Inviato da radio41 il Gio, 8 Agosto 2013
In rotazione "Porco mondo", singolo dei finalisti al Premio Amnesty
Durden, cantautore romano, nel novembre del 2008 fonda “Durden and The Catering” con Durden, ovvero David Boriani alla voce e chitarra (oltre che testi e musica), Emiliano Martinello alle percussioni e Paolo Gerosimi al basso e, dal 2010, con Giuseppe Levanto al piano Rhodes. Con questa formazione, Durden porta avanti un’ intensa attività live nei principali locali e manifestazioni della Capitale (Contestaccio, Circolo degli Artisti, Lian Club, MarteLive, Disaronno Contemporary Terrace, Locanda Atlantide, etc.), guadagnandosi l’attenzione degli addetti ai lavori e di un nutrito, appassionato pubblico di estimatori tra cui il giornalista Marco Travaglio e il regista attore Edoardo Leo.
Nel maggio del 2011 esce il primo singolo autoprodotto, “Nel tuo immaginario”, videoclip realizzato dallo studio pubblicitario Arteidea Advertising Network. Nel dicembre del 2011 Durden si classifica tra i primi quaranta finalisti di Area Sanremo con il brano “Il nostro quadro” e, nei primi mesi del 2012, ultima la lavorazione del primo EP omonimo, affidando la produzione artistica a Francesco Tosoni – Noise Symphony (Nathalie, Makay, Tony Formichella e Chiarastella).
Durden continua ad incuriosire pubblico e addetti ai lavori guadagnando così, oltre ai diversi attestati di stima di professionisti e pubblico, risultati di grande soddisfazione come l’apertura per il concerto di Nathalie (vincitrice XFactor 2010), la prima posizione al Calvello Music Contest 2012 ed il traguardo come semifinalista al Premio De André.
Il percorso artistico procede efficacemente e la band trova due nuovi elementi: Simone Massimi al basso e Roberto Pirami alla batteria.
L’attenzione verso Durden continua a crescere facendogli guadagnare l’invito a partecipare alla trasmissione in streaming web “Senza Filtro” di Stefano Mannucci aprendo il live act dei Bud Spencer Blues Explosion. Attualmente l’EP “Il nostro quadro” è distribuito da UDU Records/New Modern Label. Il video del singolo “Il nostro quadro” è stato realizzato a Roma dal regista Marco Maiello - Casa di produzione 4K.
Il 1° febbraio 2013 è stato pubblicato il nuovo video del brano Res Publica (regia di Luca Monetti) e proiettato, in occasione della presentazione ufficiale dell’EP, il 2 febbraio presso il Teatro Centrale Carlsberg di Roma. Nel marzo del 2013 Durden è tra i 48 finalisti del Concorso 1MFestival e, a giugno, si piazza tra i finalisti del Premio Amnesty Voci per la Libertà. In agosto esce il videoclip del nuovo singolo dei Durden and The Catering "Porco Mondo".
Aggiungi un commento