Il ritorno in radio di Carmen Consoli

Torna in radio ironica, altera e punk con "Uomini topo"

“Signora, il suo pregiato cocker sta pisciando sui sacchi della spesa / i miei / per precisione / e mi scuso se in qualche modo ho intralciato l’operazione”. Carmen Consoli torna dirompente, ironica, altera, punk con “Uomini topo”, l’inedito in radio dal 6 aprile che anticipa la pubblicazione di “Eco di sirene”, il live in studio in uscita il 13 aprile per Narciso Records/Universal Music.
La copertina del singolo raffigurante dei dollari incastrati in una trappola per topi allude al senso più profondo ed irriverente del brano: Carmen ironizza su ciò che affatica l’odierna società di prestazione caratterizzata dal credo dell’immagine e dal giudizio veloce; veloce quanto la lunghezza di un tweet, veloce e breve quanto i versi di "Uomini topo". Una società in perenne, affannosa ricerca di slogan.
"Uomini topo" racconta la mancanza di empatia tra le persone e di come sia diventata difficile la convivenza e la tolleranza tra gli esseri viventi.
Singolarissima la ricerca musicale della cantantessa: il brano - come l’intero progetto discografico - è suonato esclusivamente da violino (Emilia Belfiore), violoncello (Claudia Della Gatta) insieme alle sue chitarre acustiche, ma le atmosfere sonore sono graffianti, con distorsioni e aperture punk.
Uomini topo è il primo dei due inediti (l’altro è “Tano”) contenuti in “Eco di Sirene”, l’amatissimo concerto acustico che Carmen Consoli ha portato nei teatri d'Italia e d'Europa in trio femminile, che uscirà il prossimo 13 aprile in versione doppio CD, doppio LP e digitale.
Il doppio CD, il doppio vinile e un box speciale con 2CD e il 45 giri dei due brani inediti sono disponibili in prenotazione su Amazon e in digitale su iTunes.
(comunicato Universal a cura di P.Corradini)
 
Tags: 
carmen consoli
uomini topo