.
Tra le domande poste torna più volte quella sulle polemiche sui social sulla disparità tra televoto e sala stampa, ma sia Angelina Mango che Geolier affermano di essere soddisfatti del proprio percorso e di quello dei propri colleghi durante questo Festival.
(rfm)