Inviato da radio41 il Sab, 5 Febbraio 2022
Gli ascolti volano ancora. Stasera il gran finale di un'edizione da record
Prima parte (21.29 - 23.39): 14 milioni 731 mila spettatori, con uno share del 59.2 per cento. Seconda parte (23.44–01.41): 7 milioni 543 mila spettatori, con uno share del 63.5 per cento. Ascolto complessivo: (21.29 – 01.41): 11 milioni 378 mila spettatori con uno share del 60.6 per cento. Sono questi i numeri stellari della quarta serata del 72mo Festival della Canzone Italiana. Stefano Coletta: "Qualsiasi parola sarebbe riduttiva. Ieri ero in prima fila e ho sentito l'esigenza di scrivere alla squadra perché ho sentito che tutto era al suo posto, un risultato di compiutezza. C'è stata la capacità di intuire che serviva un'esperienza collettiva liberatoria. Il racconto di un Paese e della società".
In conferenza stampa c'è Sabrina Ferilli: "Faccio i complimenti per il grande successo". "Avevo il torcicollo e mi ha chiamato Lucio Presta per propormi il Festival. Ho detto di sì. Ero imbottita di farmaci, in trance. Il giorno dopo mi ha preso il dubbio che non mi avesse chiesto niente un caxxo di nessuno". “La capacità di Amadeus di accogliere è un valore unico, non aggiunto”. Scherza molto sulle misure di sicurezza : "Se ci ammaliamo, chi se ne frega. Il Festival è finito, possono portarci via tutti!".
Amadeus: "E' più quello che avrei immaginato nei miei sogni. Una serata indimenticabile. E' un lavoro pensato". Rivela che è stato suo figlio a richiedere la presenza di Sabrina Ferilli.
Claudio Fasulo: "Domani sera andrà in onda il DietroFestival che in quaranta minuti riassumerà questa edizione". Stasera ci sarà la Banda delle GdF, Marco Mengoni e l'omaggio a Raffaella Carrà. La gara di tutti sarà con il televoto. Per i primi tre poi voteranno tutte le giurie: televoto, sala stampa e demoscopica.
Piccola polemica sul regolamento per Andrea Spinelli (Quotidiano Nazionale), che sottolinea il fatto che Jovanotti sia stato ospite e sia però anche autore per Morandi, con il quale ha vinto per le cover. Per Coletta non ci sono problemi, avrebbero vinto comunque. Amadeus afferma che, a prescindere dalla gara, Jovanotti ha fatto una cosa diversa da un canzone, ossia un poesia. "La gente capisce e non vede sempre il marcio in qualsiasi cosa" - chiude il conduttore.
Altra polemica del Sole24Ore sul fatto che Morandi non abbia fatto realmente cover, non uscendo dalla sua comfort-zone. "Ognuno è libero di fare quello che vuole. Valeva per tutti". Il giornalista insiste: non si sapevano i brani del medley di Morandi e nemmeno il suo ospite: marketing psicologico. Tenta di chiuderla Amadeus: "Morandi ha fatto Jovanotti e Jovanotti ha fatto Morandi. Quindi hanno fatto cover". A seguito di altre insistenze da parte di altri giornalisti, il direttore artistico manifesta un po' di nervosismo.
La polemica sarà comunque dimenticata dal fatto che stasera ci sarà la finale e scopriremo il vincitore di questo Festival2022. Un cosa è certa: con la verve di Sabrina Ferilli ci sarà da divertirsi molto.