File.41: Giovanni Ruggieri - intervista

Il singolo che ascoltermo durante l'incontro è "Bianco Cistite"

Giovanni Ruggieri nasce a Catania il nel 1977. Già a 9 anni comincia a studiare pianoforte. Al liceo, ispirato dagli studi classici, in particolare da filosofia e lettere, si avvicina ancor più alla musica, da Baudelaire ai Doors il passo è breve e dagli stessi Doors al resto, ancora più breve. Inizia infatti a riempire quaderni con appunti, poesie, scarabocchi e strani ghirigori. Ma scrivere non basta, forma la sua prima band e impara a suonare la chitarra: e scrive le sue prime canzoni. Artisti come Baudelaire, Shakespeare, Pirandello, Leopardi, suggeriscono le atmosfere ed i temi giusti per le sue melodie in cui da subito coesistono eccesso, coraggio, paura, ironia, divertimento, amore, creatività, notte, luci e divertenti inferni personalissimi. E dopo la sua prima band, adesso, compone musica da solista.
Il singolo che ascolteremo con lui è “Bianco Cistite” ed anticipa l’omonimo ep di 5 brani di prossima uscita.
Il brano nasce una sera, in compagnia di amici: “Mentre osservavo un tipo provarci invano con una ragazza, ho domandato: Mi passereste quella bottiglia di vino bianco... Bianco... Bianco Cistite!... I ragazzi scoppiarono a ridere e, in quel momento, provai a intonare quello che sarebbe stato proprio il primo verso: Sembrò subito piacere moltissimo”, racconta Giovanni Ruggieri. E di ritorno a casa, quella stessa notte, scrive tutta la canzone.
In “Bianco Cistite” l’artista racconta di quel vino che incarna la conoscenza, quella conoscenza vera, libera, che ci eleva, che ci dà il coraggio di cambiare le cose o addirittura noi stessi. Dice RuggieriEssere disposti a berlo significa volere essere pre-disposti a volere conoscere, volere conoscere altro, l'altro e quindi, anche sé stessi.”
L'intervista con Giovanni Ruggieri andrà in onda:
Venerdì 6 aprile alle 16:35 e martedì 10 aprile alle 10:10.
 
Tags: 
giovanni ruggieri
intervista
bianco cistite

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.