Promo.41: il nuovo di Roberto Salis

Il singolo "Uauaeo" anticipa l'album "Il Cavallo di Troia"

Ritorna una nostra vecchia conoscenza, l'amico Roberto Salis con il quale, a breve, realizzeremo anche un'intervista. Entra in rotazione "Uauaeo", il bellissimo nuovo singolo che anticipa l'album "Il Cavallo di Troia", nuovo capitolo della discografia di Roberto: sette brani inediti, “vestiti” con i suoni attuali della musica house, deep house, dub house e lounge e miscelati con i suoni classici e graffianti delle chitarre resofoniche d’acciaio (tipiche della musica nera), banjo, chitarre slide ed elettriche.
Questo lavoro intende “attualizzare” una musica importante come il blues (genere che nel secolo scorso ha dato vita all’80% della musica mondiale), cercando di avvicinare stili musicali, solo apparentemente distanti tra loro, come la musica da discoteca e la musica nera.
L’esperimento è stato reso possibile grazie all’incontro tra il chitarrista e cantautore Roberto Salis e il produttore di musica house Lorenzo Zambianchi. Ascoltando UaUaeo l'effetto è magico: le radici blues si sposano perfettamente con suoni più moderni, invitando persino a ballare. Le premesse per un grande album ci sono tutte e quindi siamo impazienti di ascoltare interamente il nuovo lavoro di Salis.
 

Bio:

Nato l' 1/11/1976 ad Iglesias, dopo aver terminato gli studi in chimica  inizia a suonare in giro in tutta la Sardegna con il suo gruppo incentrato sul blues elettrico,il country, e rock... per poi trasferirsi a Roma e ora a Milano. Nel corso di questi anni si esibisce live in città come Milano, Roma, Bellinzona, Lugano,Torino,Veneto ed in tutto  il centro-nord Italia e in altre piccole ma non meno importanti città del nostro paese ;come chitarrista elettrico ed acustico;  sia da solo come ONE -MAN-BAND(voce-chitarra e loop), con svariate band; per proggetti suoi e come chitarrista di altri artisti.

Durante la permanenza a Roma ha collaborato alla realizzazione di alcune colonne sonore del Centro Sperimentale di Cinema di Roma; del cortometraggio  "Sonica Onirica" di Gian Marco Floris ( vincitore del concorso Ewiwa al teatro Verga di Milano)e in alcuni live con Carlo Martinelli (percussionista  ex-collaboratore di  Britti, Cammariere, Stewards, Ciotti e Tiromancino).

A  maggio 2009 partecipa al B-side festival come chitarrista di Gianluca Massaroni, cantautore prodotto da Eros Ramazzotti.

A luglio 2009 esce il suo primo album  distribuito  dalla Video Radio dal titolo L’ANTIDOTO.

Da settembre 2009 presenza fissa ogni venerdì e sabato e domenica nel locale di Milano The Beach, dove alieta il preserata disco con la sola chitarra acustica improvvisando su musica lounge,house,deep house, facendo la voce con la chitarra ai brani strumentali.

Da Settembre 2010 chitarrista  di Irene Fargo; e sempre nello stesso mese partecipazione al Festival Internazionale della Musica MITO-fringe  a Milano; con il suo gruppo Roberto Salis Blues Band.

Attualmente alterna le esibizioni live con una proficua collaborazione con l'associazione teatrale "La Manifattura".facendo le musiche in presa diretta come One-man-band con voce,chitarra e loop  per spettacoli teatrali su Neruda, Pasolini, Calvino, Pratt ,Levi,De Andrè,Battisti, ecc.

Aprile 2011 uscita dell’album “Amore Acustico”. Progetto di sola chitarra che rilegge a modo proprio brani d’amore in sola chiave strumentale. Contemporaneamente, ha interpreatato alcuni brani dell' album alla Rotonda della Besana in occasione della chiusura del tour italiano di "Fabrizio De Andrè: La Mostra" .

Dal 30 agosto disponibile il suo terzo album dal titolo D'Azzardo. Presentato live al Metarock festival di Pisa 2011 facendo da gruppo spalla della Bandabardò.

A Febbraio 2012 esce il videoclip del brano "Merlino(diavolo di un figlio) tratto dall'album "D'azzardo"; i mesi proseguono con concerti in giro per la Lombardia con la band (trio) e da solo come one-man-band.

A Luglio apre a Pisa il concerto di una delle 2 date italiane di Stephe Marley (figlio del grande Bob e vincitore di 2 Grammy Awards).

Primo Settembre 2012 apertura concerto Negrita (Metarock)

Ventitrè Settembre apertura concerto dei Nomadi (in solo ONE MAN BAND).

A fine  2012 :pubblicazione del suo nuovo lavoro dal titolo "IL cavallo di Troia" prodotto da Lorenzo Zambianchi.

 

Tags: 
uauaeo
roberto salis
il cavallo di troia

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.