Inviato da radio41 il Lun, 21 Ottobre 2013
Il singolo in rotazione è "Last Steps"
Si erano messi letteralmente a nudo in un video su Indiegogo, la piattaforma di crowdfunding americana, nel tentativo di trovare finanziatori del loro progetto musicale.
La clip fa il giro del mondo, raccoglie consensi e simpatie e "fa saltare il banco": in poco più di un mese sostenitori anonimi finanziano la produzione del loro primo disco per un importo superiore ai 6.000 euro.
Tra alcune settimane ci sarà la release del loro album d'esordio. Ad introdurlo arriva il primo singolo, "Last Steps".
Bio
The Yellow è una giovanissima band che in breve si sta trasformando nel fenomeno del momento.
Una storia singolare sin dagli esordi: dopo aver caricato i video di alcune loro canzoni sul canale youtube, in Francia si fonda un fanclub a loro dedicato. Vengono invitati a suonare a Parigi e sempre grazie al seguito dei francesi vengono avvicinati da Jérôme Derèze con il quale collaborano per il suo progetto “Around the world in 3 minutes”, serie di mini documentari cui hanno prestato alcuni brani. In meno di un anno calcano numerosissimi palchi e proprio in Puglia si fanno apprezzare al Summer Music Village, al Premio Maggio, al Controfestival.
Senza contare i palchi guadagnati grazie alle vittorie in contest come Giovinazzo Rock, Gioia Rock, Martelive Bari, Roxy Bar (condotto da Red Ronnie), Superstage indetto dal MEI e SZIGET Sound che gli ha visti impegnati sul Mambo Stage di Puglia Sounds, a Budapest.
Il trio, composto da Gianluca Damiani (voce/chitarra acustica e synth), Francesco Loiancono (chitarra elettrica) e Claudio Mazzarago (batteria), mescola i fondamenti del british più classico al rock d'oltreoceano in un sound dall'attitudine indie. Pur richiamando accostamenti con band quali Beatles, Oasis, Coldplay e Creed, i The Yellow mantengono una personalità che evidenzia autenticità e spiccata maturità artistica.
Nel singolo Last Step, voce calda ed intensa e linee melodiche dai ritmi serrati si inseguono veloci a creare dinamiche seducenti, raccontando storie e stati d'animo in maniera fresca e coinvolgente.
Aggiungi un commento