Inviato da radio41 il Mar, 5 Settembre 2023
Abbiamo incontrato la band sarda durante una tappa del tour estivo
A Portoscuso, paese della costa sud-occidentale della Sardegna dove mi trovavo in vacanza, si è svolta la nuova edizione della Fiera del Sud-Ovest, appuntamento ormai tradizionale del comune del Sulcis. Qui, grazie alla gentilezza di Valentina Casalena e di Luca Parodi, ho incontrato i Tazenda, piatto forte della serata finale della manifestazione. Il trio, composto dagli "storici" Gigi Camedda e Gino Marielli e dal cantante Nicola Nite, si è esibito sul palco supportato da una band di notevole spessore tecnico.
Numerosi i brani presentati, con la particolarità annunciata dallo stesso Camedda di voler intenzionalmente riscoprire il primo album del gruppo, ossia proprio l'omonimo "Tazenda" del 1988. Si parte infatti proprio con una serie di tracce di questo disco, all'epoca cantate dall'indimenticato Andrea Parodi e ora degnamente interpretate dalla bellissima e versatile voce di Nicola Nite: "Sos ojos de sa jana", "A sa zente", "A Deus piachende" e la amatissima "Carrasecare". Ancora da questo disco troviamo "Chelu nieddu" e l'iconica "No potho reposare".
Non mancano poi altri brani fondamentali nel percorso del gruppo: "Spunta la luna dal monte", "Pitzinnos in sa guerra", "Mamoiada", "Domo mia" (all'epoca grande duetto con Eros Ramazzotti) e il brano che è diventato quasi un nuovo inno della Sardegna, "Cuore e vento", nato da una collaborazione con i Modà.
Grande serata di musica, con la band tecnicamente perfetta e in grado di emozionare il pubblico venuto a sentirla. Il tour dei Tazenda, che ha toccato anche recentemente il Belgio e l'Olanda, continua anche in questi giorni con numerose tappe sull'isola.
Prima del concerto, abbiamo realizzato un'intervista con i Tazenda che potete ascoltare cliccando sul link.
(gm - un ringraziamento speciale a Valentina Casalena Parodi e Luca Parodi)