Inviato da radio41 il Mer, 7 Maggio 2014
Nasce il blog generazionale per gli under 25
Dare voce multimediale ai ragazzi dai 18 ai 25 anni di Chioggia, Cavarzere e Cona. È il progetto della Fondazione Clodiense Onlus, un talent per comunicare. Corsi gratuiti di fotografia, scrittura, riprese video, fumetto, speaker radio. A gennaio, i vincitori di un premio di 500 euro
La Fondazione Clodiense ha voluto un progetto di comunicazione multimediale per ragazzi dai 18 ai 25 anni, che prenderà forma a partire dal prossimo settembre in un blog sulla Rete. La Fondazione vuol dare due possibilità ai ragazzi: esprimere un punto di vista oggi completamente assente sui tre comuni in cui la Fondazione opera: Chioggia, Cavarzere e Cona. Di qui la campagna visuale con la frutta dai colori improbabili, che è stata scelta per comunicare l'iniziativa. Si tratta di restituire colore a un racconto in parole e immagini che non viene mai espresso, ma solo riportato spesso in modo grigio. E inoltre impratichirsi con strumenti di comunicazione verbale o tecnica che possono risultare utili sia per una professione che nelle passioni o hobby.
A partire dal prossimo settembre, su questa piattaforma multimediale verranno pubblicati i post prodotti dai ragazzi. Ma prima della piena attività del sito, i ragazzi verranno "allenati" da cinque coach per ciascuna specialità. I corsi, tutti gratuiti, coprono: scrittura (Enrico Bellinelli), fotografia (Riccardo Ciriello), vignettistica (Rosario Santamaria), riprese video (Paolo Serafini) e speaker radio (Gianluca Mura) dureranno 20 ore ciascuno e inizieranno a fine giugno sino a fine luglio; dopo la pausa d'agosto riprenderanno a settembre per poi lasciare il posto all'attività di produzione dei contenuti multimediali.
La prima fase è un casting: il modulo per iscriversi, i ragazzi lo trovano alla pagina facebook.com/ilcoloredellinformazione. I ragazzi si presentano, e dicono che cosa pensano di saper fare, con un video di 20 secondi da inviare via mail a: info@fondazioneclodiense.it (obbligatorio indicare in oggetto della mail: Colore dell'Informazione e i dati richiesti nel modulo di iscrizione). Dopo la chiusura delle iscrizioni (18 maggio), i cinque coach valutano le candidature.
La seconda fase si svolge con i corsi, a moduli di due ore per un massimo di quattro ore alla settimana.
La terza fase avrà la forma di un talent: i contenuti prodotti da settembre gareggiano tra di loro e sono sottoposti al giudizio e voto della Rete. Ogni corso (foto, video, radio etc.) prevede la partecipazione di cinque concorrenti al massimo; cioè 25 ragazzi in totale e da settembre sino a fine dicembre i loro prodotti (post, fotoservizi, etc.) devono raccogliere quanti più voti sul sito. Per i vincitori di ciascuna specialità un premio di 500,00 euro; per un totale di 2.500,00 euro messi a disposizione dalla Fondazione.
(Enrico Bellinelli)
Aggiungi un commento