Inviato da radio41 il Ven, 10 Maggio 2013
“Un lungo inverno”, è il primo singolo dal nuovo album della band veneta
Il singolo “Un Lungo Inverno” è tratto dal secondo album “Tutto da rifare”, uscito a 5 anni dal precedente lavoro “Lividi” ed è accompagnato a un videoclip che vede alla regia l’esordiente Luca Friso e Francesco Mantovani alla direzione della fotografia.
Il progetto elettro/pop nasce a Padova nel febbraio 2001. Inizialmente si chiamano Fujiko. Fin da subito l’identità della band è ben definita e nelle composizioni si fa strada prepotente l'originalità del suono, con una sapiente fusione di programming e suoni elettronici da un lato, chitarre e climi graffianti tipici di un background più rock dall’altro. La promettente alchimia creativa dei musicisti non tarda a farsi sentire: dopo meno di un anno dall’incontro, la band entra in studio per quello che sara' un lungo periodo di preparazione e di successiva incisione del primo demo ufficiale, sotto l'attenta produzione di Cristian Milani (chitarrista del gruppo ed ex-direttore artistico dell’etichetta “Cyclope” di Carmen Consoli, Mario Venuti, Moltheni).
Dal 2003 la band si sente pronta a calcare il palco ed intraprende una serie di date, che sanciscono da subito un ottimo riscontro di critica e di pubblico. Nel Gennaio 2006 Fujiko incontra la piccola etichetta BlackCoffee Records e di comune accordo con la produzione il nome del gruppo cambia in Yumiko.
L'album d’esordio “Lividi” esce il 22 febbraio successivo. Il 22 settembre esce anche il nuovo videoclip del secondo singolo “L'imbarazzo della seconda scelta” che come “Lividi” entra in rotazione su All Music, Rocktv, Match Music E Music Box. E’ poi la volta del terzo videoclip “Please”.
Tra il 2008 e il 2009 la band partecipa a diversi Festival nazionali tra cui lo Sherwood Festival di Padova e il Rock Festival of Beer di Siena aprendo i concerti di Meg e Marlene Kunz. Ad ottobre 2009 la band viene selezionata a partecipare, come unica band italiana, all'Iceland Airwaves Festival, un festival internazionale che si tiene annualmente in Islanda ottenendo ottime recensioni dai media locali nonostante la lingua italiana.
La formazione vede Paolo Larese (voce, chitarre) e Gianni Gottardo (drums, synth, programmazione), Filippo Testolina (bassi), Massimo Danieli (chitarre e voci), Cristian Milani (creatività a distanza).
Aggiungi un commento