Inviato da radio41 il Dom, 16 Ottobre 2022
"Sono come sono" è il nuovo singolo dell'artista, che torna a trovarci
“Sono come sono” è il nuovo singolo di Chiara Civello. La cantante, compositrice e polistrumentista italiana dal forte background internazionale, che sin dagli esordi ha fatto dell’ibridazione, della mistura tra linguaggi differenti la cifra della sua identità artistica, si affaccia oggi ad una nuova collaborazione, quella con una delle label più di profilo del panorama indipendente in Italia, Four Flies Records, per la pubblicazione di un brano che è un inno alla libertà di essere e di amare.
“Sono come sono”, co-prodotta con Dario Bassolino, e scritta da Chiara Civello con Kaballà, è l’adattamento in italiano di “Olhos Coloridos”, un brano portato al successo dall’artista brasiliana Sandra de Sásu testo e musiche di Macau. Una canzone che è riconosciuta come un vero e proprio inno in Brasile, simbolo dell’antirazzismo e dell’orgoglio creolo, che porta l'attenzione sul più grande paradosso brasiliano, ovvero il fatto che la stessa persona che è razzista, ha sangue creolo, è ibrida.
“Come siamo tutti” – ribadisce Chiara Civello. “Mi sono innamorata di questa canzone nella versione di Sandra de Sá e percepita la potenza del suo messaggio ho pensato tantissimo a come tradurla senza che perdesse impatto ed evocatività”.
Nella sua versione Chiara Civello amplifica la portata del messaggio del brano originale, abbracciando oltre al tema del razzismo altri temi sconcertanti della nostra quotidianità, come bullismo, bodyshaming e omotransfobia, dichiarando il proprio no ad ogni forma di discriminazione che è un attacco dell'uomo all'uomo e alla sua libertà.
Un messaggio di profonda consapevolezza e auto-affermazione, che poggia su un suono che è puro boogie funk 80s, tanto devoto alla tradizione della MPB, quanto allo stesso tempo capace di portare in dote negli arrangiamenti nuovi colori. “Ho pensato che in Italia il luogo migliore dove produrlo fosse Napoli, la città più simile a Rio, città della tammurriata nera, epicentro incandescente di multiculturalità e anima aperta sul mare, città piena di segreti, di carnalità, di mescolanze e di chiaroscuri” – sottolinea l'artista.
La nostra intervista con Chiara Civello, che torna a trovarci per ascoltare con noi il singolo, andrà in onda:
Lunedì 17 ottobre alle 16:35 e giovedì 20 ottobre alle 10:10.