Il maltempo frena l'81ma Mostra del Cinema

venezia81_09
81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Diario da Venezia - 5 settembre

Al Lido cambia completamente la musica perché la Mostra Internazionale d'arte Cinematografica 2024 viene segnata da una giornata di forte maltempo.
Purtroppo questo ha creato un po’ di problemi agli arrivi e alle partenze dal Lido perché oltre alle forti piogge che si sono riversate a tratti per quasi tutto il giorno. c'è stato anche un forte vento, che ha costretto i pochi presenti a rimanere al chiuso. Anche se il maltempo ha rovinato un po’ la giornata lo spettacolo è continuato e quindi abbiamo visto la presentazione del film dei due fratelli registi Delphine e Muriel Coulin, “Jouer avec le feu”. Racconta di un dramma familiare avvenuto nella provincia francese che ci fa ragionare sulle dinamiche dei rapporti tra un padre e due figli.
Nel cast troviamo il famoso Vincent Lindon e una giovane promessa: Ben Jean Voisin.
Tra un temporale e l'altro nel pomeriggio è stata la volta del film in concorso “IDDU” dei registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Nel cast troviamo attori italiani molto bravi come Toni Servillo, Elio Germano, Antonia Truppo e l'attrice, naturalizzata italiana, Barbora Bobulova. Ambientato nella Sicilia anni 2000, nel film troviamo Catello, politico di lungo corso, che dopo alcuni di anni di prigione per mafia ha perso tutto. Quando il servizio segreto italiano gli chiede aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo latitante di mafia in circolazione, l'uomo accoglie chiaramente l'occasione per rimettersi in gioco. Ultimo film in concorso di giornata (ma non di importanza) è stato “Stranger eyes” di Siew Hua Yeo. La figlia di Darren, il protagonista, è scomparsa e, quando inizia a ricevere immagini misteriose, lui sospetta che il vicino di casa sia il voyeur collegato alla scomparsa della bambina. Sempre più preoccupato, l'uomo decide di rintracciare il vicino con ogni mezzo a disposizione.
Purtroppo a causa del brutto tempo i Red Carpet si sono svolti all'interno e con solo gli attori protagonisti dei film.
(dalla nostra inviata Loredana Negro)
 
Tags: 
Mostra del cinema
venezia
2024