Il Leone d'Oro va a Pedro Almodovar

venezia81_11
81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Diario da Venezia - 7 settembre

Si spengono anche quest'anno i riflettori sull'81ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, ma non sono mancati comunque i grandi arrivi della giornata; infatti, hanno raggiunto il Lido Pupi Avati e Kevin Costner per i loro film fuori concorso. Il primo, che ha tenuto una masterclass, ha portato il film “L'orto americano”, mentre Costner porta il suo secondo capitolo della saga western “Horizon - An American Saga”. 
Molta attesa invece per la serata finale delle premiazioni, e qui di seguito elenchiamo i più importanti: 
Leone d'Oro per il miglior film va a Pedro Almodovar con “ The Room Next”;
Leone d'argento Gran Premio della giuria va a Maura Delpero con “Vermiglio” ;
Leone d'argento premio per la miglior regia va a Brady Corbet con”The brutalità”;
La Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile va a Nicole Kidman in "BabyGirl" di Halina Reijn che, purtroppo, nonostante fosse già arrivata a Venezia per ritirarlo è dovuta ripartire immediatamente a causa dell'improvvisa morte della madre.
La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile va a Vincent Lindon in “Jouer avec le feu” di Delfin e Muriel Coulin.
Si conclude così uno splendido Festival del Cinema, ricco di bellissimi film e che ha portato grandissimi nomi a Venezia e di conseguenza al Lido.,Ora non ci resta che darci appuntamento al prossimo anno.
(dalla nostra inviata Loredana Negro)
 
Tags: 
Mostra del cinema
venezia
2024