File.41: Monolite - intervista

Monolite

"Qualcosa cambierà" è estratto dal nuovo EP "Verbo"

Monolite, band alternative rock romana composta da Vincenzo Storm Gianluca Riccio tornano con un nuovo e ambizioso progetto musicale: l'EP “Verbo”, disponibile per Gallia Music. Dopo la pubblicazione dei singoli precedenti “Pezzo Pop”, “Marta” "Fragile”, la band continua ad evolversi e consolidare la propria posizione nella scena del rock alternativo italiano.
L’uscita dell’EP, che sarà presentato live il 21 Dicembre al Wishlist Club di Roma in una serata promossa da Radio Rock e Radio Rock Italia, è accompagnata in radio dal nuovo singolo “Qualcosa cambierà”, un brano che incarna il tema portante del loro lavoro: la resilienza e la speranza in un futuro migliore.  
In “Verbo”, i Monolite offrono più di una semplice raccolta di brani: presentano un'esperienza che riflette il loro percorso e la loro crescita personale ed artistica. Ogni traccia è un tassello che racconta le sfide, le conquiste e le emozioni vissute in prima persona dai componenti della band, e che hanno permesso loro di creare un’opera musicale completa, sincera e diretta.
I Monolite sono Vincenzo Storm Gianluca Riccio, una band alternative rock italiana nata nel 2019 a Roma. Il loro sound è graffiante e granitico. Un marchio di fabbrica che riesce ad incanalare al meglio l’esigenza espressiva della band di manifestare  il proprio disagio e la propria inquietudine nei confronti della realtà umana sempre in continuo cambiamento. A maggio del 2020 esce il primo progetto intitolato “Monolite Ep”. Questo lavoro consacra ufficialmente l'esistenza della band nella scena underground romana confermando l'appartenenza del gruppo alla scena subculturale collegata. Nel marzo 2022 iniziano un nuovo  percorso creativo presso lo studio Natural Headquarter. L' affermato centro di produzione di rock alternativo italiano mette le basi su quello che rappresenta il nuovo progetto artistico e musicale della band. Così, a distanza di quasi quattro anni dal proprio esordio, la band annuncia un nuovo EP con l'etichetta indipendente Gallia Music. Il 2 Febbraio 2024 esce il primo singolo “Pezzo Pop” presentato al Traffic Live di Roma in apertura ai Vintage Violence. Il 19 aprile 2024 esce il secondo singolo intitolato “Marta” sempre per Gallia Music, seguito da “Fragile” che anticipa “Verbo”, il nuovo ep della band in uscita il 15 Novembre e accompagnato dal singolo “Qualcosa cambierà”.
La nostra intervista con Vincenzo Storm dei Monolite andrà in onda:
Martedì 3 dicembre alle 16:35 e venerdì 6 dicembre alle 10:10.
 
Tags: 
monolite
intervista
qualcosa cambierà