Inviato da radio41 il Mar, 3 Novembre 2015
COMUNICATO STAMPA
La canzone è stata composta e dedicata al borgo medioevale di Lingueglietta, nell'entroterra del Ponente Ligure
A quattro anni di distanza dal primo disco, Chiara Ragnini torna con un nuovo inedito, un progetto speciale, ad anticipazione del prossimo lavoro discografico in uscita a marzo 2016. Il singolo "Tra le foglie", disponibile su tutte le piattaforme di digital downloading e digital streaming (iTunes, Amazon, Google Play, Spotify e molte altre), nasce alcuni mesi fa, quando, informalmente, il sindaco di Cipressa (IM), paese nel cuore dell'entroterra del Ponente Ligure, e l'Associazione 1434 di Lingueglietta, il borgo medioevale che ospita Chiara Ragnini dal 2009, chiedono all'artista di comporre una canzone dedicata a Lingueglietta e ai suoi abitanti ed estimatori. Nasce così una canzone fresca ed orecchiabile, elegante e ritmata, dall'inconfondibile vena poetica che contraddistingue i lavori dell'artista ligure, intitolato "Tra le foglie", a descrivere questo piccolo gioiello accarezzato dal vento e dagli ulivi.
La canzone è stata presentata in anteprima ad agosto nella splendida cornice della antica Chiesa Fortezza di S. Pietro nel cuore del borgo medioevale, a cornice di un intenso live set nel quale Chiara ha anticipato al pubblico presente le canzoni del nuovo disco di imminente pubblicazione.
"Tra le foglie" è arricchita da un videoclip musicale interamente girato nel borgo di Lingueglietta. Il video ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cipressa, della Provincia di Imperia, del Club I Borghi più Belli d'Italia di Roma e del progetto europeo “BEST OF”, azione attiva nella Valle del San Lorenzo e prevista dal programma di Cooperazione Transfrontaliera ITA-FR ALCOTRA 2007-13. Le immagini e le note porteranno in tutta Italia gli affascinanti scorci del borgo, conferendo valore al patrimonio ambientale, culturale ed artistico della Riviera di Ponente Ligure, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini residenti, le istituzioni e i turisti alla conservazione, alla valorizzazione ed allo sviluppo di un territorio unico per storia, stimoli contemporanei ed identità.
Sul web: